Hotchkiss M201

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Postby Poweragricolo » Sat Sep 13, 2008 6:18 am

Luca sei molto gentile,ma il fatto è che io NON ho il malt data plate saldato al telaio :!:
...ho solamente quel "fastidioso" VLTT sul libretto... :(
Secondo me è un semplice errore della motorizzazione italiana... :roll:
Peace through superior firepower.
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby Poweragricolo » Tue Sep 16, 2008 2:29 am

Sono in ansia...da giovedì scorso ad oggi mr.Andy non mi ha ancora risposto alla mail nella quale gli ho chiesto i dati riguardanti il motore... :(
Al signor Tonelli avevo detto che ci saremmo sentiti presto,mi sento nella pancia quella sensazione di presentimento del tipo che quando lo chiamerò lui mi dirà "troppo tardi,il motore è già venduto"! :cry:
Non è che per caso qualche anima pia saprebbe darmi dei riferimenti specifici sul motore,inj relazione ai numeri di serie della jeep? :roll:
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby pierino » Tue Sep 16, 2008 2:46 am

a parte che la posta elettronica e' mezzo veloce di comunicazioner per chi non ha fretta... quando non arrivano le risposte, e' perchè, forse, le domande non sono state poste bene.

:wink:

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby lucakiki » Tue Sep 16, 2008 3:03 pm

Quello che c'è scritto sul libretto ha un valore relativo. Ho avuto una Jeep che sul libretto aveva i dati di una CJ DIESEL. Autocarro.No, non un tarocco. Alla motorizzazione il libretto nuovo stile era stato compilato con il computer, e questo era stato il risultato...
Finchè loro sono contenti, e i numeri corrispondono, va tutto bene.
Per il valore collezionistico, una FORD MATCHING NUMBERS resta tale quale che sia il nome riportato sul libretto: Jeep, Ford, WILLYS gpw, MB JEEP.o quant'altro la fantasia suggeriva loro.
Piuttosto, sarebbe da verificare se la jeep in questione non sia magari ben più Americana di quanto si sperasse. Auguri.
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby Kilroy » Wed Sep 17, 2008 4:10 am

poweragricolo, da quanto mi ricordo i motori francesi recano tutti una placca di identificazione con la data, sia quelli nuovi che quelli ricondizionati alla Maltorunée, quindi se hai identificato grosso modo la data di produzione della tua M201, puoi verificare se il motore che pensi di acquistare è compatibile quanto a epoca di produzione.

Ipotizo qui che tu intenda acquistare un motore di fabbrica (Hotchkiss) prodotto come "ricambio" o tirato via da un'altra M201, perché se invece intendi acquistare un motore ricondizionato alla Maltournèe, forse tanto varrebbe tenersi il Ford che, se capisco bene, è comunque un Ford francesizzato dall'Armée, dato che è a 24 V etc. etc. Se così è dovrebbe avere quantomeno i quattro fori sul monoblocco per la targhetta francese, nonché la nuova distribuzione ad ingranaggi etc. etc.
Kilroy
Kilroy
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee

Postby Poweragricolo » Wed Sep 17, 2008 5:22 am

Kilroy concorderei col concetto che hai espresso e col tuo filone di pensiero,se non fosse per il fatto che il motore ford in oggetto,montato sulla mia jeep,è quello a valvole in testa del mutt A2,con cambio ford accoppiato e adattato artigianalmente col riduttore willys! :shock:
Ragion per cui la soluzione ottimale per la mia cariola è tirare giù tutto il sistema "frankenstein" e ripristinare con ciò che serve.Non posso tenere nemmeno il solo riduttore,in quanto mio padre aveva tagliato e modificato l'accoppiamento per adattarlo al cambio del m151.
Chiaramente se avessi già un motore mb o gpw,con relativo cambio e riduttore,mi limiterei a cercare una distribuzione a ingranaggi,un impianto 24v e quant'altro occorre...(pierino non me ne voglia,so che sarebbe comunque uno stupro...)
Nella condizione attuale dei fatti,ho la possibilità di acqistare un cambio e un riduttore hotchkiss n.o.s. ,grazie a maurizio che mi ha messo in contatto con Tonelli,il quale parrebbe avere appunto anche un motore francese da ricondizionare.Si trattasse di un vespino,avrei già fatto la cosa ad occhi chiusi,ma,un pò per la consistenza della spesa,un pò per l'imponenza dell'operazione,un pò per il tremolìo emotivo che questa annosa questione di famiglia mi provoca dentro,non voglio fare un errore fatale per fretta e/o inesperienza. :oops:
In poche parole:vvoglio fare 31,non 30 :wink:
Proverò a chiedere a Tonelli che numerazioni sono riportate sul motore che ha lui,e poi ne torniamo a discutere...
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby lucakiki » Wed Sep 17, 2008 6:56 am

Fino a che punto sei sicuro di cosa realmente sia la tua jeep, a parte il motore Mutt ?
Telaio: Francese o USA?
Scocca: Francese o USA?
Cambio. Francese o USA?
Riduttore:Francese o USA ?

Non credo sia impossibile recuperare un guscio vuoto per il riduttore, e ripristinare il complessivo come in origine.
Luca

Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby pioesse » Wed Sep 17, 2008 9:36 am

L'annuncio è vecchiotto ma è probabile che sia ancora disponibile visto che non c'è la scritta VENDUTO:

motore willys, cambio e riduttore a 900,00 Euro

http://www.nserv.it/phpBB2/viewtopic.ph ... ight=#5498

Provare a chiedere non costa nulla.

Saluti
Fervent rotae, fervent animi

http://repliche.altervista.org/
pioesse
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major

Postby lucakiki » Wed Sep 17, 2008 1:31 pm

pioesse wrote:L'annuncio è vecchiotto ma è probabile che sia ancora disponibile visto che non c'è la scritta VENDUTO:

motore willys, cambio e riduttore a 900,00 Euro

http://www.nserv.it/phpBB2/viewtopic.ph ... ight=#5498

Provare a chiedere non costa nulla.

Saluti
Se i problemi di iscrizione persistono per POWERAGRICOLO, forse non potrà contattare Tiziano sul sito ( per quel che ne resta!) IMVCC.
Magari Tiziano legge, e si fa' vivo.
Luca

lucakiki
G-General
G-General

Postby pioesse » Wed Sep 17, 2008 1:54 pm

lucakiki wrote:Se i problemi di iscrizione persistono per POWERAGRICOLO, forse non potrà contattare Tiziano sul sito IMVCC.

Vero, se non si iscrive non può mandare un MP, ma la mail di Tiziano è pubblica, pertanto può andare nella LIsta Utenti, cercare il Nick TIZIANO, è l'iscritto n° 15, e cliccare sull'icoma MAIL. Si apre OUTLOOK EXPRESS con la casella di posta di Tiziano già nella casella destinatario e basta compilare il messaggio. Magari gli può spiegare che l'ha contattato così, perchè non riesce ad iscriversi al forum IMVCC.

Saluti

pioesse
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major

Postby Poweragricolo » Thu Sep 18, 2008 1:31 am

Luca ho studiato quasi a memoria la "Andy's Hotchkiss web page" grazie al link che mi avete segnalato,e posso dire con certezza che la jeep è francese:in tutti i punti dove dovrebbero esserci dei numeri stampati,seguendo gli esempi fotografici,effettivamente ho trovato le diciture corrette,prefissi compresi.Tanto per intenderci la mia jeep è appena più vecchie di quella nei disegni in bianco e nero (stiamo parlando di ben 4 diverse nimerazioni consecutive sul solo telaio e 1 sul tub).
Per quanto riguarda il motore ford a valvole in testa e il cambio a tre marce con primino non ci sono dubbi,il riduttore invece non ti so dire se sia willys o ford,ma anche se fosse hotchkiss non lo potrei riutilizzare,in quanto tagliato e modificato per stare col resto.
Comunque ho chiamato Tonelli e ha già venduto il motore,sfiga boia... :cry:
Forse riesce a trovarne un altro,ma mi tocca cercargli un motore americano per fare lo scambio,in quanto quel "forse" è legato al fatto che un suo cliente ne ha uno ma è montato sulla sua jeep e non me lo vende se non gliene troviamo uno da rimpiazzare.
Per quanto riguarda Tiziano la cosa sarebbe interessantissima,ma ho proprio il problema della registrazione IMVCC,e tramite la lista utenti mi si apre la finestra di outlook ma non mi è possibile visualizzare la pagina per contattare Pizzigalli.
Terribile eh...Un mio amico che ha avuto una willys ed ora sta facendo una ford mi ha detto che entro un paio di giorni mi trova un motore americano,così richiamo Sergio e torno all'attacco... :wink:
Comunque grazie per il vostro sostegno! :roll:
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby pioesse » Thu Sep 18, 2008 2:12 am

Ti ho mandato un MP.

Saluti

pioesse
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major

Re: Hotchkiss M201

Postby Poweragricolo » Sun Aug 28, 2011 3:11 am

Ciao a tutti!
A 3 anni esatti da quando postai questo argomento,sono qui oggi.
Sono stati i tre anni più intensi della mia vita,sia dal punto di vista fisico-riabilitativo (post incidente),sia da quello economico-lavorativo,sia da quello emotivo-sentimentale.Non ho avuto la possibilità di mettere mano al tanto sperato restauro della jeep...
Questa scorsa primavera infine,esattamente il 21 di Aprile,nel giorno del suo 64°compleanno,mio padre ha definitivamente ed autonomamente dato una svolta alla "mia" favola...ha venduto la jeep.
Sono passati 4 mesi e una settimana,e mi brucia ancora...
Avevo cercato invano di comperargliela io,ma tra le note difficoltà di questo periodo di crisi,aggiunte al fatto che ho cambiato lavoro e investito fino all'ultimo nel nuovo,non sono riuscito a mettere insieme i 7 mila euro che lui voleva.
Per fortuna la piccola non è andata lontano:se l'è presa un signore molto gentile,anziano agricoltore,che la usa esclusivamente in campagna,per portare le bibite e i panini ai figli e ai nipoti che lavorano sui trattori e sulle mietitrebbie...
Gliela ho consegnata io personalmente,quasi con le lacrime agli occhi...quando gli ho mostrato la foto del 1981 in cui io bambino e mia sorella in fasce stavamo seduti sulla jeep prima del restauro,mi ha dato la sua parola d'onore che SE e QUANDO deciderà di rivenderla,io avrò la precedenza.
Magra consolazione,lo so,ma perlomeno con un "estraneo" forse riuscirò a trovare un accordo con meno difficoltà rispetto che con mio padre...
Questo è quanto.
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby pierino » Sun Aug 28, 2011 3:21 am

ciao!

avresti dovuto farti riconoscere ad aprile quando abbiamo invaso Mantova e circondario... magari si sarebbe trovata una soluzione... peccato, ma 7k euro non sono proprio pochi!...richiesta piuttosto elevata, direi...

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby Poweragricolo » Sun Aug 28, 2011 3:52 am

ciao Pierino,
si lo so e avrei voluto fortissimamente partecipare...me lo aveva suggerito anche un signore che si chiama Maurizio ed era venuto a vedere dei ricambi...ma sai,tra i miei cambiamenti degli ultimi 3 anni,figura anche una fidanzata convivente,che pare soffrire (al contrario di noi malati dipendenti) di una strana forma di allergia nervosa all'OLIVE DRAB e a tutto ciò che lontanamente appare militareggiante... :cry:
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

PreviousNext

Return to IHMVC