Page 7 of 21

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 02, 2014 9:41 am
by pierino
Riki wrote:157, per la cronaca io amo in particolare i veicoli Italiani e sogno prima o poi di trovarne uno..e forse sogno rimarrà..però sognare non guasta mai! :mrgreen:

vuoi un Pavesi?

ciao
maurizio

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 02, 2014 10:51 pm
by PoRiverCrossing
pierino wrote: dunque, esistono ancora i blueprints italiani del mezzo? molto interessante!
grazie,
maurizio
Esiste solamente il disegno della vista laterale del cassone dal quale però è possibile dedurre misure e disposizione del pavimento nella versione non coloniale.
Del cassone coloniale (quello che faremo) esiste invece un disegno di progettazione con tutte le viste ma non gli spaccati e i piani.
Unendo però i due disegni è stato possibile ricavare il disegno del cassone coloniale (a breve posterò tale studio), del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.
La schiena lignea della cabina (comune ai due modelli) invece è stata ricavata dalle misure di un esemplare conservato.

Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 02, 2014 11:06 pm
by pierino
PoRiverCrossing wrote:... del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.

Simone

questo?

ciao
maurizio


Image

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Apr 03, 2014 3:33 am
by PoRiverCrossing
pierino wrote:
PoRiverCrossing wrote:... del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.

Simone


questo?

ciao
maurizio

Esattamente.
La cosa più evidente che li differenzia è il cassone con fondo dei gavoni laterali sino al pari dei parafango.
Ecco un'altra foto dello stesso veicolo nella quale si distingue bene il suddetto particolare:
Leggero-SPA-CL39-1.jpg
Leggero-SPA-CL39-1.jpg (66.64 KiB) Viewed 4104 times
Purtroppo il restauro della Cecchignola ha diversi aspetti inesatti, oltre al colore troppo chiaro e la targa EI (se fosse stato riutilizzato nel dopoguerra non sarebbe stato sabbia), notate la griglia radiatore con la fessura nell'elemento verticale sopra la manovella: è la versione per la tendina di chiusura contro il freddo, assolutamente incongruente con i climi caldi, o color sabbia senza fessura o color grigioverde con fessura (però nel deserto fa freddo di notte...).

Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Apr 03, 2014 7:35 am
by pauletto luigi
Vai Simone!
Cose del genere affrontarle non è da tutti, e in diversi pensano che quando uno inizia un lavoro cosi gravoso e importante su un mezzo RARO non abbia perso le notti a pensare dove scovare libri,foto, informazioni verbali e chi ne ha piu ne metta

COMPLIMENTI hai tutto il mio sostegna a la mia ammirazione

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Apr 03, 2014 10:53 am
by gotic line alarico
Mi associo a Luigi, Simone, è come scriverlo il manuale, invece che leggerlo..... una specie di "riprova" matematica.... a ritroso, ottimo lavoro.
Per quanto riguarda i mezzi italiani, credo avessero delle soluzioni tecniche individuali all'avanguardia, ma una industria miope per lo sfruttamento...... e non solo l'industria....

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Apr 03, 2014 12:52 pm
by PoRiverCrossing
Ecco un paio di foto da un manuale d'epoca che lo definisce "Autocarro Leggero Coloniale mod. 39".

Simone
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 lat.jpg
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 lat.jpg (177.84 KiB) Viewed 4065 times
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 post.jpg
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 post.jpg (231.16 KiB) Viewed 4065 times

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 30, 2014 4:51 am
by PoRiverCrossing
Ricostruzione dei fianchi cabina.

Simone
1.JPG
1.JPG (228.33 KiB) Viewed 4001 times
2.JPG
2.JPG (214.54 KiB) Viewed 4001 times
3.JPG
3.JPG (212.67 KiB) Viewed 4001 times
4.JPG
4.JPG (186.85 KiB) Viewed 4001 times
5.JPG
5.JPG (206.35 KiB) Viewed 4001 times

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 30, 2014 5:01 am
by PoRiverCrossing
Rimozione della cabina per la prova d'assemblaggio dell'autotelaio (manca solamente il motore...).

Simone
1.JPG
1.JPG (189.34 KiB) Viewed 4001 times
2.JPG
2.JPG (182.78 KiB) Viewed 4001 times

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 30, 2014 5:02 am
by PoRiverCrossing
Cambio già verniciato e differenziale.

Simone
3.JPG
3.JPG (193.15 KiB) Viewed 4000 times
4.JPG
4.JPG (160.48 KiB) Viewed 4000 times

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 30, 2014 5:04 am
by PoRiverCrossing
Asse posteriore e anteriore.

Simone
5.JPG
5.JPG (191.89 KiB) Viewed 4015 times
6.JPG
6.JPG (166.06 KiB) Viewed 4015 times

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Apr 30, 2014 5:17 am
by Robbby84
Complimenti per i passi avanti!

Ottimo lavoro!!

Ciao

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed May 07, 2014 9:41 am
by giampi75
ottimo lavoro continua così
ciao

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Tue May 27, 2014 8:34 am
by 157°
:roll: probabilmente ce ne saranno altri ma con questo è il 3^ CL39 in Corsica di cui trovo notizie .....
http://www.forum-auto.com/automobiles-m ... #t17748199

:oops: visto un cambio di velocità su kiwi / trento?

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Tue Aug 05, 2014 12:40 pm
by PoRiverCrossing
Ecco finalmente il motore dopo una lunga degenza in rettifica...
Ciò che era da sostituire alla fine è stato ricostruito da zero...

Simone
1.JPG
1.JPG (195.51 KiB) Viewed 3770 times
2.JPG
2.JPG (181.77 KiB) Viewed 3770 times
3.JPG
3.JPG (179.04 KiB) Viewed 3770 times
4.JPG
4.JPG (143.21 KiB) Viewed 3770 times
5.JPG
5.JPG (171.66 KiB) Viewed 3770 times
6.JPG
6.JPG (171.33 KiB) Viewed 3770 times
7.JPG
7.JPG (164.49 KiB) Viewed 3770 times