SPA CL 39 in restauro
Moderator: pierino
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Re: SPA CL 39 in restauro
Non posso che restare stupito ed ammirato dalla qualità tecnica e dalla abilità manuale che caratterizzano questo ed altri restauri visti su questo Forum.
Sono raggiunte mete di qualità tale che mai e poi mai sarei in grado anche solo di avvicinare.
Bravi è troppo poco!
R.
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Roberto
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Re: SPA CL 39 in restauro
Grazie, non mancherò di trasmettere la cosa al materiale autore del restauro.PvtFerry wrote:Non posso che restare stupito ed ammirato dalla qualità tecnica e dalla abilità manuale che caratterizzano questo ed altri restauri visti su questo Forum.
Sono raggiunte mete di qualità tale che mai e poi mai sarei in grado anche solo di avvicinare.
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Simone
Last edited by PoRiverCrossing on Thu Aug 27, 2015 11:21 am, edited 1 time in total.
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Re: SPA CL 39 in restauro
La colorazione è già stabilita e sarà sabbia.157° wrote:non ricordo se poi hai deciso il colore e il reparto ma se decidi per "Regio Esercito coobeligerante " e in particolare 1°Raggruppamento Motorizzato (il 1° reparto costituito sulla base del Comando fanteria della Divisione "Legnano", il 26 settembre 1943 per partecipare alla Campagna d'Italia al fianco degli Alleati, il Raggruppamento venne poi ingrandito e trasformato nel Corpo Italiano di Liberazione. Il simbolo del reparto era lo scudetto sabaudo bordato d'azzurro".
Se possono interessare,
Stock Footage - Italian Co-Belligerent Army. Truck loaded with Italian soldiers and barracks bags driven to town in Italy.
Conosco il filmato, i veicoli SPA CL39 immortalati sono tutti nella versione normale e non "Coloniale".
Simone
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Re: SPA CL 39 in restauro
Una volta ultimato l'impianto elettrico (all'originale veramente "sobrio" è stato affiancato un impianto separato per i dispositivi "moderni", cioè quelli richiesti dal vigente codice della strada) è stato il momento di una decisione drastica: ormai rassegnati nella infruttuosa ricerca del filtro antisabbia a olio, abbiamo deciso di riprodurne uno da zero copiando fedelmente un originale.
Ecco il risultato:
Simone
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Re: SPA CL 39 in restauro
Il filtro installato:
Simone
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Re: SPA CL 39 in restauro
Mi pare che la parola artista sia stata già usata più volte in questo topic... Ma come definire in differente modo i vostri risultati?...
Complimenti!
(Tanto lo dico a tutti che é falso.... )
Ciao!
Maurizio
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Maurizio
1938 Ford Eifel
1941 Dodge WC21
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Huffman model 81
1943 R.I.A. Hand Cart M3A4
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1944 Chevrolet G-7163 K-44
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5 SOLD w/sadness
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Re: SPA CL 39 in restauro
Domanda: a qualcuno risulta l'uso del tubo flessibile metallico durante la seconda guerra mondiale???
Nelle foto qui sotto il percorso del tubo di raccordo tra carburatore e filtro aria antisabbia è in metallo rigido nella parte iniziale e finale, mentre il percorso centrale sotto al pavimento della cabina è in tubo flessibile. Personalmente mi sono fatto l'idea che nel tempo il tubo rigido sia stato sostituito perchè ossidato e bucato con quello flessibile perché più semplice da adattare al percorso.
Simone
Nelle foto qui sotto il percorso del tubo di raccordo tra carburatore e filtro aria antisabbia è in metallo rigido nella parte iniziale e finale, mentre il percorso centrale sotto al pavimento della cabina è in tubo flessibile. Personalmente mi sono fatto l'idea che nel tempo il tubo rigido sia stato sostituito perchè ossidato e bucato con quello flessibile perché più semplice da adattare al percorso.
Simone
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Re: SPA CL 39 in restauro
Non so dirti nulla sui mezzi italiani, ma su quelli americani quali Halftrack e Scout Car un tubo flessibile metallico veniva usato per convogliare l'aria calda dal motore all'abitacolo.
Alberto
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Re: SPA CL 39 in restauro
dopo 75 anni è difficile fissare con certezza i particolari "intimi" e cioè non visibili in immagini d'epoca o sui cataloghi...in questo caso comunque ,almeno in prossimità del motore è obbligatorio un "sistema elastico " di collegamento e quello in foto mi sembra soddisfacente.
mi raccomando trova soluzioni non a peso d'oro perchè il tuo CL sarà utilizzato da ASI come esemplare a cui devono attenersi tutti gli eventuali veicoli da omologare e non tutti hanno finanze e capacità alla tua portata
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Re: SPA CL 39 in restauro
Infatti nel caso si propenda per la soluzione completamente rigida, saranno inseriti due manicotti in gomma a monte e a valle del tratto di tubo centrale.157° wrote:dopo 75 anni è difficile fissare con certezza i particolari "intimi" e cioè non visibili in immagini d'epoca o sui cataloghi...in questo caso comunque ,almeno in prossimità del motore è obbligatorio un "sistema elastico " di collegamento e quello in foto mi sembra soddisfacente.
mi raccomando trova soluzioni non a peso d'oro perchè il tuo CL sarà utilizzato da ASI come esemplare a cui devono attenersi tutti gli eventuali veicoli da omologare e non tutti hanno finanze e capacità alla tua portata
Non penso esistano altri disperati come il sottoscritto che decidano d'intraprendere un tale recupero... (mi riferisco alla versione Coloniale)
Simone
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Re: SPA CL 39 in restauro
Quindi non è da escludere.algor wrote:Non so dirti nulla sui mezzi italiani, ma su quelli americani quali Halftrack e Scout Car un tubo flessibile metallico veniva usato per convogliare l'aria calda dal motore all'abitacolo.
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Re: SPA CL 39 in restauro
Ecco una foto, a parte il differente diametro c'è una certa somiglianza.....
Alberto
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Re: SPA CL 39 in restauro
algor wrote:Ecco una foto, a parte il differente diametro c'è una certa somiglianza.....
Alberto
tanta, direi. non è che l'italiano meccanico ha tentato settant'anni fa un poi ben riuscito trapianto sul campo?
ciao
maurizio
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Re: SPA CL 39 in restauro
Hallo dear Friends,
i have one offer to buy today Spa Cl 39, and i have one question. What is real Price to pay for one Spa Cl 39
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Re: SPA CL 39 in restauro
due foto, pur già mostrando le buone condizioni del frontale, non sono sufficienti.....sono passati 75 anni e bisogna verificare se il motore è ancora il suo o è stato sostituito con un diesel, anche le condizioni del cassone (c'è? ) sono importanti.
E infine bisogna sapere anche dove si trova: se è in Italia (è più facile trovare relitti da utilizzare per ricambi) se è vicino a casa per valutare le spese di trasporto ecc.. Circa invece il VALORE (o meglio la rarità) anche questo dipende ..... in Italia possiamo presumere ce ne siano una ventina dal "pari al nuovo " di PoRiverCrossing a restaurati in varie condizioni + naturalmente una serie di relitti conosciuti (tieni presente che in Italia rimase in servizio nell'EI fino al 1955 ma molti furono usati a consumo da civili)
In Francia (e Corsica) molti vi rimasero a fine guerra e questo pare uno di quelli ......
sono comunque veicoli particolari che meritano sicuramente di essere salvati anche se poi non è che siano utilizzabili tutti i giorni come una Wjlly. Infine tieni presente che questi mezzi : BISOGNA COMPRARE A POCO, DIVERTIRSI TANTO A RESTAURARLI, ma, se proprio devi venderli NON riuscirai MAI a rifarti delle spese
E infine bisogna sapere anche dove si trova: se è in Italia (è più facile trovare relitti da utilizzare per ricambi) se è vicino a casa per valutare le spese di trasporto ecc.. Circa invece il VALORE (o meglio la rarità) anche questo dipende ..... in Italia possiamo presumere ce ne siano una ventina dal "pari al nuovo " di PoRiverCrossing a restaurati in varie condizioni + naturalmente una serie di relitti conosciuti (tieni presente che in Italia rimase in servizio nell'EI fino al 1955 ma molti furono usati a consumo da civili)
In Francia (e Corsica) molti vi rimasero a fine guerra e questo pare uno di quelli ......
sono comunque veicoli particolari che meritano sicuramente di essere salvati anche se poi non è che siano utilizzabili tutti i giorni come una Wjlly. Infine tieni presente che questi mezzi : BISOGNA COMPRARE A POCO, DIVERTIRSI TANTO A RESTAURARLI, ma, se proprio devi venderli NON riuscirai MAI a rifarti delle spese
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