SPA CL 39 in restauro
Moderator: pierino
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
Re: SPA CL 39 in restauro
ciao Simone! gran bel lavoro stai facendo!!! adoro vedere "l'esploso", si fa per dire, di un motore sul tavolo prima del montaggio, sono curioso, nello specifico cosa hai ricostruito da zero?
Grazie
Riki
Grazie
Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
In particolare le bronzine (3 di banco e 4+4 bielle) e i segmenti dei pistoni.
Simone
Simone
- Riki
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 359
- Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
- Location: Bologna ITALY
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Molto bello Simone, domanda sciocca, la catena di distribuzione mi pare che abbia un tenditore manuale, e comanda logicamente l'asse a camme e poi? mi pare che la catena passi albero motore, camme e ....?????
Molto particolare come architettura, i tre supporti di banco si ritrovano anche sui gloriosi 903 di mamma fiat..... bielle lunghe, pistoni con una serie infinita di fasce per la tenuta.... fantastici, è come adoperare un macchina del tempo.... mi raccontava mio padre che spesso le bronzine la facevano e le rifinivano a mano, aggiustandole.... una per una....
Molto particolare come architettura, i tre supporti di banco si ritrovano anche sui gloriosi 903 di mamma fiat..... bielle lunghe, pistoni con una serie infinita di fasce per la tenuta.... fantastici, è come adoperare un macchina del tempo.... mi raccontava mio padre che spesso le bronzine la facevano e le rifinivano a mano, aggiustandole.... una per una....
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
fino alla fine degli anni 30' (quando introdussero le bronzine bi-metalliche) TUTTE le bronzine dell'albero motore erano fatte a mano dopo aver fuso il metallo nella biella e/o nel Banco...... il problema è che ora quasi nessuno sarebbe in grado di farlo!!!!!gotic line alarico wrote:.....spesso le bronzine la facevano e le rifinivano a mano, aggiustandole.. una per una..
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Con un bulino adeguato e un po' di blu di prussia credo che qualcuno riesca tutt'oggi a fare "miracoli"....
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Albero motore, albero a camme e dinamo magnete.gotic line alarico wrote:Molto bello Simone, domanda sciocca, la catena di distribuzione mi pare che abbia un tenditore manuale, e comanda logicamente l'asse a camme e poi? mi pare che la catena passi albero motore, camme e ....?????.
Simone
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
io direi con un raschiettogotic line alarico wrote:Con un bulino adeguato e un po' di blu di prussia credo che qualcuno riesca tutt'oggi a fare "miracoli"....
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Motore chiuso!
Simone
Simone
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
ah che meraviglia! ... adesso vogliamo sentirne il ruggito!!
a quando il rollout?
ciao
maurizio
a quando il rollout?
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Oggi è arrivato il dinamo Magneti Marelli rimesso a nuovo, mancano una puleggia (in fase di costruzione), una cinghia, una catena e qualche leveraggio.
Se non è questa settimana sarà al massimo per la prossima!
Il video sarà d'obbligo.
Simone
Se non è questa settimana sarà al massimo per la prossima!
Il video sarà d'obbligo.
Simone
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Molto particolare come architettura, le colonnette sul volano? come mai sono così lunghe?
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
se giovane...troppo giovane tipico dei piatti spingidisco in uso fino a gli anni 60' miniti di una serie di molle a spirale e che erano appunto piani e non fatti a scodella come gli attuali spingidisco con molla a diaframma ( p.s. comunque negli anni dal 55 a 65 anche i spingidisco plurimolla diventano fatti a scodella)gotic line alarico wrote:Molto particolare come architettura, le colonnette sul volano? come mai sono così lunghe?
-
- G-Private
- Posts: 3
- Joined: Sun Sep 07, 2014 7:31 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
ciao, sono nuovo del forum, ma mi sono iscritto proprio perche' sono in fase di restauro anche io di un cl39 e volevo chiederti se avevi pezzi in piu' del tuo che volevi vendere o se mi davi indicazioni riguardante la reperibilita' di pezzi.
Armando
Armando
- pierino
- G-Lieutenant General
- Posts: 6721
- Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
- Location: Milan, Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Simone! ... ti era sfuggito un collega di avventura??...
Armando... benvenuto sul G503!... quando puoi - a parte gli affari - facci sapere qualcosa di più su di te...
ciao
maurizio
Armando... benvenuto sul G503!... quando puoi - a parte gli affari - facci sapere qualcosa di più su di te...
ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 59 guests