SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Wed Apr 02, 2014 9:41 am

Riki wrote:157, per la cronaca io amo in particolare i veicoli Italiani e sogno prima o poi di trovarne uno..e forse sogno rimarrà..però sognare non guasta mai! :mrgreen:

vuoi un Pavesi?

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 02, 2014 10:51 pm

pierino wrote: dunque, esistono ancora i blueprints italiani del mezzo? molto interessante!
grazie,
maurizio
Esiste solamente il disegno della vista laterale del cassone dal quale però è possibile dedurre misure e disposizione del pavimento nella versione non coloniale.
Del cassone coloniale (quello che faremo) esiste invece un disegno di progettazione con tutte le viste ma non gli spaccati e i piani.
Unendo però i due disegni è stato possibile ricavare il disegno del cassone coloniale (a breve posterò tale studio), del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.
La schiena lignea della cabina (comune ai due modelli) invece è stata ricavata dalle misure di un esemplare conservato.

Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Wed Apr 02, 2014 11:06 pm

PoRiverCrossing wrote:... del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.

Simone

questo?

ciao
maurizio


Image
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Apr 03, 2014 3:33 am

pierino wrote:
PoRiverCrossing wrote:... del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.

Simone


questo?

ciao
maurizio

Esattamente.
La cosa più evidente che li differenzia è il cassone con fondo dei gavoni laterali sino al pari dei parafango.
Ecco un'altra foto dello stesso veicolo nella quale si distingue bene il suddetto particolare:
Leggero-SPA-CL39-1.jpg
Leggero-SPA-CL39-1.jpg (66.64 KiB) Viewed 4065 times
Purtroppo il restauro della Cecchignola ha diversi aspetti inesatti, oltre al colore troppo chiaro e la targa EI (se fosse stato riutilizzato nel dopoguerra non sarebbe stato sabbia), notate la griglia radiatore con la fessura nell'elemento verticale sopra la manovella: è la versione per la tendina di chiusura contro il freddo, assolutamente incongruente con i climi caldi, o color sabbia senza fessura o color grigioverde con fessura (però nel deserto fa freddo di notte...).

Simone

pauletto luigi
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 163
Joined: Sat Feb 23, 2013 10:43 pm
Location: fidenza PR

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pauletto luigi » Thu Apr 03, 2014 7:35 am

Vai Simone!
Cose del genere affrontarle non è da tutti, e in diversi pensano che quando uno inizia un lavoro cosi gravoso e importante su un mezzo RARO non abbia perso le notti a pensare dove scovare libri,foto, informazioni verbali e chi ne ha piu ne metta

COMPLIMENTI hai tutto il mio sostegna a la mia ammirazione
M8 armored car
M3 scout car
GM fox 15 nov 1943
Humber Scout Car MKI F 196591
WC 53
chevrolet C15 4X2 cab 11
BSA M20 -
2 Matchless G3/L
Royal Enfield WDG

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Thu Apr 03, 2014 10:53 am

Mi associo a Luigi, Simone, è come scriverlo il manuale, invece che leggerlo..... una specie di "riprova" matematica.... a ritroso, ottimo lavoro.
Per quanto riguarda i mezzi italiani, credo avessero delle soluzioni tecniche individuali all'avanguardia, ma una industria miope per lo sfruttamento...... e non solo l'industria....

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Apr 03, 2014 12:52 pm

Ecco un paio di foto da un manuale d'epoca che lo definisce "Autocarro Leggero Coloniale mod. 39".

Simone
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 lat.jpg
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 lat.jpg (177.84 KiB) Viewed 4026 times
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 post.jpg
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 post.jpg (231.16 KiB) Viewed 4026 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 4:51 am

Ricostruzione dei fianchi cabina.

Simone
1.JPG
1.JPG (228.33 KiB) Viewed 3962 times
2.JPG
2.JPG (214.54 KiB) Viewed 3962 times
3.JPG
3.JPG (212.67 KiB) Viewed 3962 times
4.JPG
4.JPG (186.85 KiB) Viewed 3962 times
5.JPG
5.JPG (206.35 KiB) Viewed 3962 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 5:01 am

Rimozione della cabina per la prova d'assemblaggio dell'autotelaio (manca solamente il motore...).

Simone
1.JPG
1.JPG (189.34 KiB) Viewed 3962 times
2.JPG
2.JPG (182.78 KiB) Viewed 3962 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 5:02 am

Cambio già verniciato e differenziale.

Simone
3.JPG
3.JPG (193.15 KiB) Viewed 3961 times
4.JPG
4.JPG (160.48 KiB) Viewed 3961 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 5:04 am

Asse posteriore e anteriore.

Simone
5.JPG
5.JPG (191.89 KiB) Viewed 3976 times
6.JPG
6.JPG (166.06 KiB) Viewed 3976 times

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Wed Apr 30, 2014 5:17 am

Complimenti per i passi avanti!

Ottimo lavoro!!

Ciao
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
giampi75
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 451
Joined: Sat Jul 16, 2011 2:28 am
Location: Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by giampi75 » Wed May 07, 2014 9:41 am

ottimo lavoro continua così
ciao
Giampi

1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Tue May 27, 2014 8:34 am

:roll: probabilmente ce ne saranno altri ma con questo è il 3^ CL39 in Corsica di cui trovo notizie .....
http://www.forum-auto.com/automobiles-m ... #t17748199

:oops: visto un cambio di velocità su kiwi / trento?

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Aug 05, 2014 12:40 pm

Ecco finalmente il motore dopo una lunga degenza in rettifica...
Ciò che era da sostituire alla fine è stato ricostruito da zero...

Simone
1.JPG
1.JPG (195.51 KiB) Viewed 3731 times
2.JPG
2.JPG (181.77 KiB) Viewed 3731 times
3.JPG
3.JPG (179.04 KiB) Viewed 3731 times
4.JPG
4.JPG (143.21 KiB) Viewed 3731 times
5.JPG
5.JPG (171.66 KiB) Viewed 3731 times
6.JPG
6.JPG (171.33 KiB) Viewed 3731 times
7.JPG
7.JPG (164.49 KiB) Viewed 3731 times


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests