Page 4 of 21

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Mon Oct 21, 2013 2:05 am
by PoRiverCrossing
Il cambio ultimato meccanicamente, completo di leva freno a mano, leva selezione marce e leva per il dispositivo di blocco dell'indietreggio:
DSC08868.jpg
DSC08868.jpg (162.07 KiB) Viewed 1338 times
Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Mon Oct 21, 2013 2:11 am
by PoRiverCrossing
Il differenziale anch'esso meccanicamente ultimato e pronto per il montaggio sull'assale posteriore:
1.jpg
1.jpg (199.2 KiB) Viewed 1337 times
2.jpg
2.jpg (199.42 KiB) Viewed 1337 times
3.jpg
3.jpg (190.13 KiB) Viewed 1337 times
Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Mon Oct 21, 2013 2:18 am
by PoRiverCrossing
I 5 cerchioni restaurati:
a.jpg
a.jpg (138.74 KiB) Viewed 1336 times
I cerchioni con i 5 pneumatici montati:
b.jpg
b.jpg (166.34 KiB) Viewed 1336 times
Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Oct 24, 2013 4:55 am
by ilcontesergio
:shock: Che lavorone!!!
Alla fine sarà certamente uno spettacolo.
Tienici aggiornati.

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Oct 24, 2013 7:58 am
by 157°
:roll: e pensare che 25 anni fa questo CL era a 39km da casa mia accatastato su un gemello e non me lo hanno venduto.... :oops: meno male che alla fine non è finito in fonderia ma sta rinascendo meglio che nuovo !! :)

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Oct 24, 2013 8:28 am
by pierino
ogni lasciata è persa, purtroppo,... ma credo comunque che il mezzo sia in buone mani!

(sempre che smetta di far figli e si dedichi un po' di più ai restauri... :lol: )


ciao
maurizio

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Oct 24, 2013 12:31 pm
by giampi75
ma qui non si sta fermi .....vedo che stai andando alla grande bravo bel lavoro
ma dato che arriva l'inverno non ti conveniva montare le antineve :wink:
ciao

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Oct 24, 2013 1:24 pm
by 157°
giampi75 wrote:ma qui non si sta fermi .....vedo che stai andando alla grande bravo bel lavoro
ma dato che arriva l'inverno non ti conveniva montare le antineve :wink:
son convinto che se gli trovi 4 Artiglio, anche usate, della misura giusta è disposto a prolungare la "quarantena", in cui lo tiene la consorte ora, per qualche mese!! 8) e poi.... :twisted: con gli amici che si ritrova è meglio costruirsi in proprio un Erede perchè (magari tra 80 anni) ci sarà qualcuno di Voi che vorrà ereditare :lol: :lol:

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Oct 30, 2013 12:32 am
by PoRiverCrossing
157° wrote::roll: e pensare che 25 anni fa questo CL era a 39km da casa mia accatastato su un gemello e non me lo hanno venduto.... :oops: meno male che alla fine non è finito in fonderia ma sta rinascendo meglio che nuovo !! :)
Non si tratta dei CL39 che intendi (uno è finito "all'estero" a San Marino e l'altro è ancora al suo posto), questi sono stati ritrovati ad Isola della Scala (VR) e il secondo è "vissuto" tra le province di Trento e Vicenza (due proprietari di Vallarsa e due di Schio).

Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Oct 30, 2013 12:54 am
by PoRiverCrossing
Lo studio per la ricostruzione dei supporti motore e cambio:
AssiemeTelaio Motore Trasmissione.jpg
AssiemeTelaio Motore Trasmissione.jpg (252.74 KiB) Viewed 1219 times
SPA CL 39 in restauro - Supporti Motore.jpg
SPA CL 39 in restauro - Supporti Motore.jpg (189.71 KiB) Viewed 1219 times

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Oct 30, 2013 1:04 am
by pierino
:shock:

mizzica!

...domanda da profano: ma I disegni originali non sono recuperabili da qualche parte??


ciao
maurizio

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Oct 30, 2013 12:39 pm
by gotic line alarico
Caspita Simone, i miei studi li ho finiti con CAD, ma codesto mi pare un capellino piu' potente, bello,complimenti.... per gli artiglio ci sarebbe una ditta di pneus ricostruiti, se ti serve.... li feci fare in 6.00 per la M.un.g.a ..... e comunque, invece di bighellonare per le Ardenne..... Datti da fare...... :D :D :D :D :D

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Oct 30, 2013 2:15 pm
by PoRiverCrossing
pierino wrote::shock:

mizzica!

...domanda da profano: ma I disegni originali non sono recuperabili da qualche parte??


ciao
maurizio
Purtroppo solo disegni sempre relativi a viste con veicolo finito, quindi nessun particolare meccanico (di questi al massimo disegni sommari sul manuale d'officina e sul manuale dei ricambi).
Inoltre gli esemplari di SPA CL39 sembrano essere come i Puffi: uno diverso dall'altro...

Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Wed Oct 30, 2013 2:20 pm
by PoRiverCrossing
gotic line alarico wrote:Caspita Simone, i miei studi li ho finiti con CAD, ma codesto mi pare un capellino piu' potente, bello,complimenti.... per gli artiglio ci sarebbe una ditta di pneus ricostruiti, se ti serve.... li feci fare in 6.00 per la M.un.g.a ..... e comunque, invece di bighellonare per le Ardenne..... Datti da fare...... :D :D :D :D :D
Devi vedere lo studio in fase di composizione del cassone tipo coloniale, desunto dai disegni tecnici della versione normale e da alcune proiezioni del cassone coloniale. A breve...

Simone

Re: SPA CL 39 in restauro

Posted: Thu Oct 31, 2013 4:16 am
by 157°
PoRiverCrossing wrote: Non si tratta dei CL39 che intendi (uno è finito "all'estero" a San Marino e l'altro è ancora al suo posto),.....
beh :roll: l'ho pensato perchè su uno dei due era montato un motore Mercedes 170D con relativa modifica alle staffe...
8) circa "...ancora al suo posto" da Borghetto SS sono partiti assieme ameno 25 anni fa.....