Telaio posteriore gpw

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

ultimo
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 12
Joined: Mon Oct 27, 2008 5:14 am
Location: Torino, Italy

Telaio posteriore gpw

Post by ultimo » Mon Feb 07, 2011 1:32 am

Ciao a tutti,
sono finalmente tornato a lavorare sulla mia gpw.
Sto riscontrando problemi nel "recuperare" informazioni sia in merito alla parte posteriore del telaio nella zona di giunzione con la traversa sia in merito all'irrigidimento longitudinale del longherone telaio. Tutte le gpw avevano questo piego di irrigidimento posteriormente? Questo telaio dovrebbe essere del 16-06-42 - gpw 40733.
Ho trovato ottime info c/o jeepdraw soprattutto per la parte anteriore del telaio; ma per la parte posteriore ancora non abbastanza. Da una fotografia è troppo approssimativa la misurazione dimensionale, ma capisco che in mancanza d'altro... Il mio telaio è stato tagliato ed allungato in questa zona.
Il foro per la chiodatura inferiore della traversa mi sembra dal modello 3D troppo vicino al bordo. Cosa mi dite?
Domanda per Pierino: posso postare un disegno indicativo della zona interessata per ricercare le quote mancanti ? (es. una tavola del dettaglio con quote escludendo a priori quelle ottenute da jeepdraw, ovviamente...)

Grazie
REAR_JOINT.jpg
REAR_JOINT.jpg (159.24 KiB) Viewed 2403 times
quer pasticciaccio brutto de ... la mia gpw


ultimo
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 12
Joined: Mon Oct 27, 2008 5:14 am
Location: Torino, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by ultimo » Mon Feb 07, 2011 5:26 am

... aggiungo qualche foto del telaio durante l'eliminazione del "superfluo"... :wink:
P8180610.JPG
P8180610.JPG (68.26 KiB) Viewed 2317 times
P9050012.jpg
P9050012.jpg (42.97 KiB) Viewed 2318 times
P9050016.JPG
P9050016.JPG (47.92 KiB) Viewed 2317 times
provvedo a farne di migliori quanto prima.

Paolo
quer pasticciaccio brutto de ... la mia gpw

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by pierino » Mon Feb 07, 2011 1:18 pm

ultimo wrote:Domanda per Pierino: posso postare un disegno indicativo della zona interessata per ricercare le quote mancanti ? (es. una tavola del dettaglio con quote escludendo a priori quelle ottenute da jeepdraw, ovviamente...)

Grazie

per prima cosa.... ho provato a cercare sulle foto che ho caricato sul vomputer, ma il restauro del telaio della mia GPW risale ad epoca ante-digitalizzazione... però proverò ad aiutarti la prossima settimana, se non avrai già risolto.

per il posting di un disegno di Jeepdraw... io non ho problemi, se questo può aiutarti nel ricercare le misure mancanti, ma questo deve senz'altro essere privo delle sue misurazioni originali, per renderlo di fatto inutilizzabile a chi volesse copiarselo senza pagare... dazio!...come ben sappiamo, infatti, i disegno che compaiono sul sito di Jon sono di sua proprietà e destinati ad un utilizzo privato di chi li acquista secondo le modalità stabilite.


ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
lucakiki
G-General
G-General
Posts: 17578
Joined: Sat Feb 15, 2003 7:18 am
Location: Torino, ITALY

disegni

Post by lucakiki » Mon Feb 07, 2011 1:37 pm

Infatti Ultimo, ben conscio delle regole di Jon, ha così scritto:

escludendo a priori quelle ottenute da jeepdraw, ovviamente...
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

__________________________________________
_____________________________________________
__________________________________________

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by pierino » Mon Feb 07, 2011 2:04 pm

certo!

ho notato ed apprezzato la nota.... era giusto per enfatizzare la cosa a chi si chiedesse perchè ad un bel disegno dovessero essere tolte le quote... :wink:


ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

mario.quattrina
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 319
Joined: Fri Jan 18, 2008 11:26 pm
Location: Verona_Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by mario.quattrina » Sun Feb 13, 2011 1:36 am

Posso solo che confermare quanto sopra.Anch'io, per il restauro della GPW, ho acquistato i disegni da Jon e con lui anche l'impegno a non divulgarli.In fin dei conti qualche dollaro speso così non può che essere utile per avere la certezza dei nostri restauri!
Va da se che se hai un'amico sottomano con lo stesso mezzo due misure si possono anche prendere. :wink:
ciao.
mario

ultimo
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 12
Joined: Mon Oct 27, 2008 5:14 am
Location: Torino, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by ultimo » Mon Mar 14, 2011 1:27 pm

SoS sul telaio posteriore GPW

Sono d'accodo con tutto quanto detto. I disegni da Jon li ho presi tutti (almeno quelli inerenti alla questione: preziosissimi!!!), ma non riesco a trovare specifiche sulla parte posteriore del telaio che mi interessa.
Tutti i telai GPW hanno il labbro ripiegato nel longherone del telaio? Anche quelli della metà '42? E' solo che dallo stato del longherone nella parte interessata dall'irrobustimento non mi sembra che ci siano tagli: il profilo è continuo e le striature di stampaggio arrivano fino all'esterno del profilato a "C". (nella foto non si vede bene, credetemi sulla parola ....). Inoltre la troncatura della "C" sull'ala è omogenea, senza risalti o molature.
Dettaglio_telaio_.jpg
vista telaio sottosopra
Dettaglio_telaio_.jpg (79.74 KiB) Viewed 2039 times
Sicuramente è passato sopra un esercito ... di meccanici/carpentieri. Qualcuno, per caso, ha un telaio GPW senza questi risvolti?
Ho trovato in rete molte fotografie della zona interessata (tutte con labbro di irrigidimento), ma nessuna di una gpw della prima metà del '42.
Non è che "in ascolto" c'è qualche anima pia che può postare una foto del longherone in questione con un righello di fianco o suggerirmi le quote indicate con le lettere dell'alfabeto nel disegno qui di seguito (meglio visibile al link http://dl.dropbox.com/u/10915335/LONGHE ... _quote.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;);
LONGHERONE_POST_no_quote.jpg
bozza terminale telaio
LONGHERONE_POST_no_quote.jpg (50.96 KiB) Viewed 2040 times
Prima di fare qualche pasticcio con la saldatrice e la piegatrice...che mi riescono piuttosto bene!!!

Purtroppo non ho amici che hanno una jeep men che meno una gpw. Diversamente l'avrei già vivisezionata...

Grazie .

Ciao,
Ultimo
quer pasticciaccio brutto de ... la mia gpw

User avatar
seacon
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 430
Joined: Thu Jun 11, 2009 5:04 am
Location: NW Italian Riviera

Re: Telaio posteriore gpw

Post by seacon » Thu Mar 17, 2011 12:22 am

Ciao
Tutti i telai Ford hanno il labbro piegato per irrigidire la zona del punto di ancoraggio della balestra. Ci sono delle differenze dimensionali a seconda dello stabilimento e del periodo di produzione. Il telaio della mia GPW 56798 in questo punto è differente dai 3 ai 5 mm (in larghezza e altezza) con raggi di piegatura diversi da quelli del GPW inizio '44 del thread "Basket case" (il restauro appena iniziato delle mie due GPW è qui sul forum).
ciao
m

ultimo
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 12
Joined: Mon Oct 27, 2008 5:14 am
Location: Torino, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by ultimo » Sun Mar 20, 2011 11:29 pm

seacon wrote:Ciao
Tutti i telai Ford hanno il labbro piegato per irrigidire la zona del punto di ancoraggio della balestra. Ci sono delle differenze dimensionali a seconda dello stabilimento e del periodo di produzione. Il telaio della mia GPW 56798 in questo punto è differente dai 3 ai 5 mm (in larghezza e altezza) con raggi di piegatura diversi da quelli del GPW inizio '44 del thread "Basket case" (il restauro appena iniziato delle mie due GPW è qui sul forum).
ciao
m
Wow, grazie 1000! I nostri telai dovrebbero essere a qualche mese di distanza: il mio è gpw 40733.
Se hai voglia ed avanzi tempo .... qualche fotina magari di dettaglio sarebbe stra-utilissima :D

Grazie ancora

Ultimo
quer pasticciaccio brutto de ... la mia gpw

User avatar
seacon
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 430
Joined: Thu Jun 11, 2009 5:04 am
Location: NW Italian Riviera

Re: Telaio posteriore gpw

Post by seacon » Fri Apr 25, 2014 3:24 am

Ultimo
Ho appena "ri-tirato" fuori il telaio del GPW per ripararlo. Ci stai ancora lavorando?

ultimo
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 12
Joined: Mon Oct 27, 2008 5:14 am
Location: Torino, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by ultimo » Thu Jul 24, 2014 4:34 am

Accc ... sono arrivato lungo! E' un po' che non "visito" il forum.
seacon wrote:Ultimo
Ho appena "ri-tirato" fuori il telaio del GPW per ripararlo. Ci stai ancora lavorando?
...purtroppo si, moooolto a rilento!!! Se è ancora possibile si possono avere delle immagini della parte posteriore di giunzione con la traversa? Ho trovato al museo dell'automobile di Torino una gpw script in cui le terminazioni del telaio si vedono e misurano bene.
Ho ancora alcuni dubbi in merito allo scarico della curvatura della parte finale del longherone (dove ci sono i due chiodi che vincolano la traversa posteriore): la curva ha i due scarichi come nel disegno che postai anni fa oppure è piegata a basta (come vedo nel telaio della script del museo)?

Domanda: seacon ma la tua GPW #50442 monta un body Ford Script? La mia si, ma sarà quella giusto...? Boooh?
quer pasticciaccio brutto de ... la mia gpw

User avatar
seacon
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 430
Joined: Thu Jun 11, 2009 5:04 am
Location: NW Italian Riviera

Re: Telaio posteriore gpw

Post by seacon » Sun Jul 27, 2014 12:45 am

No, la 50442 non è script.
Ho messo gli album delle foto del restauro su facebook.
https://www.facebook.com/marcello.biava ... 083&type=3

e

https://www.facebook.com/marcello.biava ... 083&type=3

enjoy!
m

User avatar
seacon
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 430
Joined: Thu Jun 11, 2009 5:04 am
Location: NW Italian Riviera

Re: Telaio posteriore gpw

Post by seacon » Sun Jul 27, 2014 12:52 am

Comunque la forma della piega è diversa da quella del tuo disegno. Solo una parte del lembo è piegata. Il foro del rivetto che collega il longherone alla traversa nella parte bassa giace nella porzione non piegata. Sto facendo tagliare dei pezzi al laser da piegare secondo I rilievi che ho fatto sull'altro logherone (integro) della mia #1. se pensi che ti possano servire ne faccio fare qualcuno in più per te. Da un occhiata alle foto per capire di cosa parlo. Rileggendo quello che ho scritto ci capisco poco anch'io!!!
m

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Telaio posteriore gpw

Post by pierino » Sun Jul 27, 2014 1:34 am

seacon wrote:Ho messo gli album delle foto del restauro su facebook.

la filosofia di questo forum è proprio quella di mettere a disposizione di tutti, perché siano liberamente consultabili anche in futuro, le informazioni relative agli argomenti discussi. e le immagini sono certamente valore imprescindibile di tali informazioni.

proprio per questo può essere limitativo postare links a raccolte di immagini non liberamente accessibili.

ricordo che sufacezero.com/g503 mette gratuitamente a disposizione dei membri del G503 dello spazio di archiviazione.


ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
seacon
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 430
Joined: Thu Jun 11, 2009 5:04 am
Location: NW Italian Riviera

Telaio posteriore gpw

Post by seacon » Mon Jul 28, 2014 3:59 am

Maurizio
Lo so. Abbiate pazienza qualche giorno. Usando la copia cinese dello smartphone, dall'Afghanistan, ho qualche difficoltà a fare I collegamenti delle foto. Ho dimenticato di indicare che ci sono anche tutti e tre i threads, uno per macchina, anche qui sopra. Appena posso condivido I links. Se non lo faccio entro un paio di settimane, per favore, datemi un cenno.
regards
Marcello


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests