SPA CL 39 in restauro
Moderator: pierino
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Montaggio dei parafanghi anteriori.
Simone
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Montaggio dei sedili (sinceramente senza cuscini ricordano molto due water...).
Simone
Simone
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
ma poi programmi un vernissage in cascina per il roll-out?
bello, comunque... GRANDE soddisfazione!
ciao
maurizio
p.s. vedendo il musetto... ma pensi di dargli anche una storia?... intendo... segni reggimentali etc?... si parla sempre dei markings dei veicoli alleati, ma di quelli del Regio Esercito non so niente... ci racconti qualcosa?
bello, comunque... GRANDE soddisfazione!
ciao
maurizio
p.s. vedendo il musetto... ma pensi di dargli anche una storia?... intendo... segni reggimentali etc?... si parla sempre dei markings dei veicoli alleati, ma di quelli del Regio Esercito non so niente... ci racconti qualcosa?
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Ripristino pedane salita.
Simone
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Dalle ricerche che ho effettuato esistevano simboli di reparto anche sui veicoli italiani, simboli che venivano dipinti nella parte sinistra del muso, ma purtroppo non esiste alcuna documentazione specifica, neppure presso la Cecchignola...pierino wrote:ma poi programmi un vernissage in cascina per il roll-out?
bello, comunque... GRANDE soddisfazione!
ciao
maurizio
p.s. vedendo il musetto... ma pensi di dargli anche una storia?... intendo... segni reggimentali etc?... si parla sempre dei markings dei veicoli alleati, ma di quelli del Regio Esercito non so niente... ci racconti qualcosa?
Riporto qui sotto due esempi:
Entrambi i simboli sono riconducibili al Regio Esercito, pur essendo il secondo veicolo divenuto preda bellica tedesca.
La cosa certa è che la targa anteriore del Regio Esercito, come in tutti gli autocarri, era dipinta sul paraurti.
In merito a questo particolare sono molto combattuto, perché essendo un veicolo molto utilizzato anche dai tedeschi (vi fu anche una fornitura prima dell'8 Settembre 1943) vorrei rimanere "svincolato" nell'utilizzo.
Ecco una famosa foto della sacca di Falaise dove si vede uno SPA CL39:
Simone
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
Re: SPA CL 39 in restauro
gran bel lavoro come sempre!
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
- WALTER56
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 225
- Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
- Location: Milano
Re: SPA CL 39 in restauro
Sempre più spettacolare e quindi sempre più complimenti!
Io però nella foto della sacca di Falaise vedo solo una freccia gialla......
Ciao.
W
Io però nella foto della sacca di Falaise vedo solo una freccia gialla......
Ciao.
W
Walter
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Sposta il cursore che si trova sotto all'immagine e fai scorrere scoprendo la parte nascosta.WALTER56 wrote:Sempre più spettacolare e quindi sempre più complimenti!
Io però nella foto della sacca di Falaise vedo solo una freccia gialla......
Ciao.
W
ciao
Simone
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
PoRiverCrossing wrote:
...Dalle ricerche che ho effettuato esistevano simboli di reparto anche sui veicoli italiani, simboli che venivano dipinti nella parte sinistra del muso, ma purtroppo non esiste alcuna documentazione specifica, neppure presso la Cecchignola...
Simone
sbaglio se dico che, almeno, dovrebbero esserci i markings dell'autocarro unificato, in termini di tara e portata espresse in Q ?
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
I dati relativi all'autocarro unificato si trovavano sui fianchetti.
Eccoli:
Simone
Eccoli:
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
A proposito di fianchetti, il sinistro è ultimato, mentre il destro è in fase di lavorazione ora.
Simone
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Fianchetto destro ultimato.
Simone
Simone
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Ma le forme curve dei sedili le hai ottenute a colpi di mazza?...il mio amico carrozziere mi raccontava che, da ragazzino, il suo capo gli dava una lastra e gli diceva di ottenere da quella la forma curva del veicolo... Il vero lavoro del "battilastra"....
Poi,...per le misure, i dettagli,...esistono ancora dei disegni, oppure hai dei "cadaveri" dai quali hai ricavato le indicazioni....oppure ancora lavori sulle fotografie?
Impressionante, comunque.
Ciao
Maurizio
Poi,...per le misure, i dettagli,...esistono ancora dei disegni, oppure hai dei "cadaveri" dai quali hai ricavato le indicazioni....oppure ancora lavori sulle fotografie?
Impressionante, comunque.
Ciao
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Da quattro sedili malconci sono stati ottenuti due sedili, i quali hanno poi subito ulteriori lavori di sostituzione in particolare della lamiera nella parte bassa perché ormai troppo assottigliata e forellata dalla corrosione; il lavoro maggiore però non è stato questo, bensì l'adattamento alla curvatura del parafanghi e far coincidere le quote, in quanto abbiamo constatato che ogni batti-lamiera, in fase produttiva, lavorava molto artigianalmente e quindi ogni veicolo era differente dagli altri, non di millimetri, ma di di centimetri...
Per quanto concerne i fianchetti invece abbiamo dovuto ricostruire tutto basandoci su di una coppia di fianchetti che avevano più buchi che metallo, problema dovuto sempre alla corrosione (il telaio interno era di legno e quindi contribuiva a trattenere acqua) e alle forature per l'applicazione di portiere posticce, capote chiuse, e tutto ciò che la fantasia del dopoguerra suggeriva...
Simone
Per quanto concerne i fianchetti invece abbiamo dovuto ricostruire tutto basandoci su di una coppia di fianchetti che avevano più buchi che metallo, problema dovuto sempre alla corrosione (il telaio interno era di legno e quindi contribuiva a trattenere acqua) e alle forature per l'applicazione di portiere posticce, capote chiuse, e tutto ciò che la fantasia del dopoguerra suggeriva...
Simone
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
Re: SPA CL 39 in restauro
veramente un lavoro da certosini, ma il risultato ripaga di tanti sforzi!!!
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 50 guests