WILLYS MB

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Re: WILLYS MB

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 1:33 pm

la macchina è stata smontata giovedì pomeriggio, lo era ieri fino a sera quando è stata rimontata..
se stai cercando di provare qualche bufala o gag puoi parlare apertamente non sono qua a prendere in giro nessuno!
anzi sono ben lieto di sapere ulteriori info in proposito, per quanto riguarda l'acquisto meditato mi riferisco al fatto che prima di comprare ci ho messo circa due anni a risparmiare per acquistare quello che volevo, la macchina cmq era in vendita ancora senza inserzioni da circa tre settimane. 8)
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 1:37 pm

dimenticavo il carburatore, non appena è qua ti posto le foto di ciò che c'è montato ora!!!..se noti le foto sono esattamente quelle dell'inserzione.
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby Robbby84 » Sat Oct 02, 2010 1:49 pm

Una curiosità personale: cosa intendi per smontaggio completo del tutto ?
Perchè io ho fatto una cosa simile su un mezzo un pò più grosso di una willys e dopo quasi 4 anni non ho ancora finito....
Sarò lento io :roll: ....oppure non c'era nulla da revisionare...per cui come è stato aperto è stato richiuso...

Ciao
Roberto (MVPA #33448 )

1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration project)
1943 GMC CCKW 353 closed cab (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)
Robbby84
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant

Postby marco57 » Sat Oct 02, 2010 2:05 pm

Riki, ciao e benvenuto .... Maurizio se non lo conosci può risultarti un pò .."ostico" ma ti garantisco che non è affatto così: se dice certe cose è perchè ha la "quasi certezzza della verità" e le sue conoscenze vanno ben oltre a quello che noi possiamo immaginare. Certe cose te le ha scritte non per prenderti dal lato sbagliato ma.. per aprirti gli occhi ....diciamo ..
Tu hai 23 anni e mica sei un bimbetto e quindi son certo che capirai che i suoi interventi sono esclusivamente mirati a far crescere le persone nella giusta direzione, aprendo loro gli occhi a degli abbagli che tutti abbiamo preso..lui compreso.
In questo forum alcuni son " fatti giù col falcetto " e non brillano certo di diplomazia ... che poi serve fino ad un certo punto..meglio essere pratici .. comunque credimi son tutti pronti ad aiutare il prossimo attraverso l' enorme bagaglio di conoscenze che si portano dietro....

Scrivi..chiedi .. e vedrai che avrai del valore aggiunto importante alle nozioni che già sai di tuo

a presto

marco
-----------------------------------------------
".. It's not a jeep ......it's a FORD ! "
-----------------------------------------------
marco57
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby pierino » Sun Oct 03, 2010 12:53 am

prima di tutto, ...grazie Marco per l'intervento. tutto vero, naturalmente (magari ruvido più che ostico... :wink: ) ma in ogni caso hai perfettamente ragione.

compresi gli errori (leggasi trombate...) presi a suo tempo anche dal sottoscritto... che se avessi avuto una mano accorta sulla spalla, avrei risparmiato e molto, sia in soldi che in fatica.

per fortuna che, poi, con quest'hobby . se non ti limiti alla tastiera ed alle collezioni virtuali - gli amici si fanno e ci si diverte... e magari ancor di piu' proprio sotto la macchina per la strada (Roby, ma lo sai che ti ho invidiato? :lol: ).

Riki wrote:la macchina è stata smontata giovedì pomeriggio, lo era ieri fino a sera quando è stata rimontata..
se stai cercando di provare qualche bufala o gag puoi parlare apertamente non sono qua a prendere in giro nessuno!

ma torniamo a bomba.

quello che mi ha fatto senso è stata la tua dichiarazione iniziale: "...i freni e il motore sono stati revisionati e sono aposto, i ferodi sono ok!! è perfettamente marciante e funionante in ogni sua parte. non ha stucco, ne saldature, non è mai stata riverniciata."

dichiarazione alquanto spericolata, invero.

dei freni e del motore revisionati hai diretta conoscenza? l'hai visto tu con i tuoi occhi? hai valutato tamburi e pistoncini di ogni singola ruota? hai verificato la master cylinder tu? il motore a quante rettifiche e'? temperature, pressioni di esercizio? condizioni di bronzine? e il cambio? e il riduttore?

comprendi che dire "perfettamente marciante e funzionante in OGNI sua parte" e' affermazione ALQUANTO azzardata (non lo direi mai io delle mie un minuto dopo aver finito il restauro integrale... e' certamente una dizione da venditore (che, pero', si guarda bene dal metterlo per iscritto, ovviamente... VISTA E PACIUTA suona meglio... 8) -)

quindi...dopo aver oltretutto vista la macchina ("mai riverniciata"...ma mi faccia il piacere, direbbe Totò...) ho voluto metterti sull'avviso.

con 'ste macchine, abituati come siamo quelle moderne (scommetto che hai un'Audi...), ci si puo' fare davvero male...quindi, niente dietrologie (certo, se tu mi scrivi cose non compatibili con quanto ho visto, o con quanto è credibile - come dice Roby, per smontare e rimontare una jeep ci vogliono mesi o, almeno, settimane e non ore - qualche dubbio di qualche...parziale verità - diciamo cosi' - mi viene...), ne' ricerche di "gag" (ma che vuol dire?)...

tu, naturalmente, sei libero di fare cio' che credi.

dovessimo trovarci allo stesso raduno, però,...non troppo vicino! :lol:

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby aleste.57 » Sun Oct 03, 2010 1:44 am

Riki wrote:

p.s. sono di Bologna

intanto grazie a tutti!!!

Riki

Oh, un ed Bulògna :D :D

Innanzitutto benvenuto e spero di incontrarti. O reincontrarti :roll:

Pensa che ho conosciuto un ragazzo, di nome Riccardo, circa un mese fa in un magazzino ricambi che stava cercando una Jeep ....eri tu ? ....o una coincidenza ?

Comunque, tu o non tu, se vuoi scambiare due parole sono a tua disposizione. A presto.
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
aleste.57
G-First Sergeant
G-First Sergeant

Postby pioesse » Sun Oct 03, 2010 1:48 am

Cioa Riky e benvenuto a Bordo.

Ascolta Pierino che la Tua macchina l'ha vista per bene sabato scorso e ti sta dando delle dritte perchè ha parlato con il venditore che gli ha raccontato le stesse cose che ha detto a te. Purtroppo della Willys , anzi delle 2 Willys, che aveva in vendita non conosce granchè. Quello che sa l'ha imparato dai figli del proprietario, deceduto 2 anni fa (e sono in vendita da allora), e da Pierino sabato scorso. Io la macchina l'ho vista mercoledi pomeriggio ed era ancora montata. Solo l'altra era senza sedili e stava facendo una cura di bellezza a base di stucco.

Saluti
Fervent rotae, fervent animi

http://repliche.altervista.org/
pioesse
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major

Postby lucakiki » Sun Oct 03, 2010 2:45 am

Riki wrote:la prima domanda così a freddo è: la panca posteriore, è pieghevole?? cioè mi spiego meglio, se spingo all'indietro la parte di seduta, sotto c'è lo scomparto per la pompa gonfiaggio gomme.. è normale??

Dal testo che parla di scomparto sarebbe lecito pensare a uno spazio chiuso e delimitato, ad uso ripostiglio.
Tanto più che tale modifica veniva a volte effettuata in servizio, oppure dopo guerra su veicoli ceduti ad altri eserciti.
Se invece tale scomparto non c'è, tanto meglio per l'originalità.
Ci saranno invece, sulla faccia inferiore della seduta,la staffa dove infilare il piede della pompa, provvista di un foro dove infilare il terminale del tubo riavvitando l'ugello per l'aria attaccato al tubo con la catenina,nonchè un perno filettato cui fissare con un galletto la staffa (clamp)ricurva che trattiene il manico della pompa.
Se è questo che è presente, tutto normale.Basta spiegarsi, vista la facilità di incorrere in equivoci.
Quanto al beccuccio dell'oliatore smarrito, peccato!
Nulla che non si possa rimediare, sia con $ sia con €.
Non entro nel merito sulle condizioni meccaniche, in quanto non è cosa giudicabile con fotografie e a distanza.
Do per scontato che l'acquirente sia in grado di accorgersi da solo se ci sono carenze: magari basandosi sul parere di un meccanico esperto e , ovviamente, NON legato al venditore.
Quello che mi sento di fare,volentieri, è rispondere a quesiti sulla originalità e/o sulla congruenza di particolari e accessori ,in relazione ai dati (numeri di serie) disponibili.
Tipo il tergicristallo, che originariamente era manuale e doppio, gli specchietti, etc.
Sempre che queste siano le richieste.
Rinnovo il mio benvenuto su questo forum , in attesa di altre immagini.
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby poppi65 » Sun Oct 03, 2010 1:00 pm

ciao riki...
complimenti x l'acquisto.mi sento di dirti solo una cosa ovvero:
ascolta con attenzione ciò che ti diranno lucakiki e pierino.ho avuto la fortuna,2 anni fa,
di avere consigli da loro riguardo ad un gpw...x vari problemi specialmente a livello personale
il restauro è stato poi seguito da un professionista ma il merito di aver aperto nuovi orizzonti
al mio limitato mondo va a loro e in modo particolare a luca.quindi ascolta bene i loro consigli.
a luca vadano ancora i miei grazie .
a presto..
fabrizio
poppi65
G-Private First Class
G-Private First Class

Postby IGI » Mon Oct 04, 2010 2:59 am

Ciao e Image anche da parte mia!!!
Image
IGI
Sergeant Major of the Gee

Postby aleste.57 » Wed Oct 13, 2010 1:24 am

Ciao Riki,

che ne pensi di sorvolare :wink: sopra le nuvole ed atterrare di nuovo sui campi di G503 ?

Qualche foto, le prime esperienze di guida, i primi problemi, le prime soddisfazioni.

Ti aspettiamo
Un saluto dall' Appennino Tosco-Emiliano
Alessandro
aleste.57
G-First Sergeant
G-First Sergeant

Postby mario.quattrina » Wed Oct 13, 2010 2:32 pm

.....magari averli conosciuti prima i Pierino, Claudio, Sergio, Fabio..., magari aver conosciuto prima il C.V.M.S. !!! Sai quanto avrei risparmiato di salute (gli amici sanno a cosa mi riferisco :mrgreen: :mrgreen: ) , tempo e soldi?? Del senno di poi..... forse sarà proprio perchè l'amore è nato con la prima fregatura che poi la passione O.D. ti spinge a ben altre pazzie.... :wink:
benvenuto, costi quel che costi, l'importante , adesso, è godersela....!!!!!!!!!!!
mario

meglio le lasagnette "ruvide".....per il sugo naturalmente... :wink:
mario.quattrina

Re: WILLYS MB/ Manuali?

Postby lucakiki » Mon Jan 24, 2011 5:56 am

Rispolvero questo thread, che mi sono riletto recentemente, per una domanda a Riki.

Quali sono esattamente i manuali di cui disponi?
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Previous

Return to IHMVC