SPA CL 39 in restauro
Moderator: pierino
- algor
- banned
- Posts: 1900
- Joined: Sat Oct 18, 2008 12:12 am
- Location: Voghera - Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Lascia perdere l'ottone, non va assolutamente bene.
Per le boccole si usano oggi leghe antifrizione di bronzo alluminio. Puoi provare a chiedere qui: http://www.liasa.it
Alberto
Per le boccole si usano oggi leghe antifrizione di bronzo alluminio. Puoi provare a chiedere qui: http://www.liasa.it
Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)
MVPA member #34314
MVPA member #34314
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.
Simone
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Si inizia il montaggio telaio.
Simone
Simone
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
ma poi rismonti tutto e vernici o pensi di immergerlo in vasca? (comunque la ruggine rispunterebbe...)
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Attualmente è solo improntato in quanto i componenti provengono da differenti veicoli, peraltro profondamente modificati nel dopoguerra (le 4 balestre a 10 fogli ciascuna, come da originale, sono state ottenute racimolando i fogli da ben 12 balestre parecchio rimaneggiate che contavano da 9 a 13 fogli ciascuna...).157° wrote: ma poi rismonti tutto e vernici o pensi di immergerlo in vasca? (comunque la ruggine rispunterebbe...)
Inoltre ci siamo accorti che non esistono solamente due versioni, la 39 e la 40, ma in particolare all'interno di quest'ultima sussistono diverse variazioni, dipese sicuramente dalla fabbricazione pressoché artigianale e dalla reperibilità della componentistica nel corso del conflitto.
Una volta verificate tutte le corrispondenze il tutto sarà smontato e verniciato con antiruggine grigio chiaro.
Simone
- algor
- banned
- Posts: 1900
- Joined: Sat Oct 18, 2008 12:12 am
- Location: Voghera - Italy
Re: SPA CL 39 in restauro
Dal colore delle boccole montate direi che è stato usato l'ottone, o mi sbaglio?PoRiverCrossing wrote:Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.
Simone
Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)
MVPA member #34314
MVPA member #34314
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Confermo bronzo.algor wrote:Dal colore delle boccole montate direi che è stato usato l'ottone, o mi sbaglio?PoRiverCrossing wrote:Scusate, ho sbagliato io il tipo di metallo, la tarda ora non mi ha aiutato.
La persona che mi sta restaurando il veicolo è da 45 anni che ha a che fare con autocarri e trattori, ha persino restaurato per il museo Landini.
Simone
Alberto
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Penso che per uno che ha a che fare con autocarri e trattori ormai da mezzo secolo non sia una novità.157° wrote: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
Comunque grazie del suggerimento.
Simone
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
il problema Non è saperlo ma trovarli....PoRiverCrossing wrote:Penso che per uno che ha a che fare con autocarri e trattori ormai da mezzo secolo non sia una novità.157° wrote: mi raccomando... i bulloni e dadi da M8 con esagono da 13mm non esistevano... solo 14mm!!
Comunque grazie del suggerimento.Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
In Germania ci sono, vengono ancora costruite ad esempio per i restauri Zündapp.
Simone
Simone
-
- Sergeant Major of the Gee
- Posts: 351
- Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
..... e se poi un ci sono si rifanno.....
-
- G-Sergeant Major
- Posts: 182
- Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
- Location: quiliano (sv)
Re: SPA CL 39 in restauro
non dovrei farlo perchè ...
...più che altro perché, sul sito, non possiamo indicare riferimenti di aste o vendite esterne se non nel forum apposito...
ho inviato la tua interessante segnalazione a Simone come messaggio personale.grazie maurizio
ops me ne ero scordato! settimana prossima se vado visitare faccio lista e te la invio
...più che altro perché, sul sito, non possiamo indicare riferimenti di aste o vendite esterne se non nel forum apposito...
ho inviato la tua interessante segnalazione a Simone come messaggio personale.grazie maurizio
ops me ne ero scordato! settimana prossima se vado visitare faccio lista e te la invio
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Reperite due delle tre tipologie di bulloni/viti:
Simone
Simone
- PoRiverCrossing
- G-Command Sergeant Major
- Posts: 223
- Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
- Location:
Re: SPA CL 39 in restauro
Prova "in bianco" per il calcolo dei nuovi 6 di 8 supporti motore e cambio:
Simone
Simone
Last edited by PoRiverCrossing on Mon Oct 21, 2013 1:19 am, edited 1 time in total.
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 38 guests