SPA CL 39 in restauro

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

Post Reply
User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Mon Feb 09, 2015 2:50 am

PoRiverCrossing wrote:... il lavoro maggiore però non è stato questo, bensì l'adattamento alla curvatura del parafanghi e far coincidere le quote, in quanto abbiamo constatato che ogni batti-lamiera, in fase produttiva, lavorava molto artigianalmente e quindi ogni veicolo era differente dagli altri, non di millimetri, ma di di centimetri...

Simone

scusa, non so se ho capito bene... quindi quei sedili, ad esempio, non erano di lamiera stampata, bensì già in origine fatti a mano?? :shock:

ciao
m
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness


User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Feb 09, 2015 11:29 am

pierino wrote:
scusa, non so se ho capito bene... quindi quei sedili, ad esempio, non erano di lamiera stampata, bensì già in origine fatti a mano?? :shock:

ciao
m
Venivano stampati settori di lamiera, poi posizionati su dime per essere saldati insieme e infine "adattati" a martello agli altri pezzi; durante l'assemblaggio veniva interposta la solita fettuccia in stoffa con bordo tondo a coprire le imperfezioni dell'accostamento. In pratica con lo stampaggio si producevano le curvature meno accentuate, con la saldatura quelle più accentuate e con il martello si rifiniva.
Nello specifico dei sedili, il bordo angolare superiore è saldato al corpo sottostante, struttura che risulta formata da due semi-gusci saldati insieme e con bordo inferiore ribattuto per adattarsi a parafango e pavimento.

Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Mon Feb 09, 2015 11:21 pm

mizzica... questo proprio non l'immaginavo... che lavoro che facevano anche allora... mi sembra però folle progettare un pezzo che richieda una lavorazione del genere, quando sarebbe stato senz'altro più economico progettare fin da subito un pezzo che, stampato, si collegasse al limite con bulloni al resto...

comunque, forte... c'è sempre qualcosa di nuovo con 'sti mezzi...

ciao!
maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Tue Feb 10, 2015 12:03 am

Credo che questo metodo permettesse di delegare la fornitura di materiale a più terzisti, velocizzando l'approvvigionamento e delegando all'assemblatore finale la parte di messa in opera.
Inoltre, era pratica comune dei battilastra, per velocizzare la produzione, battere più lamiere sovrapposte contemporaneamente, moltiplicando la produzione: per controparte la lamiera più interna ad un profilo curvo sarà stata più "piegata" dell'esterna, ma tant'è...alla fine c'era qualcuno che l'avrebbe fatta combaciare :wink:
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Feb 20, 2015 7:04 am

Progettazione delle parti in legno (da disegni originali parziali e da misurazione unico esemplare presso il museo della Cecchignola).

Schiena cabina:
SchienaCabina.jpg
SchienaCabina.jpg (76.13 KiB) Viewed 1967 times
Cassone versione coloniale:
AssiemeCassone.jpg
AssiemeCassone.jpg (107.61 KiB) Viewed 1967 times
Simone

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Fri Feb 20, 2015 7:09 am

Disegno targhette in zinco (da rilievo su originali):
image.png
image.png (130.52 KiB) Viewed 1967 times
Simone

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Fri Feb 20, 2015 10:38 am

AHHH qunto mi piacciono queste cose... un approccio... scientifico, ed opponibile a qualsiasi contestazione.

bello, molto bello... :)


ciao
maurizio

p.s. ma ti stai preparando a scrivere un volumetto? 8)
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Tue Mar 03, 2015 11:51 am

Primo avviamento motore su autotelaio:

http://youtu.be/fwSUTOUffRI

Simone

User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Tue Mar 03, 2015 10:14 pm

Che motorino!!!!!!

8) 8) 8)

BRAVI!
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
Riki
Sergeant Major of the Gee
Sergeant Major of the Gee
Posts: 359
Joined: Sat Oct 02, 2010 4:48 am
Location: Bologna ITALY

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Riki » Tue Mar 03, 2015 10:36 pm

grandeeee!!!! una bella emozione!!!

Riki
1944 Willys MB
1944 Converto Dump Trailer 1/2 Ton

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Mon Mar 09, 2015 3:33 am


User avatar
Robbby84
G-Colonel
G-Colonel
Posts: 1300
Joined: Wed Sep 17, 2008 9:36 am
Location: Varese - Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by Robbby84 » Mon Mar 09, 2015 4:25 am

BELLISSIMO!!!!!!! :shock:
Roberto
MVPA member # 33448

User avatar
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General
Posts: 6721
Joined: Mon Dec 16, 2002 4:07 am
Location: Milan, Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by pierino » Mon Mar 09, 2015 7:14 am

è una vera emozione quando cominciano a gattonare, eh! :)

...non è che sembriamo però le signore al parco con le carrozzine: "guardi il mio com'è bello, guardi il suo come sgambetta..."... :lol:

a proposito, signora, guardi che io ho commentato i primi passi del suo, ma lei non ha detto niente del mio, eh... 8)


ciao!
maurizio

p.s. certo, che, padre fedifrago, potevi accompagnarlo tu fuori dal portone, invece di affidarlo allo zio... :lol:
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness

thealamo
G-Private First Class
G-Private First Class
Posts: 11
Joined: Wed Jun 23, 2004 5:15 am
Location: Italy

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by thealamo » Mon Mar 09, 2015 1:00 pm

Mar 9 2015

W O W e poi ancora W O W !!
Alamo
1943 GPW jeep

User avatar
PoRiverCrossing
G-Command Sergeant Major
G-Command Sergeant Major
Posts: 223
Joined: Mon Dec 17, 2012 4:13 am
Location:

Re: SPA CL 39 in restauro

Post by PoRiverCrossing » Thu Apr 09, 2015 2:42 am

Ricostruzione dei lamierati del cofano motore:
1.jpg
1.jpg (139.92 KiB) Viewed 1736 times
2.jpg
2.jpg (236.23 KiB) Viewed 1736 times
Maniglia ricostruita fedele all'originale da pieno di alluminio:
3.jpg
3.jpg (184.26 KiB) Viewed 1736 times
Simone


Post Reply

Return to “IHMVC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests