Dodge o GMC?

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Dodge o GMC?

Postby Prospector » Wed Apr 11, 2012 2:03 pm

Ciao a tutti ragazzi! volevo farvi vedere cosa ho trovato per pasquetta!!!

http://www.youtube.com/watch?v=5PmGayTxky8

:D sono un pivellino nell'ambiente :oops: ma sò che posso dare un contributo a questa comunità di appassionati di mezzi militari :mrgreen: come suggerisce il mio nick mi piace andare in giro e scovare reperti, con particolare attenzione a quelli militari :D
Prospector
G-Private
G-Private

Re: Dodge o GMC?

Postby Robbby84 » Wed Apr 11, 2012 2:54 pm

Ciao Prospector,

innanzitutto benvenuto!
Come avrai visto questo forum è zeppo di appasionati e il tuo contributo non potrà far altro che giovare a tutti, si spera!

Venendo al tuo ritrovamento, si tratta senza ombra di dubbio di un GMC modello CCKW 353, passo lungo, cabina chiusa quindi costruito tra il 1941 e la metà circa del 43.
Dalla mascherina perfettamente simmetrica sembrerebbe del 42, anche se alcuni particolari ( tipo mancanza della scritta GMC sulla griglia del radiatore e dal volante di legno) potrebbe essere più verosimilmente della fine 42, inizio 43.
Il motore ovviamente è stato sostituito nel dopoguerra, cosa abbastanza diffusa visto la "sete" cronica del motore General Motors!

Diciamo che recuperare un mezzo del genere non è impossibile, ma ritengo "la missione" particolamente onerosa :D
Comunque bel ritrovamento!

Sembrerebbe comunque che non sia abbandonato a se stesso...anche se sicuramente potrebbero dedicargli un pò più di attenzioni: MANNAGGIA! :evil:

Ciao
Roberto (MVPA #33448 )

1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration project)
1943 GMC CCKW 353 closed cab (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)
Robbby84
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant

Postby Prospector » Wed Apr 11, 2012 3:05 pm

Grazie mille per aver risolto il mio mistero Robby 84! in modo dettagliatissimo oltretutto sei un VERO esperto :shock:
Per il recupero temo che la parte più complicata e onerosa sia il motore, trovare un Gm originale per questo autocarro credo sia molto difficile e mostruosamente oneroso!!! :shock: ho comunque per le mani altri due ritrovamenti che devo ancora documentare a dovere....uno è quasi sicuramente un dodge WC 51 (messo in condizioni davvero interessanti) e anche l'altro dovrebbe essere un WC ma non sò di che serie perchè le testimonianze in mio possesso al riguardo sono un po' confuse...
Prospector
G-Private
G-Private

Postby poppi65 » Wed Apr 11, 2012 4:36 pm

ciao..se non erro il camion in oggetto è in provincia di Modena sull' alto appennino a circa una ventina di metri dalla strada che porta verso San Pellegrino in Alpe..è fermo li da parecchi anni e rimetterlo in sesto sembra un pò dispendioso .Interessante il motore Fiat!
poppi65
G-Private First Class
G-Private First Class

Postby Robbby84 » Wed Apr 11, 2012 10:25 pm

Diciamo che il motore è sicuramente una delle cose più onerose, ma non certo l'unica! :D
Basti pensare le quotazioni che stanno raggiungendo i volanti in legno :shock:
Mancano diversi altri pezzi, ma tanti...e quelli che ci sono necessitano interventi ( vedi differenziale svuotato :? )...lo vedrei bene come donatore di organi ;)

Aspetto curioso le altre foto :D
Ciao
Roberto (MVPA #33448 )

1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration project)
1943 GMC CCKW 353 closed cab (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)
Robbby84
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant

Postby Prospector » Thu Apr 12, 2012 12:35 am

poppi65 wrote:ciao..se non erro il camion in oggetto è in provincia di Modena sull' alto appennino a circa una ventina di metri dalla strada che porta verso San Pellegrino in Alpe..è fermo li da parecchi anni e rimetterlo in sesto sembra un pò dispendioso .Interessante il motore Fiat!

è proprio lui poppi 65! sei anche tu della zona??
Prospector
G-Private
G-Private

Postby giampi75 » Fri Apr 13, 2012 11:01 am

benvenuto anche da parte mia e complimenti per i ritrovamenti
ciao
Giampi

1942 Willys MB script
giampi75
Sergeant Major of the Gee

Postby giampi75 » Fri Apr 13, 2012 11:02 am

poppi65 wrote:ciao..se non erro il camion in oggetto è in provincia di Modena sull' alto appennino a circa una ventina di metri dalla strada che porta verso San Pellegrino in Alpe..è fermo li da parecchi anni e rimetterlo in sesto sembra un pò dispendioso .Interessante il motore Fiat!

poppi può essere che ci conosciamo ?
ciao
Giampi

1942 Willys MB script
giampi75

Postby Mugello Ruggine » Sat Apr 14, 2012 1:15 pm

Salve.
Ho visto che alcuni di voi, erano interessati a quel vecchio motore FIAT,rispondo non come un'esperto di autocarri, ma soltanto perchè conosco quel motere e non credo di sbagliarmi.
Il motore veniva montato nell'autocarro 621N negli anni trenta ed era il primo motore diesel e sostituiva quello precedentemente montato che era a benzina.
Chi ricorda il film che racconta anche dell'alluvione del polesine con Don Camillo e Beppone, ricorderà i due protagonisti in cabina di un autocarro,sotto una pioggia battente, di notte che parlano fra di loro e avrà notato anche che quel camion aveva un solo tergivetro perchè di serie, in quel periodo, ne veniva montato un solo.
Ecco, quello era sicuramente il 621N.
Saluti, M.R.
Mugello Ruggine
G-Sergeant
G-Sergeant

Postby Prospector » Sun Apr 15, 2012 2:02 pm

Mugello Ruggine wrote:Salve.
Ho visto che alcuni di voi, erano interessati a quel vecchio motore FIAT,rispondo non come un'esperto di autocarri, ma soltanto perchè conosco quel motere e non credo di sbagliarmi.
Il motore veniva montato nell'autocarro 621N negli anni trenta ed era il primo motore diesel e sostituiva quello precedentemente montato che era a benzina.
Chi ricorda il film che racconta anche dell'alluvione del polesine con Don Camillo e Beppone, ricorderà i due protagonisti in cabina di un autocarro,sotto una pioggia battente, di notte che parlano fra di loro e avrà notato anche che quel camion aveva un solo tergivetro perchè di serie, in quel periodo, ne veniva montato un solo.
Ecco, quello era sicuramente il 621N.
Saluti, M.R.

Interessantissimo Mugello!!!! ma dimmi sai anche perchè il numero di serie del basamento cominciava con OM?
Prospector
G-Private
G-Private

Postby Mugello Ruggine » Sat Apr 21, 2012 1:52 pm

Salve.
Non conosco il significato di OM sopra il monoblocco,potrebbe anche rappresentare il nome del costruttore, considerando che agli inizi degli anni venti, nascono le officine OM rilevando gli stabilimenti Casali,(che ritengo siano un capolavoro dell'edilizia industriale del secolo scorso), costruttrici di macchine agricole a Suzzara fino a quel periodo e che poi avevano trasferito la loro produzione a Bolgna.Potrebbe essere che lavorassero anche per la Fiat.
Non aggiungo altro perchè temo di essere andato" fuori tema" e non vorrei che qualcuno mi mettesse una nota sopra al registro.
Saluti M.R.
Mugello Ruggine
G-Sergeant
G-Sergeant

Return to IHMVC