Idea restauro Jeep Willy - con foto!

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Idea restauro Jeep Willy - con foto!

Post by biglino » Mon Dec 05, 2016 9:15 am

Buonasera a tutti,
mi chiamo Marco e finalmente ho deciso di mettermi in contatto con questo forum che seguo da un pò di tempo e mi affascina sempre di più. Ho apprezzato molto l'impegno e anche la pazienza, lo studio e la profoda conoscenza a disposizione di chi ne fa richiesta.
Modalità puntigliose e severe finalizzato al restauro di mezzi militari, che da dimenticati chissà dove o destinati alla rottamazione sono come resuscitati e fatti tornare pressochè integri, magari senza cancellare certi segni del tempo e della storia, mi hanno fermamente convinto al cimentarmi nel restauro di una Jeep Willys con una modesta base di partenza ma alla mia portata.
Ho, credo, buona dimestichezza con lamiere e bulloni e anche se non più giovane penso che con il vostro supporto riuscirò a dar il via a questo mio sogno di bambino.
grazie marco


User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by pierino » Mon Dec 05, 2016 1:47 pm

ciao Marco e benvenuto a bordo!

lieto, lietissimo della tua dichiarata intenzione di avvicinare il mondo del motorismo storico militare: divertimento, storia e tecnica saranno gustosi condimenti al tuo nuovo hobby!

se hai seguito questo forum conosci già le raccomandazioni che fioccano ai nuovi arrivati... non te le ripeto, allora! :wink:

tanti arrivano, qualcuno rimane e qualcuno se ne va... ma negli anni il bilancio è più che positivo...

informati dei vari raduni, magari unisciti ad un club (uno per tutti, HMV con soli venti euro) e fatti incuriosire da incontri ed eventi.

se hai già acquistato, o se pensi di farlo, un nuovo mezzo faccelo conoscere: non saremo teneri, ma solo perché vogliamo il meglio per te!

buona lettura (l'archivio è una miniera e, a differenza di altri social, è sempre lì a disposizione!) e, soprattutto, tienici informati!

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 225
Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
Location: Milano

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by WALTER56 » Tue Dec 06, 2016 12:59 am

Benvenuto anche da parte mia.
Una raccomandazione, in parte già fatta da Pierino: se non hai ancora acquistato il mezzo, non farlo senza prima averlo sottoposto al "controllo qualità" di questo Forum; in giro c'è di tutto e prima di prendere una fregatura è meglio approfittare delle conoscenze ed esperienze altrui.
Ciao.
W
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by biglino » Wed Dec 07, 2016 4:39 am

pierino wrote:ciao Marco e benvenuto a bordo!

lieto, lietissimo della tua dichiarata intenzione di avvicinare il mondo del motorismo storico militare: divertimento, storia e tecnica saranno gustosi condimenti al tuo nuovo hobby!

se hai seguito questo forum conosci già le raccomandazioni che fioccano ai nuovi arrivati... non te le ripeto, allora! :wink:

tanti arrivano, qualcuno rimane e qualcuno se ne va... ma negli anni il bilancio è più che positivo...

informati dei vari raduni, magari unisciti ad un club (uno per tutti, HMV con soli venti euro) e fatti incuriosire da incontri ed eventi.

se hai già acquistato, o se pensi di farlo, un nuovo mezzo faccelo conoscere: non saremo teneri, ma solo perché vogliamo il meglio per te!

buona lettura (l'archivio è una miniera e, a differenza di altri social, è sempre lì a disposizione!) e, soprattutto, tienici informati!

ciao
maurizio
Salve a tutti,
grazie, per questa piacevole e gradita accoglienza , penso proprio che il seguito di questo incontro, sarà per me una ”gustosa” esperienza

Vi seguo da poco tempo e mi rendo conto sempre di più di quanto ho da imparare… quindi…

in tutti i gruppi abbiamo entrate e uscite, direi una selezione naturale, il bilancio più che positivo però la dice lunga…

Ricevuto per club e raduni non cerco di meglio, non vedo l’ora

Sto cercando una jeep willys bellica ma dato il mio budget limitatissimo, devo accontentarmi di un mezzo messo maluccio recuperando sulla manodopera dato che il lavoro posso farlo in gran parte da solo.
Avevo trovato una Willys ma un vero rottame con un motore diesel e rimasto oltre 30 anni all’aperto.
Ora dovrei andare a vederne un’altra nella prossima settimana e farò qualche foto da porre all’attenzione del forum per avere un parere competente e... senza “tenerezze”.

Non ho troppa dimestichezza con il PC ma cercherò di visionare i forum e l’archivio per quanto mi sarà possibile.

Vi terrò comunque sicuramente informati

Ciao Marco

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by biglino » Wed Dec 07, 2016 5:08 am

WALTER56 wrote:Benvenuto anche da parte mia.
Una raccomandazione, in parte già fatta da Pierino: se non hai ancora acquistato il mezzo, non farlo senza prima averlo sottoposto al "controllo qualità" di questo Forum; in giro c'è di tutto e prima di prendere una fregatura è meglio approfittare delle conoscenze ed esperienze altrui.
Ciao.
W
Grazie Walter,
anche a te devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso per l'accoglienza e le indicazioni che mi darete saranno sicuramente ben accette.Come già accennato sto cercando una jeep Willys (a sorpresatutta da scoprire) dal costo assai contenuto, per poi ristrutturare piano piano da solo. Capisco che con mezzi così è difficile sapere dove si va a finire, sicuramente, fornirò foto alla vostra attenzione per il "controllo qualità" , che sarà per me determinante per l'inizio dell'avventura. A tal proposito mi sarebbe sicuramente d'aiuto per individuare magagne e criticità varie,avere indicazione di punti e particolari più significativi da fotografare.
ciao a risentirci Marco

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by 157° » Wed Dec 07, 2016 8:44 am

biglino wrote:........ mi sarebbe sicuramente d'aiuto per individuare magagne e criticità varie,avere indicazione di punti e particolari più significativi da fotografare. Marco
Benvenuto! 8) circa quanto sopra tieni ben presente che sul mercato trovi di tutto a tutti i prezzi.... e cioè ti possono presentare una macchina che di originale non ha assolutamente nulla e sembra perfetta (magari restaurata anni 80 partendo dal clone francese...) , puoi trovare veicoli che sicuramente in 70 anni di vita hanno subito modifiche funzionali anche invasive, e ...via dicendo
:roll: in questo Forum (con F maiscola...) difficilmente troverai consigli per un restauro raffazzonato e quindi comincia a studiare sull'immensa "cultura Willj " e, se trovi un "rudere" , parti subito con la gamba giusta...prendi tempo, posta foto e... non offenderti se ti diranno un mucchio di "cattiverie" sul gioiello che scovato ...NON sono tali ma solo CONSIGLI SPASSIONATI di chi prima di te ha...sbagliato! e sì.... il vero esperto di oggi è chi ha studiato e ristudiato sui libri ma sicuramente, nella foga, qualcosa di sbagliato ha anche fatto .... ORA ( :oops: con il supporto di questa "congrega" ) capirai che meglio prevenire che curare!!!

buona ricerca!!! :wink:

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by pierino » Wed Dec 07, 2016 8:51 am

Bene adesso non rimane che aspettare le foto ad esito delle tue ricerche..

Fotografa...semplicemente tutto!

Ciao e fatti sentire!
Maurizio

PS fatti un bell'esame al portafoglio prima di iniziare!
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by biglino » Thu Dec 08, 2016 8:01 am

pierino wrote:Bene adesso non rimane che aspettare le foto ad esito delle tue ricerche..

Fotografa...semplicemente tutto!

Ciao e fatti sentire!
Maurizio

PS fatti un bell'esame al portafoglio prima di iniziare!
mi piacerebbe essere più presente e tempestivo, ma come ho già anticipato con il PC ho qualche problemuccio e devo chiedere supporto in continuazione.
OK per le foto, avrei già qualcosa da farvi vedere ma non sono ancora riuscito a trovare la chiave.

Mi è piaciuto l'accenno al portafoglio di Maurizio.Un pò inquietante.....

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by pierino » Thu Dec 08, 2016 10:13 am

biglino wrote:...OK per le foto, avrei già qualcosa da farvi vedere ma non sono ancora riuscito a trovare la chiave.
viewtopic.php?f=74&t=274021&p=1595417&h ... o#p1595417
Mi è piaciuto l'accenno al portafoglio di Maurizio.Un pò inquietante.....
un business plan è consigliato e necessario. vero che tu farai i lavori in house... ma i ricambi non sono gratuiti, ed alcuni restauri saranno comunque eseguiti esternamente.

ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by pierino » Thu Dec 08, 2016 11:15 am

ecco le foto che il nostro Marco, in attesa di affinare la tecnica di incollaggio nel messaggio, mi ha inviato. 8)

la jeep che sta valutando per l'acquisto.


ciao
m


Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

clauss
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 437
Joined: Sat Feb 20, 2010 9:37 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy - con foto!

Post by clauss » Thu Dec 08, 2016 12:41 pm

Ciao marco e benvenuto anche da parte mia
come primo ritrovamento non sembra male certo del lavoro c'è ne è. ....
Io la butta li..... una mb del 43 circa fine 42

User avatar
doriagr
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 208
Joined: Thu Nov 10, 2005 2:08 am
Location: genova italia

Re: Idea restauro Jeep Willy - con foto!

Post by doriagr » Thu Dec 08, 2016 9:50 pm

ciao marco e benvenuto anche da parte mia.tecnicamente non sono la persona piu' indicata per darti consigli,lascio. l'onere a persone piu' qualificate(sei nel posto giusto)ma ti dico la mia.
la jeep in foto non mi dispiace,richiede senz'altro un lavoro completo, ma se il fondo della carrozzeria e' sufficientemente sano e il motore recuperabile e se il prezzo non e' alto penso che ne possa valer la pena.ma se ti fosse possibile ti consiglierei di farla visionare da qualche "guru" del forum.
robi
1943 willys mb #280230
1965 Ford mutt A 1

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy - con foto!

Post by biglino » Fri Dec 09, 2016 3:11 am

clauss wrote:Ciao marco e benvenuto anche da parte mia
come primo ritrovamento non sembra male certo del lavoro c'è ne è. ....
Io la butta li..... una mb del 43 circa fine 42
clauss wrote:Ciao marco e benvenuto anche da parte mia
come primo ritrovamento non sembra male certo del lavoro c'è ne è. ....
Io la butta li..... una mb del 43 circa fine 42
Salve,
concordo con te ci sarebbe tanto da fare, ma il prezzo di partenza... fa passare la voglia

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy - con foto!

Post by biglino » Fri Dec 09, 2016 3:25 am

doriagr wrote:ciao marco e benvenuto anche da parte mia.tecnicamente non sono la persona piu' indicata per darti consigli,lascio. l'onere a persone piu' qualificate(sei nel posto giusto)ma ti dico la mia.
la jeep in foto non mi dispiace,richiede senz'altro un lavoro completo, ma se il fondo della carrozzeria e' sufficientemente sano e il motore recuperabile e se il prezzo non e' alto penso che ne possa valer la pena.ma se ti fosse possibile ti consiglierei di farla visionare da qualche "guru" del forum.
robi
salve Robi e grazie per il benvenuto, per non sentirti un espertissmo hai una buona visione delle cose, purtroppo ai vari se con punto interrogativo va tolto quello del prezzo che è sicuramente alto. Un "guru" del forum come dici tu l'ha gia vista.

biglino
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 18
Joined: Sat Dec 03, 2016 7:25 am
Location:

Re: Idea restauro Jeep Willy

Post by biglino » Fri Dec 09, 2016 3:50 am

pierino wrote:ecco le foto che il nostro Marco, in attesa di affinare la tecnica di incollaggio nel messaggio, mi ha inviato. 8)

la jeep che sta valutando per l'acquisto.

ciao
m

grazie Maurizio sei stato molto gentile a fare il lavoro per me, seguendo il tuo consiglio penso di aver trovato il modo di inserire le foto. Vorrei provare con una trovata su annunci internet gia restaurata che a me sembrerebbe ok, ma non dovrebbe esserci qualcosa che mi sfugge, l'altra ho delle foto che mi hanno inviato ma di pessima qualità.
Non riesco a postare foto, Riprovo


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests