ed è arrivato anche il suo turno...

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Fri May 29, 2015 9:56 am

già.

dopo 71 anni era ora...

in effetti, sono arrivato lungo di qualche giorno... volevo farla entrare in lavorazione dopo 71 anni esatti dalla sua consegna, il lontano 16 maggio del 1944... ma non importa. sarà contenta lo stesso!

adesso, per i prossimi due anni almeno credo che saprò cosa fare... 8)

come scrivevo in altro topic, l'avere a che fare con una manualistica che definirei - ed è già un bel definire! - essenziale, e con informazioni comunque in tedesco sarà una bella sfida...

ciò che si conosce di questi mezzi, poi, è una percentuale da zero virgola rispetto alla mole enorme di sapere che gronda dai veicoli dello zio Sam...

quindi... vabbè, vedremo... ce l'hanno fatta altri, quindi non vedo perché io mi debba poi preoccupare troppo... (vorrei rassicurami, ma sono tutt'altro che tranquillo... :shock: ).

ecco quindi la consueta foto in posa, insieme al compagno di merende... in questo tipo di merende!

ciao!
maurizio

Image
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


Loris
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 227
Joined: Thu Jun 27, 2013 1:15 pm
Location: Lugano, Switzerland

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Loris » Fri May 29, 2015 12:31 pm

Complimenti! Bel mezzo! Qui in CH credo siano in circolazione solo 2 o 3 esemplari...1 in Ticino.
Ciao Loris

gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 351
Joined: Tue Jan 24, 2012 10:25 pm
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by gotic line alarico » Sun May 31, 2015 1:37 pm

in definitiva è una VW, anche se con qualche piccolo accorgimento, prova a cercare la manualistica dei vecchi maggiolino 6 v, magari qualche vecchia officina li ha ancora...... poi naso e occhio.....

User avatar
RADPANZER
G-Sergeant
G-Sergeant
Posts: 37
Joined: Tue Dec 09, 2008 8:37 am
Location: ITALY
Contact:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by RADPANZER » Sun May 31, 2015 3:24 pm

Quello che si trova sulla 166 è sufficiente per fare un bel lavoro.... e comunque avrai da fare per 2 anni, magari nel frattempo riesco a mandare in stampa un libercolo fotografico comparativo di una decina di 166 in restauro, restaurate e "as found"...
peccato togliergli quel "bel" mimetismo ... :D
RADPANZER

http://www.hw6.it
http://www.bunkersoratte.it

list of vehicles too long.....

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Robbby84 » Tue Jun 02, 2015 10:26 pm

A me piaceva anche cosi....tipo modellino TAMIYA, bella lustra come dicono dalle tue parti :lol: :lol: :lol: :lol:

Buon lavoro per la nuova avventura!!! Tienici aggiornati e se hai bisogno, fischia! :wink:
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Riki » Tue Jun 02, 2015 11:00 pm

era ora...da amante dei veicoli militari tedeschi...era meritevole prima del Gtb!!! :P :P :P
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
Kilroy
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant
Posts: 616
Joined: Tue Nov 15, 2005 12:28 am
Location: Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Kilroy » Tue Jun 02, 2015 11:27 pm

oh vai, un altra vasca da bagno da rismaltare :P

Ora vogliamo "vedere l'omo"! ... dato che in confronto a quello che dovrai affrontare su questo veicolo, fare le cose a dovere sulla GPW e sul GTB è un nonnulla.

Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... :P )
Kilroy

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Robbby84 » Wed Jun 03, 2015 12:40 am

Kilroy wrote:
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... :P )
Con Walter nelle foto, sembrerebbe piccolo anche un hangar :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Roberto
MVPA member # 33448

Fabrizio
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1481
Joined: Tue Jul 30, 2013 12:14 pm
Location: Chartres, FR

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Fabrizio » Wed Jun 03, 2015 1:46 am

Bellissima, spero di vedere molte foto del ristauro!
GPW #3606 “LIBBY”
"Jeep is America's only real sports car." - Enzo Ferrari

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 225
Joined: Sun Feb 07, 2010 12:27 pm
Location: Milano

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by WALTER56 » Wed Jun 03, 2015 5:58 am

Robbby84 wrote:
Kilroy wrote:
Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... :P )
Con Walter nelle foto, sembrerebbe piccolo anche un hangar :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non capisco........ :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Sat Jun 06, 2015 5:37 am

RADPANZER wrote:Quello che si trova sulla 166 è sufficiente per fare un bel lavoro....
tutto è relativo... di certo non vi è tutta quella mole di informazioni necessarie per fare un lavoro adeguato alle mie aspettative... io considero la cura del dettaglio imprescindibile (e in grado di fare La differenza anche nel valore...), e qui dei dettagli c'è ben poco...

Riki wrote:era meritevole prima del Gtb!!! :P :P :P
eh no, ... i veicoli dello zio Sam sono sempre la mia passione... 8)

ma parliamo un po' di colori...

un amico ha seguito l'apertura di questo topic, ed ha cominciato a preoccuparsi per la possibilità di distruggere (che io potessi distruggere) ciò che poteva essere celato, in questo mezzo, sotto la pittoresca colorazione di fantasia, imposta negli anni '80.

beh,...vorrei tranquillizzarlo. ho fatto un po' di indagini (con molta attenzione, e sempre fotografando man mano che avanzavo nella rimozione degli strati) in vari punti e, purtroppo, sembra che della colorazione originale non sia rimasto più niente... la macchina sembra essere stata carteggiata, e quindi abbondantemente stuccata. sopra lo stucco, uno strato di tinta beige... e quindi un primer rosso, e la vernice lucida beige poi chiazzata di verde...

ciò che vi è sopra la macchina è stato già smontato: in parte è andato perso, ed in parte sostituito con roba italiana (italiota...)... sembra in effetti che la macchina abbia subito un primo restauro... e poi riverniciata totalmente con l'applicazione dell'attuale livrea.

scavando in alcuni punti, però, appaiono piccole ammaccature della lamiera... non essendo stata sabbiata, ma solo carteggiata, in questi anfratti sembrerebbero esservi tracce dell'originale tinta...di tutt'altro spessore dall'originale, però, essendo state parzialmente abrase.

vedrò di investigare ulteriormente sulle parti più nascoste, prima di avviare i processi di sverniciatura e decapaggio necessari su una scocca di questo genere.

come sempre, ogni contributo è ben accetto... anche perché - come ho già scritto - la mia esperienza sui veicoli germanici è nulla!

ciao!
maurizio

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

Spadi
G-Major
G-Major
Posts: 978
Joined: Thu Sep 24, 2009 1:47 pm
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by Spadi » Sat Jun 06, 2015 7:11 am

Questo si che è un veicolo raro.... è vero non ci saranno informazioni come sui cugini yankee ma sicuramente quello che
troverai sarà certo ed indiscutibile....i tedeschi sono così!!

Adesso però assieme al restauro vedi di iniziare anche una riduzione della circonferenza altrimenti, invece che che partecipare
ai raduni, ti chiameranno per il film di Sturmtruppen :lol: :lol: :lol:

Filippo

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Sat Jun 06, 2015 7:16 am

bah,... speravo che così, testando la vettura in acqua, nessuno mi chiedesse di indossare la ciambella!... 8)

ciao
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by pierino » Sat Jun 06, 2015 7:47 am

Kilroy wrote:oh vai, un altra vasca da bagno da rismaltare :P

in effetti, non vedo proprio l'ora di vederla nuda questa vasca da bagno...

Ora vogliamo "vedere l'omo"! ... dato che in confronto a quello che dovrai affrontare su questo veicolo, fare le cose a dovere sulla GPW e sul GTB è un nonnulla.

Ma toglimi una curiosità: i box auto li scegli apposta per faticare il doppio durante i restauri? (con lo spazio appena sufficiente attorno al veicolo per spaccarsi le ossa contro i muri... :P )

premesso che se non è difficile non mi ci metto neanche,... con il GTB è stato soprattutto un folle esercizio di logistica... oltre, naturalmente, ad un'esecuzione di restauro che in quanto a qualità, credimi, non ha confronti tra i GTB esistenti...

qui, invece, arrivo buon ultimo,... e mi tocca rincorrere chi mi ha preceduto, e tutti quelli che conoscono... però è anni che mi preparo psicologicamente a questa competizione, e quindi speriamo bene... come filippo ha notato, in previsione delle fatiche ho pure messo da parte uno strato di grasso supplementare... c'è invero una controindicazione nell'avvicinamento dei muri del box,... ma conto sulle dimensioni più ridotte di questo restauro... 8)

cio!!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

gianfranco
G-Sergeant
G-Sergeant
Posts: 35
Joined: Sat Sep 14, 2013 3:50 pm
Location:

Re: ed è arrivato anche il suo turno...

Post by gianfranco » Sun Jun 07, 2015 1:10 am

Ciao Maurizio,
come al solito riesci sempre a sorprenderci con mezzi unici, questo è davvero uno spettacolo. Non so dove tu sia riuscito a trovarlo, sembra anche in ottime condizioni di partenza, ma è certo che una volta restaurato sarà un altro tassello importante della tua bellissima collezione.
Quello che però più mi colpisce dei tuoi lavori è la logica, quasi militare!, che poni alla base dei restauri. Si perché ogni lavoro è frutto di studio, programmazione ed eccellenza nella esecuzione.
Certo se tutto fosse così nella nostra Italia....
Spero di poter fare altrettanto nel restauro della mia piccola jeppetta... che in questo periodo ho dovuto trascurare per impegni lavorativi.
Comunque voglio augurarti buon lavoro.
Gianfranco

P.s. vogliamo tante foto


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests