Kilroy concorderei col concetto che hai espresso e col tuo filone di pensiero,se non fosse per il fatto che il motore ford in oggetto,montato sulla mia jeep,è quello a valvole in testa del mutt A2,con cambio ford accoppiato e adattato artigianalmente col riduttore willys!
Ragion per cui la soluzione ottimale per la mia cariola è tirare giù tutto il sistema "frankenstein" e ripristinare con ciò che serve.Non posso tenere nemmeno il solo riduttore,in quanto mio padre aveva tagliato e modificato l'accoppiamento per adattarlo al cambio del m151.
Chiaramente se avessi già un motore mb o gpw,con relativo cambio e riduttore,mi limiterei a cercare una distribuzione a ingranaggi,un impianto 24v e quant'altro occorre...(pierino non me ne voglia,so che sarebbe comunque uno stupro...)
Nella condizione attuale dei fatti,ho la possibilità di acqistare un cambio e un riduttore hotchkiss n.o.s. ,grazie a maurizio che mi ha messo in contatto con Tonelli,il quale parrebbe avere appunto anche un motore francese da ricondizionare.Si trattasse di un vespino,avrei già fatto la cosa ad occhi chiusi,ma,un pò per la consistenza della spesa,un pò per l'imponenza dell'operazione,un pò per il tremolìo emotivo che questa annosa questione di famiglia mi provoca dentro,non voglio fare un errore fatale per fretta e/o inesperienza.
In poche parole:vvoglio fare 31,non 30
Proverò a chiedere a Tonelli che numerazioni sono riportate sul motore che ha lui,e poi ne torniamo a discutere...
Peace through superior firepower.