proposte di nuove norme europee sulle armi

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Kilroy » Sun Nov 22, 2015 11:17 pm

Buongiorno a tutti, vi informo su un argomento all'ordine del giorno per chi si interessa al collezionismo di armi militari moderne, ma anche alla rievocazione storica, al softair, etc., e ovviamente anche per i possessori di veicoli militari storici che abbiano armi disattivate, riproduzioni di armi etc. a corredo dei loro veicoli.

Prendendo l'occasione dei recenti tragici fatti di Parigi, la Commissione europea ha proposto modifiche di ampia portata alla direttiva UE sulle armi.
Ecco il link alle proposte della commissione europea (N.B.: non fermatevi al comunicato e alle FAQ, che minimizzano la portata delle proposte):
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6110_en.htm

I principali effetti della proposta di modifica della direttiva per chi ha interessi come quelli che citavo prima sono i seguenti:

1) Le armi attualmente nella categoria UE B7 (armi semiautomatiche ad uso civile assomiglianti ad armi automatiche) divengono armi proibite e, come anche le altre armi proibite, saranno passibili di confisca e distruzione (per gli scettici su tale ultimo punto, vedasi il nuovo testo dell’articolo 6 della direttiva, proposto dalla Commissione). In Italia, tali armi includono al momento circa 1000 modelli (ne trovate l'elenco qui, filtrando il campo categoria con "B7": https://www.bancoprova.it/index.php/cla ... .html#this );

2) Le disattivazioni delle armi automatiche, delle armi automatiche convertite in semiautomatiche e delle armi semiautomatiche assomiglianti ad armi automatiche diventano anch’esse proibite e saranno anch’esse passibili di confisca e distruzione. Uniche eccezioni sono previste per enti riconosciuti aventi fini collegati alle armi in senso storico, che possono essere autorizzati a conservare - disattivandole - armi proibite come sopra elencate che abbiano in loro possesso al momento dell'eventuale entrata in vigore delle nuove norme;

3) Le norme sulle disattivazioni vengono unificate a livello UE introducendo criteri pesantemente distruttivi (sostanzialmente analoghi a quelli attualmente vigenti in Italia con l’aggiunta del blocco permanente dei caricatori, la totale asportazione dei meccanismi di scatto etc. etc.). Le nuove norme si applicano alle armi già disattivate solo se esse sono poste in vendita o esportate in ambito UE;

4) viene introdotta la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza anche per le armi disattivate ammesse (disattivate di armi non proibite), per le repliche non sparanti di armi, per le armi a salve e per le armi per uso scenico (queste ultime però in Italia sono già assoggettate a norme stringenti);

5) la durata massima delle licenze in materia di armi per i privati è portata a 5 anni.

Le proposte della Commissione hanno allarmato gli interessati di tutt’Europa che si stanno muovendo, anche lanciando una petizione online da firmare se volete esprimere la vostra opposizione a queste proposte, per la quale ecco il link:
https://www.change.org/p/council-of-the ... m=copyLink

Personalmente, invito tutti coloro che non condividono le proposte della Commissione a sottoscrivere la petizione dandole la massima diffusione tra tutte le vostre conoscenza.

saluti
Kilroy


User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Riki » Mon Nov 23, 2015 6:35 am

:o :o :o grazie mille per l'informativa.

non mi è chiaro un punto da te messo in evidenza:

<<4) viene introdotta la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza anche per le armi disattivate ammesse (disattivate di armi non proibite), per le repliche non sparanti di armi, per le armi a salve e per le armi per uso scenico (queste ultime però in Italia sono già assoggettate a norme stringenti);>>

quindi anche la replica denix che ho sulla jeep è da denunciare?

Grazie

Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Kilroy » Mon Nov 23, 2015 7:10 am

Riki wrote:quindi anche la replica denix che ho sulla jeep è da denunciare?
Riki


Resta da vedere in che forme, ma la direttiva è chiara su cosa siano le "repliche di armi da fuoco" ( 1h. For the purposes of this Directive, ‘replica firearms’ shall mean objects that have the physical appearance of a firearm, but are manufactured in such a way that they cannot be converted to firing a shot or expelling a bullet or projectile by the action of a combustible propellant ) e sul fatto che esse divengono armi incluse nella categoria C "soggetta a dichiarazione", che nel quadro normativo italiano oggi si traduce in una denuncia ex art. 38 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, come per tutte le altre armi da fuoco.

Temo che servirà a poco, ma ecco due cose che noi sudditi senza potere possiamo fare, tanto non costa nulla:

a) comunicare il proprio feedback sulla proposta, alla Commissione UE qui:
https://ec.europa.eu/transparency/regdo ... anguage=it

b) contattare i rappresentanti italiani alla commissione del parlamento europeo che tratterà la cosa. Andate qui:
http://www.europarl.europa.eu/meps/it/search.html...
selezionate "commissioni" in 'organi politici'...
selezionate "mercato interno e protezione dei consumatori" al posto di 'tutte le commissioni parlamentari'...
... e otterrete i nomi dei deputati europei che discuteranno le proposte della commissione (ovviamente potete anche selezionare la loro nazionalità o gruppo politico per restringere il campo).

ATTENZIONE: TENETE PRESENTE CHE LA COMMISSIONE VUOLE PRESENTARE LA PROPOSTA IN COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO GIA' IL 7 DICEMBRE P.V., quindi il tempo stringe.

Cari miei, io sono uno che non si scoraggia facilmente, ma penso che questa volta siamo davvero a un giro di boa epocale per gli appassionati della storia delle armi militari moderne e delle attività che con esse o con le loro "filiazioni" disattivate, giocattolo, softair etc. si svolgono oggi in Europa.

saluti
Kilroy

User avatar
algor
banned
Posts: 1900
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:12 am
Location: Voghera - Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by algor » Mon Nov 23, 2015 7:55 am

Cominciamo almeno a sottoscrivere la petizione come indicato da Kilroy!
https://www.change.org/p/council-of-the ... m=copyLink

Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)

MVPA member #34314

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by pierino » Mon Nov 23, 2015 8:30 am

quasi quasi conviene comprarsi un AK47 vero... forse corri meno rischi e, al limite, lo puoi anche usare...

scherzi a parte... la proposta ricalca le reiterate decisioni della Commissione in vari ambiti: una mascheratura dell'incapacità di operare vere decisioni.

purtroppo, la politica oggi si fa a Brussels... e quindi io ho firmato la petizione. vediamo.

grazie, Kilroy, un riporto quanto mai necessario.

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

gioca
G-Corporal
G-Corporal
Posts: 27
Joined: Thu Jun 23, 2011 8:03 am
Location:

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by gioca » Mon Nov 23, 2015 8:35 am

Io la petizione l'ho già sottoscritta venerdì scorso.
Non ho capito però chi, ed in base a quale logica, stabilisce se una determinata arma appartiene alla categoria "incriminanda" B7. In base all'assomiglianza ad un'arma automatica? A giudicare dall'elenco delle B7 sembra che invece dell'arma considerino piuttosto il calibro altrimenti non si spiega perchè i garand in cal. 30-06 Springfield/7,62x63/7,62-1 sono in B4 mentre quelli in cal. 308 Winchester/7,62x51/7,62 NATO/7,62-2 invece sono in B7!

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by pierino » Mon Nov 23, 2015 8:43 am

a me preoccupa la sorte della mia cal. .30 e del mio Bren...

per non parlare della MG34 che meditavo di aggiungere alla collezione...

8)

ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
algor
banned
Posts: 1900
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:12 am
Location: Voghera - Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by algor » Mon Nov 23, 2015 8:52 am

Prima o poi speravo in una cal .50....
Optero' per un simulacro di cartone!

Alberto
The knowledge, without know how, is totally useless (M. Planck)

MVPA member #34314

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Kilroy » Mon Nov 23, 2015 8:59 am

gioca wrote:Non ho capito però chi, ed in base a quale logica, stabilisce se una determinata arma appartiene alla categoria "incriminanda" B7...
In Italia è per legge il Banco Nazionale di Prova, che in molte occasioni ha evidenziato di seguire criteri indecifrabili e contraddittori. Quello dei Garand che sono sia B4 che B7 non è l'unico caso di classificazioni abnormi.

Nessun altro Stato europeo per ora ha fatto un elenco ufficiale delle B7. Da noi è stato fatto perché l'Italia è uno tra i paesi che hanno esercitato forti pressioni politiche per andare nella direzione ora imboccata dalla Commissione europea sfruttando in maniera davvero ignobile i tragici fatti recenti, usando i morti di Parigi per "vendere" proposte che erano pronte da molto tempo.

L'unica nostra speranza sta in Stati come la Finlandia e la Repubblica Ceca.
Kilroy

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Kilroy » Mon Nov 23, 2015 11:14 pm

pare che i commenti di feedback inviati ieri siano andati persi per problemi tecnici.... le malelingue dicono che erano quasi tutti negativi (si parla di circa 100.000 commenti) e questo sarebbe il vero motivo...

Ad ogni modo, invito tutti a ripetere l'operazioni. NOTA BENE: non vanno usati commenti copia-incolla, perché sono automaticamente cancellati. Usate parole vostre.

saluti
Kilroy

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 182
Joined: Sat May 28, 2011 11:47 am
Location: quiliano (sv)

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by 157° » Tue Nov 24, 2015 7:34 am

algor wrote:Prima o poi speravo in una cal .50....
Optero' per un simulacro di cartone! Alberto
:oops: .... e quì sorge il "problema! " se le attuali DISATIVATE sono dalla proposta di Legge riclassificate ARMI (ma come è possibile che si riesca a "denunciare" come arma un pezzo di ferro inerte considerato sopramobile...) anche il tuo simulacro è un'arma da denunciare.... :lol:
:roll: unica nota positiva sarebbe che, considerato che ORA i simulacri inerti non sono da denunciare (anche se serve un certificato che dica che SONO Sopramobili) , un considerevole n° di rottami al momento illegittimi potrebbero , in caso passi la deprecata legge, essere "ritrovati" e denunciati come armi disativate ex sopramobili di ignota provvenienza. :mrgreen:

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by pierino » Tue Nov 24, 2015 8:05 am

Mi sa che non ti é chiarissima la portata del provvedimento. Prova a rileggere il testo di Kilroy...

Ciao
Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

Spadi
G-Major
G-Major
Posts: 978
Joined: Thu Sep 24, 2009 1:47 pm
Location:

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Spadi » Tue Nov 24, 2015 9:30 am

Da una prima analisi appare evidente che i relatori di tale proposta non hanno minimamente idea dell'argomento sul
quale stanno legiferando e non c'è cosa peggiore; non occorre essere degli investigatori per capire che la minaccia islamica
non attinge dal mondo legale e che le tipologie di armi ed esplosivi utilizzati niente hanno a che vedere con il mondo della WWII.

L'estensione poi agli inerti ed ai simulacri appare grottesca, paradossale, tipico di chi, nel tentativo di giustificare la propria funzione,
emana editti senza valutare l'impatto di ciò che ne consegue ivi incluso la perdita di centinaia di posti di lavoro. Quanto proposto,
perché ancora di questo si tratta, contrasta con altre norme esistenti circa la tutela del patrimonio storico culturale e con un numero
consistente di diritti che fino a prova contraria, sono ancora in essere. Certo è che una normativa comunitaria meno frammentata sulle disattivazioni sarebbe auspicabile in quanto si passa da una "palla" disaldatura in Italia ad una effettiva blanda disattivazione in Inghilterra.

Resta il fatto che legiferare sull'onda emotiva non è mai buona cosa; peraltro, in momenti come questi, forse sarebbe meglio avere in giro più
persone, ovviamente titolate, armate affinché possano contrastare, come accade in altri Stati, la minaccia estemporanea.

Ovviamente ho appena firmato la petizione; io non ho porto d'armi ma mi secca portare mio figlio di 3 anni alla stazione dei Carabinieri a denunciare
un M16 in plastica a batterie che "somiglia" a quelli veri 8) .

Filippo

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by pierino » Tue Nov 24, 2015 9:56 am

Spadi wrote:...ma mi secca portare mio figlio di 3 anni alla stazione dei Carabinieri a denunciare
un M16 in plastica a batterie che "somiglia" a quelli veri 8) .

Filippo

rileggiti bene il punto 2 dell'esposizione di Kilroy... perché l'M16 forse ti converrà esporlo al Museo... l'unica cosa che potrai tenere lì... :roll:

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

Spadi
G-Major
G-Major
Posts: 978
Joined: Thu Sep 24, 2009 1:47 pm
Location:

Re: proposte di nuove norme europee sulle armi

Post by Spadi » Tue Nov 24, 2015 10:47 am

Sarà una lunga battaglia a colpi di ricorsi e carte bollate; con tutto quello di cui dovremo preoccuparci, ci mancavano pure questi babbei....

Filippo


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: Google Adsense [Bot] and 46 guests