SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Feb 17, 2014 2:56 am

Ora il restauro è stato preso di muso!
Simone
DSC09381.JPG
DSC09381.JPG (196.43 KiB) Viewed 990 times
DSC09378.JPG
DSC09378.JPG (224.34 KiB) Viewed 990 times
DSC09384.JPG
DSC09384.JPG (213.15 KiB) Viewed 990 times
DSC09380.JPG
DSC09380.JPG (208.45 KiB) Viewed 990 times

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6397
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Mon Feb 17, 2014 3:04 am

PoRiverCrossing wrote:
157° wrote:8) e naturalmente te lo sei già portato a casa... :roll: tutti contenti? :cry: e io nò! :roll: speravo fosse il relitto di una autocarretta OM e quindi ci saltavo adosso io :mrgreen:
E' tutto ancora nella cascina di Andrea, per il trasporto ci organizzeremo a breve.

Simone

BRAVO per il muso!... è magnifico quando i nostri giocattoli cominciano a svelare il loro antico carattere...

ma, a proposito... non hai più raccontato niente dell'incontro con Andrea, e delle tuo nuove acquisizioni...

com'è andata a finire???

ciao!!
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 222
Joined: Sun Feb 07, 2010 2:27 pm
Location: Milano

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by WALTER56 » Mon Feb 17, 2014 6:36 am

Bellissimo lavoro Simone.
Complimenti anche a Guido.
Ciao.
W
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Feb 25, 2014 5:24 am

Iniziamo a prendere forma:
DSC09418.JPG
DSC09418.JPG (213.97 KiB) Viewed 901 times
DSC09419.JPG
DSC09419.JPG (211.1 KiB) Viewed 901 times
Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Mar 31, 2014 12:46 am

Rifacimento dei pannelli laterali porta pala e piccone da campione originale ormai troppo assottigliato dalla ruggine.

Simone
DSC09434.JPG
DSC09434.JPG (207.92 KiB) Viewed 829 times


User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Mar 31, 2014 12:51 am

Lo scheletro in larice della nuova schiena della cabina e la ricostruzione dello scheletro in ferro del pavimento della cabina.

Simone
DSC09436.JPG
DSC09436.JPG (231.72 KiB) Viewed 838 times
DSC09445.JPG
DSC09445.JPG (240.22 KiB) Viewed 838 times
DSC09442.JPG
DSC09442.JPG (215.3 KiB) Viewed 838 times
DSC09443.JPG
DSC09443.JPG (210.04 KiB) Viewed 838 times

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 5:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Mon Mar 31, 2014 1:29 am

ciao Simone, la scelta del Larice, come l'hai raggiunta?
anche tu come Maurizio e la sua quercia??! :D

Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Mar 31, 2014 5:33 am

Semplicemente perché usavano quello.
L'unica cosa che ho fatto è stato scegliere legno stagionato, per evitare di ritrovarmi poi con il cassone a forma di banana...

Simone

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 5:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Mon Mar 31, 2014 6:05 am

grande, ma la mia curiosità era sul come avessi trovato questo dato, dove era indicato, quali fonti?
Grazie

Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Mar 31, 2014 2:34 pm

Riki wrote:grande, ma la mia curiosità era sul come avessi trovato questo dato, dove era indicato, quali fonti?
Grazie

Riki
Per consulenze:
http://www.spa-militare.com

Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6397
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Tue Apr 01, 2014 12:49 am

beh, mi pare piuttosto inconsistente come sito, non credi?... 8)

quello che credo riki ti chieda, è piuttosto la descrizione del metodo che hai usato per le tue ricerche... che è la filosofia della quale dobbiamo discutere, ...e proprio per evitare che i nuovi restauri - come più volte successo in passato - siano attestati sugli errori compiuti nel lavori che ci hanno preceduto.


ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

157°
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major
Posts: 159
Joined: Sat May 28, 2011 12:47 pm
Location: quiliano (sv)

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by 157° » Wed Apr 02, 2014 7:28 am

O T
pierino wrote:beh, mi pare piuttosto inconsistente come sito, non credi?... 8) ....
i siti (e i forum..) per essere consistenti e funzionare bene hanno bisogno di "clienti" ! purtroppo per chi (come me) ha una repulsione per ciò che non ha radici Italiche il "settore Veicoli ex RE o comunqe militari" ha pochissimi estimatori.... forse (e senza forse!!!) chi negli anni 60-90 cercava veicoli di tal genere minimo veniva tacciato di "nostalgico" (quando andava bene se nò minimo gli davano genericamante del fascista...) mentre invece per Voi (estimatori dei veicoli "stelle e strisce") probabilmente andava un po meglio sia perchè comunque chi non era di sinistra aveva simpatia per gli USA ma anche perchè chi invece lo era identificava i veicoli alleati comunque con chi lo aveva aiuta a vincere...
da precisare anche che parlando di numeri se fissiamo al valore 100 la presenza di residuati alleati in grado di essere restaurati proporzionalmente per quelli italiani tale numero non supera il 5 -10 per diversi motivi...ossia: pur NON considerando l'improponibile differenza tra i "numeri" prodotti , il riuso da parte dell'EI fino alla consumazione e,per quelli smilitarizzati un uso fino al COMPLETO esurimento da parte de mercato civile rendono MOLTO rari tali veicoli mentre per il "settore alleato" (oltre appunto la consistenza dei "numeri" iniziali) bisogna tener presente l'altissimo numero di ricambi (sia NOS che moderni), il fatto che ancora oggi un Dodge o un GMC si trovano non molto lontano (Francia) a prezzi che in Italia non compri neanche un treno di gomme (a trovarlo!!!) per uno SPA CL39 :oops:
comunque questo mio sfogo NON è una polemica con i "stelle e strisce" 8) anzi ! sono contentissimo che ci ospitiate nel Vs prestigioso Forum e noto con simpatia che aprezzate chi (come l'autore di questo incredibile restauro) stia operando!!!!
FORZA dateci una mano a recuperare quel pochissimo di GrigioVerde che ancora è in circolazione e, se non a pareggiare i numeri tenteremo almeno a superarvi nella bravura dei restauri!! ( :roll: sarà MOLTO dura...) :lol:

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Wed Apr 02, 2014 7:38 am

Ovvio che non mi riferivo materialmente al sito internet, ma all'archivio di chi ha il Registro SPA.
Il dato è stato estrapolato dal disegno (IN SCALA 1:1!!!) della vista laterale del cassone ligneo nella versione non coloniale. Tra le specifiche viene appunto menzionata l'essenza.

Simone

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 5:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Wed Apr 02, 2014 8:39 am

157, per la cronaca io amo in particolare i veicoli Italiani e sogno prima o poi di trovarne uno..e forse sogno rimarrà..però sognare non guasta mai! :mrgreen:
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6397
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Wed Apr 02, 2014 10:40 am

PoRiverCrossing wrote:...Il dato è stato estrapolato dal disegno (IN SCALA 1:1!!!) della vista laterale del cassone ligneo nella versione non coloniale. Tra le specifiche viene appunto menzionata l'essenza.

Simone

ECCO!

questa è una bella informazione! :)

dunque, esistono ancora i blueprints italiani del mezzo? molto interessante!

grazie,
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests