Hotchkiss M201

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Postby lucakiki » Sat Aug 30, 2008 7:54 am

Qualche piccola osservazione, tanto per festeggiare i nuovi arrivi.
La maggiore differenza nel motore francese sta nella distribuzione. Ingranaggi, e non catena.
Per l'impianto elettrico, 6, 12, e infine 24 volt vennero adottati, senza per questo cambiare il tipo di motore.
Il cambio è sostanzialmente lo stesso delle jeep americane, con solo qualche modifica interna. Sempre un T84,comunque, e non un T90 come sull'M38.

Bisogna sempre distinguere tra le Hotchkiss nate Francesi, e che solitamente restavano francesi anche dopo le ricostruzioni, e le vetture originate da Willys originali, GPW originali, Hotchkiss più anziane, che venivano assemblate ( si, delle insalate) e aggiornate nello stabilimento della Maltournèe. Uno stabilimento militare, non proprietà Hotchkiss.
Queste vetture perdevano la loro identità originale, per rinascere come VLLT, VOITURE LEGERE TOUT TERRAIN.
Restaurare una vera Hotchkiss non è facile, ma si sa quale dovrebbe essere.
Restaurare una VLLTT lascia molta più libertà in quanto la percentuale di miscuglio non può essere quantificata a priori ma variava da vettura a vettura.
Su una VLTT il ritorno a jeep americana è fattibile, se il telaio è americano e la carrozzeria anche.
Conveniente? Non so.
Possibile? Si, coi limiti intrinsechi alla situazione.
Legittimo, da un punto di vista storico collezionistico? Probabilmente sì, ma non è un assioma.
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby Poweragricolo » Sat Aug 30, 2008 8:11 am

grazie Pioesse,per tutte le info,la bella foto e i link per i ricambi!
La mia idea sarebbe di trovare un motore/cambioi/riduttore non rigenerati,ma da doverli risistemare io...per 5 motivi:
1)la passione/voglia/pignoleria maniacale di conoscerne e toccare con mano ogni suo organo;
2)il massimo risparmio economico in termini di manodopera (se anche alla fine mi costasse in ricambi come uno già pronto,almeno mi sarei divertito a farlo gratis);
3)il pretesto per completare l'operazione intervenendo anche sul resto della jeep;
4)completare degnamente l'iter intrapreso da mio padre nel 1980 nonchè mettere definitivamente la parola FINE alla sua malsana idea di privarmi di QUESTA jeep;
5)alla fine guardarla e sentirla parte di me.

Voi la pensereste diversamente?
Peace through superior firepower.
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby pioesse » Sat Aug 30, 2008 8:13 am

lucakiki wrote:Bisogna sempre distinguere tra le Hotchkiss nate Francesi, e che solitamente restavano francesi anche dopo le ricostruzioni, e le vetture originate da Willys originali, GPW originali, Hotchkiss più anziane, che venivano assemblate ( si, delle insalate) e aggiornate nello stabilimento della Maltournèe. Uno stabilimento militare, non proprietà Hotchkiss.

Lo stabilimento della Maltournèe potrebbe essere paragonato a quello che per L'Esercito Italiano erano le officine OARE?

Saluti
Fervent rotae, fervent animi

http://repliche.altervista.org/
pioesse
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major

Postby LUPO » Sat Aug 30, 2008 2:53 pm

pierino wrote:tanto per definire l'argomento, stiamo parlando di circa 28000 macchine.
ciao
maurizio

Tanto per saperne di più sulla M 201 -
In internet ci si può sbizzarire e , tanto per iniziare, se vai su google - sul sito :
ourworld.compuserve.com/homepages/Jeep_man/ - Hotchkiss / Willys / Ford Jeep page -
anche se in inglese, puoi trovare preziose informazioni -
Questo " passaggio ", a mio avviso, oltre che utile, fornisce ulteriori motivi del perchè la M 201 deve assolutamente essere conservata come M 201 - ovviamente questa è la mia opinione che però, a quanto leggo, è condivisa da tutti - o sbaglio?

Maurizio: grazie per gli indirizzi -
Ciao
Gabriele
LUPO
G-Sergeant
G-Sergeant

Postby pierino » Sun Aug 31, 2008 1:20 am

LUPO wrote:...Maurizio: grazie per gli indirizzi -
Ciao
Gabriele

GLI indirizzi? ...allora ti interessano entrambi, eh! 8) :lol:

ciao
maurizio

p.s. l'URL corretta del sito che invece hai segnalato e' http://ourworld.compuserve.com/homepages/Jeep_man/ ...
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby LUPO » Sun Aug 31, 2008 2:41 am

pierino wrote:
LUPO wrote:...Maurizio: grazie per gli indirizzi -
Ciao
Gabriele

GLI indirizzi? ...allora ti interessano entrambi, eh! 8) :lol:

ciao
maurizio

p.s. l'URL corretta del sito che invece hai segnalato e' http://ourworld.compuserve.com/homepages/Jeep_man/ ...

INDIRIZZI: li sto esplorando, ma le gonne...dove cavolo le hanno nascoste? :shock: continuerò a crcare..... nella speranza...:?

L'URL ? corretta ? ma pensavi davvero che io azzeccassi un sito? ma quando mai? :D
Comunque, io ho dato un'idea, poi voi....su, su, un pò di sana applicazione, fantasia, buona volontà, ecc...
Se qualcuno nel frattempo ha avuto modo di vederlo, scorrerlo, ...dai, non è male, contiene molte informazioni - Certo bisognerebbe poi, come del resto in ogni cosa, approffodirne tutti gli aspetti, ma come ho detto: tanto per iniziare..
Ciao
Gabriele
LUPO
G-Sergeant
G-Sergeant

Postby Poweragricolo » Thu Sep 11, 2008 4:24 am

Ciao a tutti,sono tornato martedì pomeriggio dall'ospedale ed ora finalmente cammino.Più che altro barcollo,ma non mollo.Infatti ieri mattina sono andato subito in garage con carta e penna a tirar giù tutti i numeri che ho trovato sulla jeep (mi sono studiato a fondo la web page di Andy).Stamattina stavo per cominciare a smontare un fender quando mi sono reso conto che era un lavoro inutile perchè il body hotchkiss ha il numero di serie da un altra parte...però non lo ho trovato,dovrei grattare la vernice e per ora non posso,se non voglio avere mio padre col fiato sul collo!Comunque sia,ho postato una mail a Andy comunicandogli tutti i dati della mia francesina,e gli ho chiesto delucidazioni in merito a come riconoscere e scegliere un motore originale per lei.Secondo i riferimenti sul sito di Andy ho ragione di posizionare la data di costruzione della mia m201 alla fine del 1962.
Per anni e anni ho sospettato di avere un insalata di jeep senza storia,poichè avevo notato quà e là delle marcature...ma non sapevo avessero un loro senso prese tutte insieme,pensavo fossero un pò willys,un pò ford,un pò hotch...
Signori puristi,io so che mi capite se dico che sono stracontento di aver appurato che la mia bimba non è un mix dei primi anni nè un rifacimento della Malt,è davvero una Hotchkiss e ha tutti i suoi WOF straminati quà e là...certo non è una BRC o una MA o un GP...ma per me adesso è un momento felice.
Credo che questo weekend farò un giro a Imola dal signor Tonelli per cominciare a capire cosa mi aspetta...
Mi rivolgo ai Forders:può interessare a qualcuno la staffa di fissaggio del telaietto del canvas sul lato destro della jeep?Sulla mia c'è stampata una simpatica " f "...se magari qualcuno ne ha una WOF si può pensare a uno scambio... :wink:
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby LUPO » Thu Sep 11, 2008 1:18 pm

Poweragricolo wrote:Mi rivolgo ai Forders:può interessare a qualcuno la staffa di fissaggio del telaietto del canvas sul lato destro della jeep?Sulla mia c'è stampata una simpatica " f "...se magari qualcuno ne ha una WOF si può pensare a uno scambio... :wink:

Ciao e bentornato, scusami ma non riesco proprio a capire a quale parte fai riferimento, saranno probabilmente le oltre 12 ore di PS, quindi intuibilmnte rimbambito, ma francamente....ma ..una foto? ( colgo e plagio il motto di Luca che una foto...) parti WOF ne ho e come me penso tanti altri, però....se potessi capire...

PS :Mi fa veramente piacere sentirti felice ed andarne orgoglioso della tua francesina e , almeno per come la vedo io, il non "svilirla" te ne rende merito ed onore.

Ciao Gabriele.
LUPO
G-Sergeant
G-Sergeant

anche senza foto...

Postby lucakiki » Thu Sep 11, 2008 1:37 pm

Porta centine, o portacentine a riposo? Ho interpretato giusto?
Luca

Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby Kilroy » Thu Sep 11, 2008 1:56 pm

poweragricolo, ma sei proprio sicuro di voler cambiare il pezzo marcato F con un WOF? A parte gli interventi inevitabili sulla meccanica, o il ripristino di eclatanti modifiche che col veicolo originale non c'entrano nulla, io propendo sempre per "restaurare" il meno possibile. In definitiva, quel pezzo era sulla M201 quando la hai trovata, ma quell'altro pezzo, che potresti metterci tu, non c'era. Magari il pezzo WOF è quello "giusto", ma tu sai di averlo sostituito, che non era il "suo".

Magari è vero, quelle sostituzioni sono rattoppi passati (ma a volte è difficile stabilire che di quello si tratta, e non di "stranezze" di fabbrica), ma sono rattoppi che testimoniano la vita degli oggetti che amiamo, se li leviamo perdono una (pur minima) parte della loro identità.

Parere personale, ovviamente, ognuno è padrone del proprio mezzo e ci mancherebbe, ma mi sembrava utile richiamarti l'attenzione, di fronte al tuo affetto per quella jeep.

Saluti!
Kilroy
Kilroy
Sergeant Major of the Gee

Postby Poweragricolo » Thu Sep 11, 2008 11:42 pm

PORTACENTINE credo sia il nome esatto,è fissato al body con tre viti a taglio.Grazie Luca per il suggerimento tecnico.
Lorsignori hanno perfettamente ragione,io pure mi schiero dalla parte delle foto!Ma si da il caso che il sottoscritto,homo rusticus,dispone di apparati pc da appena un mese e,purtroppo,non ancora dotato di fotocamera digitale...Abbiate fiducia,romperò un pò le scatole a mia sorella e presto appariranno immagini...
Kilroy mi piace il tuo punto di vista,ma ho trovato vecchie foto di prima del restauro "tu vuoi fà l'americano" e quel portacentine non c'era proprio!Si vede che negli anni 80 era costato di meno trovarne uno ford che comprarne uno wof (mio padre dice che tutta la roba nuova aveva il marchio wof,prima che cominciasse a trovarsi materiale replicato made in nonsisadove)... :wink:
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby lucakiki » Fri Sep 12, 2008 2:08 am

Poweragricolo wrote:PORTACENTINE credo sia il nome esatto,è fissato al body con tre viti a taglio.Grazie Luca per il suggerimento tecnico.
Lorsignori hanno perfettamente ragione,io pure mi schiero dalla parte delle foto!Ma si da il caso che il sottoscritto,homo rusticus,dispone di apparati pc da appena un mese e,purtroppo,non ancora dotato di fotocamera digitale...Abbiate fiducia,romperò un pò le scatole a mia sorella e presto appariranno immagini...
Kilroy mi piace il tuo punto di vista,ma ho trovato vecchie foto di prima del restauro "tu vuoi fà l'americano" e quel portacentine non c'era proprio!Si vede che negli anni 80 era costato di meno trovarne uno ford che comprarne uno wof (mio padre dice che tutta la roba nuova aveva il marchio wof,prima che cominciasse a trovarsi materiale replicato made in nonsisadove)... :wink:

Le foto sono una bella cosa, ma non è necessario abusarne, anche per non sprecare banda.
Certi particolari si spiegano da soli, con il loro nome, senza bisogno di foto.
Nella fattispecie potrebbe essere utile ricordare che quando vennero introdotte le prime parti riprodotte, molte volte erano marcate Ford per motivi non sempre nobili.
Non era affatto detto, allora come oggi, che tutto il materiale N.O.S. fosse francese. Certo, le scorte attuali si sono assottigliate di moltissimo, se non del tutto esaurite per certi particolari.
Luca

lucakiki
G-General
G-General

Postby Poweragricolo » Sat Sep 13, 2008 1:09 am

...stamattina un dubbio atroce mi pervade il cervelletto...
Mi sono riletto il post di Lucakiki circa il discorso dei rifacimenti MALT,i quali,mi permetto di aggiungere,erano riconoscibili anche e soprattutto da una targhetta saldata all'interno del longherone dx in prossimità dell'attacco dell'ammortizzatore posteriore.
La mia jeep non ha nulla di tutto ciò,anzi,come già detto è lì tutta serena nel suo equilibrio di numeri,a parte il motore ford...
Luca,piuttosto,ma sei sicuro che il prefisso VLTT fosse prerogativa solamente di quelle provienienti dallo stabilimento MALT?
Vi lascio immaginare il feroce brivido lungo la schiena che mi ha assalito leggendo sul libretto il sopracitato prefisso... :shock:
Dato che si tratta di un immatricolazione italiana "esemplare unico" dei primi anni 80,che sia plausibile ritenere sia stato fatto un errore nel nominarla in motorizzazione?
...Mio padre dice che quando le hanno fatto il libretto in realtà la bimba era in officina senza motore e col body ancora in carrozzeria...bei tempi gli anni ottanta... :P
Magari pensavano che il nome più lungo facesse più scena,o mettesse più in difficoltà il funzionario di turno...come quando vado a fare la revisione,che leggi l'imbarazzo in viso a chi deve trascrivere il nome della mia cariola a motore verde oliva!...o no? :wink:
Poweragricolo
G-Corporal
G-Corporal

Postby Kilroy » Sat Sep 13, 2008 2:27 am

Power, credo che Luca volesse solo dire che una volta passate per la Maltournée, le vetture non avevano più una precisa identità quanto al costruttore, e dunque è giusto identificarle come VLTT e basta, senza aggiungere se sono di costruzione Hotchkiss o che altro.

Sarebbe come dire AR invece di Fiat Campagnola, insomma.

Infatti la nomenclatura Voiture de liaison tout terrain si applica a tutte le "jeep" delle forze armate francesi nella loro versione definitiva a 24V, indipendentemente dal costruttore.

Quindi non ti preoccupare di quello che dice il libretto, ciò che conta è quello che riesci a stabilire dal veicolo in quanto tale.
Kilroy
Kilroy

Postby lucakiki » Sat Sep 13, 2008 5:56 am

La Maltournée VLTT production

Period ..... No.

1948-50 ..... 4941
1951-55 .... 3208
1956-60 .... 7704
1961-65 .... 9998
1966-70 .... 7020
1971-72 .... 2387
1973-74 .... 2103
1975-76 .... 1345
1977 .... 363
1978 .... 187
Luca

lucakiki
G-General
G-General

PreviousNext

Return to IHMVC