SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6358
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Wed Apr 02, 2014 10:41 am

Riki wrote:157, per la cronaca io amo in particolare i veicoli Italiani e sogno prima o poi di trovarne uno..e forse sogno rimarrà..però sognare non guasta mai! :mrgreen:

vuoi un Pavesi?

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 02, 2014 11:51 pm

pierino wrote: dunque, esistono ancora i blueprints italiani del mezzo? molto interessante!
grazie,
maurizio
Esiste solamente il disegno della vista laterale del cassone dal quale però è possibile dedurre misure e disposizione del pavimento nella versione non coloniale.
Del cassone coloniale (quello che faremo) esiste invece un disegno di progettazione con tutte le viste ma non gli spaccati e i piani.
Unendo però i due disegni è stato possibile ricavare il disegno del cassone coloniale (a breve posterò tale studio), del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.
La schiena lignea della cabina (comune ai due modelli) invece è stata ricavata dalle misure di un esemplare conservato.

Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6358
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Thu Apr 03, 2014 12:06 am

PoRiverCrossing wrote:... del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.

Simone

questo?

ciao
maurizio


Image
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Apr 03, 2014 4:33 am

pierino wrote:
PoRiverCrossing wrote:... del quale se ne conosce un solo esemplare esposto presso il museo della Cecchignola.

Simone


questo?

ciao
maurizio

Esattamente.
La cosa più evidente che li differenzia è il cassone con fondo dei gavoni laterali sino al pari dei parafango.
Ecco un'altra foto dello stesso veicolo nella quale si distingue bene il suddetto particolare:
Leggero-SPA-CL39-1.jpg
Leggero-SPA-CL39-1.jpg (66.64 KiB) Viewed 1082 times
Purtroppo il restauro della Cecchignola ha diversi aspetti inesatti, oltre al colore troppo chiaro e la targa EI (se fosse stato riutilizzato nel dopoguerra non sarebbe stato sabbia), notate la griglia radiatore con la fessura nell'elemento verticale sopra la manovella: è la versione per la tendina di chiusura contro il freddo, assolutamente incongruente con i climi caldi, o color sabbia senza fessura o color grigioverde con fessura (però nel deserto fa freddo di notte...).

Simone

pauletto luigi
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 163
Joined: Sun Feb 24, 2013 12:43 am
Location: fidenza PR

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pauletto luigi » Thu Apr 03, 2014 8:35 am

Vai Simone!
Cose del genere affrontarle non è da tutti, e in diversi pensano che quando uno inizia un lavoro cosi gravoso e importante su un mezzo RARO non abbia perso le notti a pensare dove scovare libri,foto, informazioni verbali e chi ne ha piu ne metta

COMPLIMENTI hai tutto il mio sostegna a la mia ammirazione
M8 armored car
M3 scout car
GM fox 15 nov 1943
Humber Scout Car MKI F 196591
WC 53
chevrolet C15 4X2 cab 11
BSA M20 -
2 Matchless G3/L
Royal Enfield WDG


gotic line alarico
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 335
Joined: Wed Jan 25, 2012 12:25 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by gotic line alarico » Thu Apr 03, 2014 11:53 am

Mi associo a Luigi, Simone, è come scriverlo il manuale, invece che leggerlo..... una specie di "riprova" matematica.... a ritroso, ottimo lavoro.
Per quanto riguarda i mezzi italiani, credo avessero delle soluzioni tecniche individuali all'avanguardia, ma una industria miope per lo sfruttamento...... e non solo l'industria....

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Apr 03, 2014 1:52 pm

Ecco un paio di foto da un manuale d'epoca che lo definisce "Autocarro Leggero Coloniale mod. 39".

Simone
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 lat.jpg
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 lat.jpg (177.84 KiB) Viewed 1043 times
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 post.jpg
Autocarro leggero CL 39 coloniale-1941 post.jpg (231.16 KiB) Viewed 1043 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 5:51 am

Ricostruzione dei fianchi cabina.

Simone
1.JPG
1.JPG (228.33 KiB) Viewed 979 times
2.JPG
2.JPG (214.54 KiB) Viewed 979 times
3.JPG
3.JPG (212.67 KiB) Viewed 979 times
4.JPG
4.JPG (186.85 KiB) Viewed 979 times
5.JPG
5.JPG (206.35 KiB) Viewed 979 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 6:01 am

Rimozione della cabina per la prova d'assemblaggio dell'autotelaio (manca solamente il motore...).

Simone
1.JPG
1.JPG (189.34 KiB) Viewed 979 times
2.JPG
2.JPG (182.78 KiB) Viewed 979 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 6:02 am

Cambio già verniciato e differenziale.

Simone
3.JPG
3.JPG (193.15 KiB) Viewed 978 times
4.JPG
4.JPG (160.48 KiB) Viewed 978 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 30, 2014 6:04 am

Asse posteriore e anteriore.

Simone
5.JPG
5.JPG (191.89 KiB) Viewed 993 times
6.JPG
6.JPG (166.06 KiB) Viewed 993 times

User avatar
Robbby84
G-Lieutenant Colonel
G-Lieutenant Colonel
Posts: 1141
Joined: Wed Sep 17, 2008 10:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Wed Apr 30, 2014 6:17 am

Complimenti per i passi avanti!

Ottimo lavoro!!

Ciao
Roberto (MVPA #33448 )

1942 BSA folding bike
1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 R.I.A. M3A4 Handcart (restoration's coming)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration on going)
1943 GMC CCKW 353 closed cab
1943 WILLYS MBT Trailer (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)

User avatar
giampi75
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 451
Joined: Sat Jul 16, 2011 3:28 am
Location: Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by giampi75 » Wed May 07, 2014 10:41 am

ottimo lavoro continua così
ciao
Giampi

1942 Willys MB script
1940 Moto Guzzi ALCE

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 155
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Tue May 27, 2014 9:34 am

:roll: probabilmente ce ne saranno altri ma con questo è il 3^ CL39 in Corsica di cui trovo notizie .....
http://www.forum-auto.com/automobiles-m ... #t17748199

:oops: visto un cambio di velocità su kiwi / trento?

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Aug 05, 2014 1:40 pm

Ecco finalmente il motore dopo una lunga degenza in rettifica...
Ciò che era da sostituire alla fine è stato ricostruito da zero...

Simone
1.JPG
1.JPG (195.51 KiB) Viewed 748 times
2.JPG
2.JPG (181.77 KiB) Viewed 748 times
3.JPG
3.JPG (179.04 KiB) Viewed 748 times
4.JPG
4.JPG (143.21 KiB) Viewed 748 times
5.JPG
5.JPG (171.66 KiB) Viewed 748 times
6.JPG
6.JPG (171.33 KiB) Viewed 748 times
7.JPG
7.JPG (164.49 KiB) Viewed 748 times

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: Luba1710 and 2 guests