Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 8:30 am

.......altro seguito .....:
La foto P1010619. C'è sul bordo interno, vicino al predellino, un foro con vite interna filettata e perfettamente amalgamata col pavimento. Mi son sempre chiesto a cosa serviva. Mistero.
Attachments
P1010629.JPG
un angolo della zona operativa
P1010629.JPG (131.73 KiB) Viewed 3380 times
P1010628.JPG
Filtro olio, ancora chiuso. Confezione, con condensatore ford, rivelatesi tutti difettosi.
P1010628.JPG (144.81 KiB) Viewed 3380 times
P1010626.JPG
porta-estintore. Purtroppo Willis (comprato)
P1010626.JPG (133.4 KiB) Viewed 3380 times
P1010627.JPG
Unici attrezzi originali in possesso
P1010627.JPG (151.78 KiB) Viewed 3380 times
P1010619.JPG
particolare con vite filettata.
P1010619.JPG (135.8 KiB) Viewed 3380 times
P1010615.JPG
vista posteriore
P1010615.JPG (129.33 KiB) Viewed 3380 times
P1010640.JPG
particolare Blackout driv. light
P1010640.JPG (128.16 KiB) Viewed 3380 times
P1010638.JPG
retro del sedile guida
P1010638.JPG (127.04 KiB) Viewed 3380 times
P1010637.JPG
particolare fianco sx
P1010637.JPG (137.13 KiB) Viewed 3380 times
P1010636.JPG
cruscotto
P1010636.JPG (129.24 KiB) Viewed 3380 times


Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 9:09 am

terrei a precisare alcune cose:
- Le staffe porta-fucile le ho costruite io poichè inesistenti. Il porta-fucile, le maniglie esterne, il sedile retro (unico marcato Wof), il badile, la scure, ed alcuni orpelli esterni, li avevo acquistati dalla Rimafer di Bologna (1985-86 circa). Ora la ditta, mi pare non esista più.
- I cerchi combat (n°13) più 2 flat interni in lamiera, specchietto esterno, più varie cose come carburatore Carter di riserva e kit di revisione, u-bolt e boccole balestre, fari blackout esterni, cuscinetti vari, paraoli (cuoio) ect... dalla Ditta Contesini Ricambi di Livorno. Della Jeep, da almeno un decennio, non ha più niente. Gli Inglesi han spazzato via tutto (almeno così mi è stato detto in una mia visita circa 20 anni or sono, presso di loro.
Quanto materiale avevano queste due ditte. Principalmente Contesini, ricordo aveva almeno due Hangar tipo ricovero aerei WWII, con impalcature in tubi innocenti sulle quali erano accatastati decine e decine di cofani, parafanghi, vasche, ponti, telai, cambi, riduttori....... e chi ne ha, più ne metta.
Come avevo già asserito in altro Topic, son almeno vent'anni che vorrei prendermi a calci da solo.
Devo pero' riconoscere che, una gran parte dei ricambi (cuscinetti, paraoli vari, crociere ect.) mi son rimasti in deposito poichè, ecluso materiali di deterioramento per usura quali boccole, ingranaggi cambio, pistoncini freni, pompa freni, risulta assai difficile distruggere altre parti se si dedica una minima attenzione e manutenzione alla Jeep. Non per niente, agli occhi dei più, ha fama di " un mezzo indistruttibile".
Geo52 (sergio)
P.S: - Appena potro' dar corso all'opera di generale revisione, postero' altre foto più particolareggiate.

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by pierino » Sun May 01, 2016 10:08 am

Geo52 wrote:.......altro seguito .....:
La foto P1010619. C'è sul bordo interno, vicino al predellino, un foro con vite interna filettata e perfettamente amalgamata col pavimento. Mi son sempre chiesto a cosa serviva. Mistero.

mistero facilmente risolto. è un foro di drenaggio.

Image

http://www.thelongolivedrabline.com/p/4 ... -plugs-set

ciao
maurizio

p.s. bella jeep, comunque... si vede che è stata rifatta quando ancora abbondava la roba... mi ricorda un po' il mio muletto... non è che il restauratore era un tizio di Savona, per caso?...
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 11:46 am

ciao
maurizio
p.s. bella jeep, comunque... si vede che è stata rifatta quando ancora abbondava la roba...

Grazie della spiegazione (tempestiva) del misterioso foro . Relativamente al rifacimento, devo dire che, quando l'ho acquistata era verniciata a verde scuro, e prima ancora in grigio chiaro. Aveva solo gli attuali sedili davanti, stesso volante e lo stesso gruppo telaio- vetri, gli automatici sugli accessi laterali, 4 cerchi a disegno piatto (chissa' di
quale mezzo). Il telaio era impeccabile, la vasca, con qualche ammaccatura qua' e la', assenza di targhette (quelle che ho messo le togliero' a breve, le sue non c'erano. S Stesso telaio capote, mantenuto (e marchiato f). Durante la sabbiatura sono emersi tutti i fori (tappati da lieve stucco e vernici) che ho mantenuto in loco. Tutti i suoi strumenti (ho solo sostituito quello dell'olio l'anno scorso per trafilamento olio). Ho aggiunto: specchietto, sedile retro, portafucile, nuova capote, portaruota post., catarifrangenti, faro su parafango, modifica al riduttore agricolo, con ingranaggio militare (il precedente, era troppo lento in fuoristrada). Tolti gli specchietti apposti sui parafanghi e messo quello laterale. Infine,i cerchi combat (ne ho 13). Ah, dimenticavo portanica e tanica (di taniche ne ho 5, una addirittura datata 1943 regalatami da mio suocero: la utilizzava per l'olio bruciato dei suoi trattori (non ti dico la mia sorpresa quando la vidi).
Per il telaio, a parte la sostituzione u-bolt e boccole balestre, sola aggiunta di balestrino.
Per il vano motore: aggiunta di filtro olio mancante, tromba (haime') finta Sparton: E' una Fiamm. Tolta la dinamo, ho montato un alternatore. Al posto del regolatore di
tensione, ho installato un vaso di espansione di una "Fiat 127 rustica". Appena trovero' un vaso di espansione originale che mi appaghera' l'occhio, togliero' quello Fiat.
L' 'impianto elettrico invece, me lo son installato io da zero (togliendo le connessioni in bachelite che c'erano e che conservo ancora.
Col senno di poi, ammetto che una migliore cura dei particolari, nonche' della verniciatura(non precisamente in tono OD) in più parti graffiata da rovi, sassaiole, dentature di cinghiale che martellavano su cofano e parafanghi, forse ora si presenterebbe in tono un po' migliore.
Dimenticavo: la barra posteriore l'avevo lasciata poichè mi serviva in campagna per alcuni lavoretti. I suoi originali li ho in casa da circa 30 anni. Li montero' alla prossima occasione, con la revisione di cambio e freni in programma. In quel frangente postero' foto particolareggiate di telaio e numero relativo, e quant'altro potra' essere utile.
Grazie ancora. geo52

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 11:58 am

Da Maurizio: ...... mi ricorda un po' il mio muletto... non è che il restauratore era un tizio di Savona, per caso?.
Risposta:
Stavo scrivendo e poi .... mi sono accorto che hai aggiunto una parte di frase
No, non conosco nessuno a Savona. Comunque, tutti i lavori, escluso il motore, me li son fatti io, con l'aiuto di mio cognato per la verniciatura, nel 1987.
A Genova, invece, in un negozio di Autoricambi (ex uscita GE-Ovest) avevo preso vari ingranaggi cambio. Poi, tal negozio si è spostato più verso ponente. Nel nuovo
non ho più avuto occasione di andarci. Al Centro di Milano invece, avevo reperito la capote completa. Quanto ai sedili, ho un fenomenale tapezziere, in quel di Varzi (PV)
a 11 km. da casa mia. mi avrà cucito parte del tetto, almeno tre volte, per strappi vari tra piante e rovi.

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 12:34 pm

Ulteriori informazioni:
il mio mezzo era di provenienza "Fadini ed Agosti" di S.Nicolo, Frazione di Rottofreno (PC), ora entrambi defunti. Trasformavano ex veicoli militari, in parte spogliandoli di alcune parti, quali maniglioni, selleria posteriore, ascia, badile, portaruota ect, modificavano il riduttore per ridurne la velocità di marcia, installavano la barra di tiro po-
steriore e, in stragrande maggioranza, montavano pistoni a cielo incavato (come quelli che aveva la mia) per funzionamento del motore con petrolio. Al carburatore, sul cielo del galleggiante, un imbutino con piccola saracinesca per il cicchetto di partenza a freddo, con uso di benzina. Questi Signori li avevo conosciuti bene. Brave persone. Da loro avevo comprato alcuni cuscinetti e, se ben ricordo, un qualche ingranaggio. Immatricolata nel 1963 a nome di un mio amico, l'ho poi acquistata nel 1985. Esisteva un'altra ditta in quel di Piacenza che commercializzava quel tipo di Jeep: "ditta Bolzoni: questi ultimi non li ho mai conosciuti.

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 12:37 pm

Ulteriori informazioni:
il mio mezzo era di provenienza "Fadini ed Agosti" di S.Nicolo, Frazione di Rottofreno (PC), ora entrambi defunti. Trasformavano ex veicoli militari, in parte spogliandoli di alcune parti, quali maniglioni, selleria posteriore, ascia, badile, portaruota ect, modificavano il riduttore per ridurne la velocità di marcia, installavano la barra di tiro po-
steriore e, in stragrande maggioranza, montavano pistoni a cielo incavato (come quelli che aveva la mia) per funzionamento del motore con petrolio. Al carburatore, sul cielo del galleggiante, un imbutino con piccola saracinesca per il cicchetto di partenza a freddo, con uso di benzina. Questi Signori li avevo conosciuti bene. Brave persone. Da loro avevo comprato alcuni cuscinetti e, se ben ricordo, un qualche ingranaggio. Immatricolata nel 1963 a nome di un mio amico, l'ho poi acquistata nel 1985. Esisteva un'altra ditta in quel di Piacenza che commercializzava quel tipo di Jeep: "ditta Bolzoni: questi ultimi non li ho mai conosciuti.

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by 157° » Sun May 01, 2016 12:39 pm

pierino wrote: p.s. bella jeep, comunque... si vede che è stata rifatta quando ancora abbondava la roba... mi ricorda un po' il mio muletto... non è che il restauratore era un tizio di Savona, per caso?...
probabile che "pierino" si riferisca a "meccanico di Giusvalla" che aveva (ha ancora?) jeep con targa agricola AL con la particolarità che aveva QUATTRO ruote sterzanti....(Non risultano altre Ieep con targa verde conosciute in prov.SV )
p.s. stesso proprietario aveva Dodge Ambulanza anni 50/60 derivato (intendo come documenti...) da un autocarro Dodge a cabina chiusa, a metano, che per anni era spazzaneva con sede a piana Crixia.....
p.s. 2 nel 1979 altra "agricola" presente in comune di S.Stefano Belbo

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Sun May 01, 2016 12:51 pm

Ciao 157°
io abito in un paesino della Val Curone. Beh, proprio entro 100 metri da casa mia, di due miei amici,, uno ha una Ford Gpw agricola (un pochino malmessa ma marciante) e l'altro ha una Ohare niente male, targa civile. Stimo che nei Comuni di Varzi e Menconico (PV) esistano ancora oltre 15-20 jeep agricole marcianti.

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by 157° » Sun May 01, 2016 11:25 pm

Geo52 wrote:Ciao 157° io abito in un paesino della Val Curone. Beh, proprio entro 100 metri da casa mia, di due miei amici,, uno ha una Ford Gpw agricola (un pochino malmessa ma marciante) e l'altro ha una Ohare niente male, targa civile. Stimo che nei Comuni di Varzi e Menconico (PV) esistano ancora oltre 15-20 jeep agricole marcianti.
:oops: io ho scritto SV perchè questo era un "censimento" fatto anni fa... certo che la vicinanza con Piacenza, e Spezia dove anche la Sirecome faceva queste modifiche "rovinando i cambi" :roll: ha aiutato la proliferazione di "agricole" nella zona appenninica

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Mon May 02, 2016 8:03 am

Non capisco cosa intendi per "rovinare i cambi".
Ti assicuro (e questa è un'esperienza che ho vissuto personalmente in più occasioni) che la trasformazione in trattrice agricola, oltre a togliere vari accessori, considerati di ingombro quali maniglioni, attrezzi su fianco sx, a volte anche ruota di scorta (che poi, peraltro, andavano a rifornire il magazzino di chi trasformava i mezzi, e che poi venivano venduti a parte, agli estimatori delle reali fisionomie della Jeep) veniva montata una barra posteriore di traino per cariaggi, aratro, attrezzi voltafieno e quant'altro
(vedi foto); la sola modifica alla trasmissione era rilegata unicamente al riduttore, con sostituzione di un ingranaggio (credo l'outpu shaft gear, se non erro) con uno più gran-
de di diametro: per installarlo correttamente, occorreva aprire una finestrella sulla parte alta della scatola, poi chiusa con un coperchietto costruito a misura (stimo ora cm. 8x4x3h) e fissato con 4 viti alla scatola, previa adeguata guarnizione di tenuta olio.
Spero di esserti stato utile,
Ciao. geo52
Attachments
P1010615.JPG
barra posteriore di traino
P1010615.JPG (129.33 KiB) Viewed 3345 times

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by 157° » Mon May 02, 2016 9:22 am

Geo52 wrote:Non capisco cosa intendi per "rovinare i cambi". ....modifica alla trasmissione era rilegata unicamente al riduttore, con sostituzione di un ingranaggio (credo l'outpu shaft gear, se non erro) con uno più grande di diametro: per installarlo correttamente, occorreva aprire una finestrella sulla parte alta della scatola, poi chiusa con un coperchietto costruito a misura (stimo ora cm. 8x4x3h) e fissato con 4 viti alla scatola, previa adeguata guarnizione di tenuta olio.....
sì hai ragione mi sono espresso MALISSIMO... :roll: intendevo proprio quello che hai descritto minuziosamente.

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Mon May 02, 2016 11:06 am

Scusa se aggiungo ancora una cosa. Gran parte di questi trasformatori di mezzi militari in agricoli poi, si trovavano ad assemblare mezzi pescando dalle cataste di telai, cofani, vasche ect. Il loro fine era di accontentare una (qualunque) richiesta del momento, magari, occasionalmente, anche mirata a soddisfare le esigenze del Cliente agricoltore con anche una particolare attenzione al suo budget. Cosi' succedeva che, in più casi (visti di persona), uno si trovata a sua completa insaputa, con un'accozzaglia di pezzi rimescolati. Esempio:
telaio Willis, carrozzeria Ford, gran miscuglio di bulloni e viterie ect. ect.
Io, ad esempio, pur ritenendomi fortunato di avere una Jeep con telaio e vasca Ford Gpw, sospetto invece di avere il gruppo telaio con parabrezza e vetri, di origine Willys (non ne ho comunque la certezza precisa). Di certo ho che Willys è marcato il mio motore. Questo è il mio modesto pensiero.
Chissa', se in merito al caso si fara' sentire il Pierino (Maurizio) che riterrei, come tanti di Voi, un Intenditore e un' Enciclopedia vivente.
Piacere di aver discusso con te.
Geo52

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by gotic line alarico » Wed May 04, 2016 11:18 am

il riduttore della mia era di fatto un mostro, era stata tagliata tutta la parte superiore, fin sotto il tappo di livello, con rifacimento in lamiera con una decina di viti o piu', era stato "bugnata" la coppa dell'olio, oltre che fresata la parte rimanente della parete rimasta per far passare un ingranaggio monstre.......tra l'altro ho il sospetto che la modifica contemplasse delle gabbiette a rulli che non ho mai visto...... quando l'ho sostituito ho messo tutto in una cassa.....

Geo52
G-Sergeant First Class
G-Sergeant First Class
Posts: 76
Joined: Sun Feb 07, 2016 9:03 am
Location:

Re: Geo52 - Italy. Restauri anni 1987 et 1996.

Post by Geo52 » Wed May 04, 2016 1:04 pm

Ciao G.L.A
come dicevo prima, ti assicuro che per il mio caso, le cose stanno veramente come ho scritto. Attualmente ho due riduttori, uno di riserva,che poi è quello che montava la mia Jeep al momento dell'acquisto (provenienza Fadini-Agosti, con coperchietto in lamiera), Quello che uso ora era un ex agricolo che avevo acquistato per ricondizionarlo militare, come all'origine; sul coperchietto, realizzato in fusione di alluminio, riporta il nome della Ditta "Bolzoni - Piacenza" che peraltro, come avevo già detto, non ho mai contattato (per sentito dire, si dedicava principalmente a grandi lavori di tornitura di precisione). Comunque, appena mi è possibile, postero' una foto di quello con il coperchietto in lamiera, in quanto smontato. Per l'altro, invece, dovro' attendere il periodo favorevole che mi possa concedere la possibilita' di effettuare i lavori di revisione che da tempo dovrei aver già fatto e che realizzero' togliendo la vasca.
Devo dire comunque che, sia col riduttore agricolo che militare, a differenza del cambio, non mai avuto alcuna noia di sorta. Avevo montato il militare, per uso caccia per
la lentezza dell'agricolo, che riduceva la velocità di circa 2/3 rispetto al militare. Certo che, con l'agricolo, senza sfiorare l'acceleratore, in prima ridotta potevi anche decidere di arrampicarti su per un muro. L'unico mio pensiero,su esagerate pendenze, andava sempre alle bronzine di banco: la lubrificazione sarebbe arrivata a sufficienza?
Un saluto a tutti.
geo52


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests