Presentazione

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
Redcoat78
G-Private
G-Private
Posts: 6
Joined: Mon Aug 08, 2016 12:43 am
Location:

Presentazione

Post by Redcoat78 » Tue Aug 09, 2016 1:26 am

Buongiorno a tutti,
mi presento in quanto nuovo in questo forum e all'ambiente delle auto storiche
Ho 38 anni appassionato di storia militare, con una discreta collezione di elmetti WW2.
Dopo anni e anni di “pura visione”, vorrei cimentarmi nell’acquisto di un mezzo militare. Il mio grande sogno sarebbe la Kubelwagen ma credo di capire che la disponibilità sia molto limitata ed i prezzi alti.
Ovviamente nell’impossibilità di questa anche una bella Willys sarebbe piu che soddisfacente per le mie necessità.
Essendo praticamente inesperto su tutto vorrei chiedervi alcune informazioni preliminari:
Qual è lo strumento migliore per cercare un’auto? Web con i rischi del caso? Raduni e passaparola?
Grazie mille e a presto
Simone


User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: Presentazione

Post by Kilroy » Tue Aug 09, 2016 4:39 am

Salve e benvenuto!

Ti dico la mia opinione, riferita a una jeep (o altro mezzo USA):

a) documentati storicamente sul mezzo che desideri con la migliore accuratezza possibile. Dalle cose principali (per le jeep, i tre elementi costitutivi di base: monoblocco del motore, telaio e carrozzeria) a quelle "minori" (carburatore, portellino del vano attrezzi, e così via): al di la del lato collezionistico, la storicità è un elemento determinante per valutare la correttezza del prezzo che ne è largamente influenzato. Tieni presente che le jeep sono state utilizzate da molti eserciti nel dopoguerra, che ne esistono di costruite interamente in Europa (spesso spacciate per veicoli militari USA 2GM), che hanno subito trasformazioni anche estese etc.;

b) ovviamente, altrettanto desiderabile è un'esperienza meccanica più ampia possibile, per giudicare se uno sterzo ha un gioco eccessivo, se la carburazione "suona male" etc.;

c) avere le idee chiare (o farsele man mano che si procede nella propria ricerca) su che genere di veicolo fa al caso nostro: un veicolo da usare il prima possibile anche se non "perfetto" storicamente parlando; uno quanto più storicamente originale, anche se da restaurare da cima a fondo, etc.;

d) conseguentemente: non avere fretta, comprendendo che se si comincia da zero ci possono volere molti mesi - come minimo - per acquisire le consocenze di base che servono a fare un acquisto valido per ciò che si cerca.

Ovviamente, se poi trovi qualcuno che possa consigliarti allora molto si risolve. Però deve essere persona fidata e competente al tempo stesso, sennò siamo daccapo, e tieni presente che di lupi travestiti da nonnine l'ambiente è pieno.

In bocca al lupo e buona fortuna!
Kilroy

User avatar
PvtFerry
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 132
Joined: Tue Aug 18, 2015 3:06 am
Location: Turin, Italy

Re: Presentazione

Post by PvtFerry » Tue Aug 09, 2016 5:41 am

Ciao e benvenuto Simone in questo mondo di malati di OD.... :D

Aggiungerei a quello che molto saggiamente ti ha scritto Kilroy, di farci sapere di quale zona di Italia sei, ...forse qualcuno dei vecchi del Forum risiede in zona e potrebbe darti qualche consiglio "de visu"

Buona caccia....
Roberto
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E

Redcoat78
G-Private
G-Private
Posts: 6
Joined: Mon Aug 08, 2016 12:43 am
Location:

Re: Presentazione

Post by Redcoat78 » Tue Aug 09, 2016 5:46 am

ciao dimenticavo la mia "location". Abito in provincia di Novara

User avatar
PvtFerry
G-First Sergeant
G-First Sergeant
Posts: 132
Joined: Tue Aug 18, 2015 3:06 am
Location: Turin, Italy

Re: Presentazione

Post by PvtFerry » Tue Aug 09, 2016 6:23 am

Ok io sto a Torino...
Roberto
MB 337474
HMV 274
MVPA 20491 E

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: Presentazione

Post by Robbby84 » Thu Aug 25, 2016 2:19 am

Ciao Simone e benvenuto anche da parte mia!
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Presentazione

Post by pierino » Sat Aug 27, 2016 7:18 am

buongiorno Simone!

con un po' di ritardo, giungo anch'io a porgerti il mio benvenuto sul forum!

è con piacere che registro l'avvicinarsi di molta "carne fresca" (se mi passi il termine) all'hobby ed a questo forum!


...le tue preoccupazioni sono (e sono state) quelle di tutti... proprio per questo, perché non sono assolutamente dubbi nuovi, che ti invito a leggerti i topic passati sul forum... vedrai che troverai lì già molte risposte!

se poi, posso aggiungere anche il mio consiglio (oltre a quelli perfetti di Corso),... dai innanzitutto un'occhiata profonda al tuo borsellino: da lì dipenderà tutto, la ricerca del mezzo, la qualità del restauro, anche storicamente considerato, l'utilizzo futuro del tuo giocattolo...

siamo vicini abbastanza da spendere qualche ora insieme, se credi... la cosa migliore sarebbe ragionare di fronte a qualche candidato (cerca su Subito o su Ebay), per poter avere davanti esempi da spiegare...

se vuoi, più avanti nel mese di settembre, si può combinare... una visita, una pasta in trattoria e vedrai che avrai le idee più chiare! :)

ciao!
maurizio

ps la mia email la puoi leggere qua a destra...
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests