SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 2:02 am

Montaggio dei parafanghi anteriori.

Simone
20150129_170853 (Medium).jpg
20150129_170853 (Medium).jpg (199.87 KiB) Viewed 456 times
20150130_162241 (Medium).jpg
20150130_162241 (Medium).jpg (239.63 KiB) Viewed 456 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 2:07 am

Montaggio dei sedili (sinceramente senza cuscini ricordano molto due water...).

Simone
20150130_163539 (Medium).jpg
20150130_163539 (Medium).jpg (173.59 KiB) Viewed 456 times
20150203_154810 (Medium).jpg
20150203_154810 (Medium).jpg (204.12 KiB) Viewed 456 times

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6397
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Thu Feb 05, 2015 2:08 am

ma poi programmi un vernissage in cascina per il roll-out? :)


bello, comunque... GRANDE soddisfazione!

ciao
maurizio

p.s. vedendo il musetto... ma pensi di dargli anche una storia?... intendo... segni reggimentali etc?... si parla sempre dei markings dei veicoli alleati, ma di quelli del Regio Esercito non so niente... ci racconti qualcosa? :wink:
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 2:11 am

Ripristino pedane salita.

Simone
20150204_190347 (Medium).jpg
20150204_190347 (Medium).jpg (180.75 KiB) Viewed 456 times
20150204_190404 (Medium).jpg
20150204_190404 (Medium).jpg (177.27 KiB) Viewed 456 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 3:16 am

pierino wrote:ma poi programmi un vernissage in cascina per il roll-out? :)


bello, comunque... GRANDE soddisfazione!

ciao
maurizio

p.s. vedendo il musetto... ma pensi di dargli anche una storia?... intendo... segni reggimentali etc?... si parla sempre dei markings dei veicoli alleati, ma di quelli del Regio Esercito non so niente... ci racconti qualcosa? :wink:
Dalle ricerche che ho effettuato esistevano simboli di reparto anche sui veicoli italiani, simboli che venivano dipinti nella parte sinistra del muso, ma purtroppo non esiste alcuna documentazione specifica, neppure presso la Cecchignola...
Riporto qui sotto due esempi:
25.jpg
25.jpg (145.08 KiB) Viewed 450 times
26.jpg
26.jpg (135.45 KiB) Viewed 450 times
Entrambi i simboli sono riconducibili al Regio Esercito, pur essendo il secondo veicolo divenuto preda bellica tedesca.

La cosa certa è che la targa anteriore del Regio Esercito, come in tutti gli autocarri, era dipinta sul paraurti.
In merito a questo particolare sono molto combattuto, perché essendo un veicolo molto utilizzato anche dai tedeschi (vi fu anche una fornitura prima dell'8 Settembre 1943) vorrei rimanere "svincolato" nell'utilizzo.
Ecco una famosa foto della sacca di Falaise dove si vede uno SPA CL39:
21 (Medium).jpg
21 (Medium).jpg (108.62 KiB) Viewed 450 times
Simone


User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 5:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Thu Feb 05, 2015 3:46 am

gran bel lavoro come sempre! :wink:
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
WALTER56
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 222
Joined: Sun Feb 07, 2010 2:27 pm
Location: Milano

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by WALTER56 » Thu Feb 05, 2015 5:32 am

Sempre più spettacolare e quindi sempre più complimenti!
Io però nella foto della sacca di Falaise vedo solo una freccia gialla...... :oops: :oops: :oops:
Ciao.
W
Walter

1942 - Ford GPW
1945 - Dodge D 3/4 APT
1962 - Bianchi MT61
1965 - Fiat AR59 + Biga 1/4 Ton.
1973 - Fiat CM52
1983 - Fiat AR76/A
1971 - Fiat CP70 (in fase di restauro)
19-- - Cucina da campo OSIM

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 5:45 am

WALTER56 wrote:Sempre più spettacolare e quindi sempre più complimenti!
Io però nella foto della sacca di Falaise vedo solo una freccia gialla...... :oops: :oops: :oops:
Ciao.
W
Sposta il cursore che si trova sotto all'immagine e fai scorrere scoprendo la parte nascosta.

ciao

Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6397
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Thu Feb 05, 2015 6:16 am

PoRiverCrossing wrote:
...Dalle ricerche che ho effettuato esistevano simboli di reparto anche sui veicoli italiani, simboli che venivano dipinti nella parte sinistra del muso, ma purtroppo non esiste alcuna documentazione specifica, neppure presso la Cecchignola...
Simone

sbaglio se dico che, almeno, dovrebbero esserci i markings dell'autocarro unificato, in termini di tara e portata espresse in Q ?

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 6:48 am

I dati relativi all'autocarro unificato si trovavano sui fianchetti.
Eccoli:
7.jpg
7.jpg (61.98 KiB) Viewed 425 times
10.jpg
10.jpg (133.34 KiB) Viewed 425 times
Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Feb 05, 2015 6:51 am

A proposito di fianchetti, il sinistro è ultimato, mentre il destro è in fase di lavorazione ora.

Simone
20150204_190420 (Medium).jpg
20150204_190420 (Medium).jpg (192.98 KiB) Viewed 424 times
20150204_190511 (Medium).jpg
20150204_190511 (Medium).jpg (238.01 KiB) Viewed 424 times

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Sat Feb 07, 2015 12:39 am

Fianchetto destro ultimato.

Simone
20150206_180619 (Medium).jpg
20150206_180619 (Medium).jpg (201.67 KiB) Viewed 379 times
20150206_180640 (Medium).jpg
20150206_180640 (Medium).jpg (229.56 KiB) Viewed 379 times

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6397
Joined: Mon Dec 16, 2002 6:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Sat Feb 07, 2015 12:56 am

Ma le forme curve dei sedili le hai ottenute a colpi di mazza?...il mio amico carrozziere mi raccontava che, da ragazzino, il suo capo gli dava una lastra e gli diceva di ottenere da quella la forma curva del veicolo... Il vero lavoro del "battilastra"....

Poi,...per le misure, i dettagli,...esistono ancora dei disegni, oppure hai dei "cadaveri" dai quali hai ricavato le indicazioni....oppure ancora lavori sulle fotografie?

Impressionante, comunque.

Ciao
Maurizio
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 220
Joined: Mon Dec 17, 2012 6:13 am

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Feb 09, 2015 12:36 am

Da quattro sedili malconci sono stati ottenuti due sedili, i quali hanno poi subito ulteriori lavori di sostituzione in particolare della lamiera nella parte bassa perché ormai troppo assottigliata e forellata dalla corrosione; il lavoro maggiore però non è stato questo, bensì l'adattamento alla curvatura del parafanghi e far coincidere le quote, in quanto abbiamo constatato che ogni batti-lamiera, in fase produttiva, lavorava molto artigianalmente e quindi ogni veicolo era differente dagli altri, non di millimetri, ma di di centimetri...
Per quanto concerne i fianchetti invece abbiamo dovuto ricostruire tutto basandoci su di una coppia di fianchetti che avevano più buchi che metallo, problema dovuto sempre alla corrosione (il telaio interno era di legno e quindi contribuiva a trattenere acqua) e alle forature per l'applicazione di portiere posticce, capote chiuse, e tutto ciò che la fantasia del dopoguerra suggeriva...

Simone

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 5:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Mon Feb 09, 2015 1:28 am

veramente un lavoro da certosini, ma il risultato ripaga di tanti sforzi!!!
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest