Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Moderator: pierino
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Salve a tutti allego le foto che ho Fatto al motore quando l'ho aperto visti da sotto i pistoni sembrano nuovi che ve ne sembra ?
Poi nelle vacanze natalizie ho fatto un poco di lavori di pulizia pezzi .
Ho provato ad accendere lo spinterogeno per vedere scoccare le scintille sulle candele nulla di fatto ,ho alcune alternative : condensatore nuovo ,puntine nuove bobina nuova in sequenza vedo dove sarà l'inghippo .L'unica cosa la bobina la devo comprare o chiesto al Tonelli se ne ha una mi manda la foto
Suggerimenti ?
Saluti a tutti e buon rientro al lavoro ,oggi mi va bene poco da fare !!
Albifw190
Poi nelle vacanze natalizie ho fatto un poco di lavori di pulizia pezzi .
Ho provato ad accendere lo spinterogeno per vedere scoccare le scintille sulle candele nulla di fatto ,ho alcune alternative : condensatore nuovo ,puntine nuove bobina nuova in sequenza vedo dove sarà l'inghippo .L'unica cosa la bobina la devo comprare o chiesto al Tonelli se ne ha una mi manda la foto
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Albifw190
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- pierino
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
beh, ma scusa... non li misuri i cilindri? e lo stato delle fasce?... e le bronzine dell'albero motore?...
insomma... non ti conviene toglierti oggi tutte le fonti di guai del domani?... se il monoblocco fosse stato già rettificato, e tanto, forse conviene incamiciarlo... gli americani arrivavano a .30 ... ma ho visto motori italianizzati a .80 ...da lì ad avere una cricca interna il passo è breve...
sarà forse per la mia scarsissima esperienza e competenza tecnica che non mi consentono di giudicare serenamente lo stato di un componente meccanico... ma, come ti dicevo, forse conviene approfondire di più adesso prima di calarlo su un telaio... poi, magari, mi sbaglio...
ciao
maurizio
insomma... non ti conviene toglierti oggi tutte le fonti di guai del domani?... se il monoblocco fosse stato già rettificato, e tanto, forse conviene incamiciarlo... gli americani arrivavano a .30 ... ma ho visto motori italianizzati a .80 ...da lì ad avere una cricca interna il passo è breve...
sarà forse per la mia scarsissima esperienza e competenza tecnica che non mi consentono di giudicare serenamente lo stato di un componente meccanico... ma, come ti dicevo, forse conviene approfondire di più adesso prima di calarlo su un telaio... poi, magari, mi sbaglio...
ciao
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- albifw190
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Condivido,ma dove era stata portata la macchina il meccanico mi ha confermato che nel 2005 avevano revisionato il motore lo hanno messo in moto fatto girare e poi spento ,a quel punto è stata portata in garage ed è rimasta là fino a 2 mesi fà . Comunque vedo di parlarne con l'uomo che revisiona i motori vediamo che dice poi farò sapere.
Saluti
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- pierino
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
albifw190 wrote:...il meccanico mi ha confermato che nel 2005 avevano revisionato il motore ...
con tutto il rispetto per il meccanico, il concetto di revisione è sempre piuttosto elastico... specie se il committente dovesse porre [aver posto] dei limiti economici ai lavori...
io non mi fiderei.
ciao
maurizio
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Ciao, ho letto velocemente quello che hai scritto e quindi potrei sbagliarmi, ma a giudicare la girante della pompa dell'acqua credo che l'interno del motore sia
sicuramente da pulire, hai trovato residui densi all'interno della coppa dell'olio e quindi olio non detergente non piu' in commercio da anni.
Sei proprio sicuro di provarlo cosi' o converrebbe smontarlo ora e sostituire almeno guarnizioni e cortechi e pulire i condotti della lubrificazione pieni di marmellata di olio?
Un'altra cosa che di rado viene controllata e' la succhieruola che, anche se non sembra, negli anni lo snodo prende gioco e puo' aspirare un po' di aria.
Mi chiedo come sia possibile che tante jeep vengano revisionate di meccanica e subito dopo lasciate in un fienile per anni, non sara' che vengono fermate quando non ne possono piu' e il proprietario si dimentica il perché l'aveva fermata?
Pensa solo a quanto ti verra' a costare un carro attrezzi e una gita persa per non fare ora dei controlli approfonditi.
Altra cosa sulle ganasce guarda che il ferodo invecchia col tempo e rischi che le tue ganasce, anche non consumate, dopo poco uso si frantumino.
Spero di esserti stato utile Ciao Gabriele
sicuramente da pulire, hai trovato residui densi all'interno della coppa dell'olio e quindi olio non detergente non piu' in commercio da anni.
Sei proprio sicuro di provarlo cosi' o converrebbe smontarlo ora e sostituire almeno guarnizioni e cortechi e pulire i condotti della lubrificazione pieni di marmellata di olio?
Un'altra cosa che di rado viene controllata e' la succhieruola che, anche se non sembra, negli anni lo snodo prende gioco e puo' aspirare un po' di aria.
Mi chiedo come sia possibile che tante jeep vengano revisionate di meccanica e subito dopo lasciate in un fienile per anni, non sara' che vengono fermate quando non ne possono piu' e il proprietario si dimentica il perché l'aveva fermata?
Pensa solo a quanto ti verra' a costare un carro attrezzi e una gita persa per non fare ora dei controlli approfonditi.
Altra cosa sulle ganasce guarda che il ferodo invecchia col tempo e rischi che le tue ganasce, anche non consumate, dopo poco uso si frantumino.
Spero di esserti stato utile Ciao Gabriele
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Grazie dei sugggerimenti
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Comunque misurare l'usura per sincerarsi delle parole dette dal meccanico con un comparatore costa poco, visto che è aperto pulirlo accuratamente , pompa acqua revisionata, quella dell'olio pure, smerigliatina alle valvolemeno invasiva possibile,passaggio olio nell'albero controllarli e stapparli non li puliscono quasi mai i vecchi meccanici poco scrupolosi, guarnizione tutte nuove e se l'albero e bello e i cilindri come hanno detto sono buoni chiudere, se sei sfigato ti tocca riaprire, rettificare se serve, non sono un amante della rettifica a priori
M8 armored car
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GM fox 15 nov 1943
Humber Scout Car MKI F 196591
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chevrolet C15 4X2 cab 11
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2 Matchless G3/L
Royal Enfield WDG
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Salute ieri sera ci ho dato ancora : ho contollato il piccolo problema della mancanza schintilla erano da pulire le puntine fatto quello ora ci sono 4 belle scintille blu sulle candele ,ovviamente cambierò tutto dopo perchè quello di adesso non è compatibile a parte lo spinterogeno i cavi da buttare le pipette non sono le sue la calotta non è la sua la bobina è italiana però rimando l'acquisto manca sola la turbina della pompa e si prova a mettere in moto.
Ho contollato sia il filtro interno alla coppa poco gioco nello snodo a mio parere ,la pompa olio pulita ,ma la era già .
Ho il motorino a 12 V dovrò sostituirlo funziona perfettamente è un Ford Gpw e marcato ,con una a 6 v a meno che qualcuno mi dica che si può ribobinare e dove
Non sapendo cosa fare ho smontato la scatola dello sterzo che una volta pulita mi ha rivelato pochissimo gioco sulle boccole e cuscinetti sani devo cambiare il paraolio la gomma è secca per il resto mi sa che la lascio così.
Saluti
Ho contollato sia il filtro interno alla coppa poco gioco nello snodo a mio parere ,la pompa olio pulita ,ma la era già .
Ho il motorino a 12 V dovrò sostituirlo funziona perfettamente è un Ford Gpw e marcato ,con una a 6 v a meno che qualcuno mi dica che si può ribobinare e dove
Non sapendo cosa fare ho smontato la scatola dello sterzo che una volta pulita mi ha rivelato pochissimo gioco sulle boccole e cuscinetti sani devo cambiare il paraolio la gomma è secca per il resto mi sa che la lascio così.
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- albifw190
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Salute a tutti , poco da scrivere ho finito di revisionare la pompa e ho ripuito un po dei tanti pezzi sparsi quà e là .
Bello vedere comparire il simbolo Ford ne ho pochi di questi pezzi sfortunatamente !
Ora che ho dato l'antiruggine dovrò pensare alla vernice senza fare troppe complicazioni mi sembra che la vernice del Sig. Battistini OD è quella corretta da usare.
Volevo sapere da voi se anche questa vernice ha l'odiosa antipatia per le macchie olio sporco etc ovvero si sporca facilmente e non si riesce a pulire confermate ?
M sa di si mi rispondo da solo !!
Salute a tutti
Bello vedere comparire il simbolo Ford ne ho pochi di questi pezzi sfortunatamente !
Ora che ho dato l'antiruggine dovrò pensare alla vernice senza fare troppe complicazioni mi sembra che la vernice del Sig. Battistini OD è quella corretta da usare.
Volevo sapere da voi se anche questa vernice ha l'odiosa antipatia per le macchie olio sporco etc ovvero si sporca facilmente e non si riesce a pulire confermate ?
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- pierino
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
albifw190 wrote:...mi sembra che la vernice del Sig. Battistini OD è quella corretta da usare.
Volevo sapere da voi se anche questa vernice ha l'odiosa antipatia per le macchie olio sporco etc ovvero si sporca facilmente e non si riesce a pulire confermate ?
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Salute a tutti
odiosa antipatia??... così eran fatte, 'ste macchine.... a cosa serve cercare tutte quelle "f" se poi le si vernicia a c... aso?!
ciao
m
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Hai ragione la caratteristica della vernice è quella .
Si è vero poi si vernicia tutto e non si vedono più le F ho provato a stare + leggero con la vernice intorno al simbolo ma è poco impresso e si perde, però !!
Ho le foto dei particolari da sverniciati
Ciao
Si è vero poi si vernicia tutto e non si vedono più le F ho provato a stare + leggero con la vernice intorno al simbolo ma è poco impresso e si perde, però !!
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- pierino
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
in effetti non intendevo questo: volevo dire che si riservano tante attenzioni a quelle piccole incisioni ("f"), e poi - per non sporcare di grasso - si userebbe una vernice che nulla ha a che fare con il mezzo così com'era...
ciao
m
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Ok,Capito
Saluti
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- WALTER56
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Re: Inizio Restauro Ford/Willys 1942
Se non erro il "bicchiere" del filtro benzina non va verniciato. Deve restare a metallo con sopra la targhetta adesiva.
Ciao.
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Walter
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