by jeepmb44 » Tue Jan 08, 2013 1:30 pm
Buonasera,
da oggi inizio ufficialmente il quarto step della saga ” Vediamo se riesco a normalizzare il trailer Willys MBT”, avendo ricevuto nei giorni scorsi, da parte dell’ASI il CRS, questa mattina mi sono recato presso gli uffici della motorizzazione per chiedere qual era la procedura consona per immatricolare un rimorchietto privo di documenti e targa. Mi riceve una signora, tecnico gentilissimo e disponibile, mi ascolta con attenzione, prende visione del CRS quindi si butta a capo fitto nei vari D.M., circolari ministeriali e comunicazione interne del Dipartimento Trasporti Terrestri e dopo quest’attenta ricerca mi dice candidamente che il materiale cartaceo in suo possesso non menziona in alcun modo la normativa atta alla immatricolazione dei rimorchi come veicolo di rilevanza storico e collezionistico, bensì, la documentazione in suo possesso tratta solamente di disposizioni inerenti a motoveicoli e autoveicoli; mi consiglia quindi di effettuare io una ricerca nelle varie sedi e poi esibire a lei le eventuali disposizioni trovate, avocando a se il giudizio della loro conformità.
Penso che la cosa già si prospetta male e la soluzione per questa pratica preveda tempi lunghi, dimenticavo, insieme a me c’era anche il titolare di una agenzia di pratiche automobilistiche e che nulla ha potuto, dopo aver visionato anche lui la stessa documentazione.
Ora se c’è qualche uno che è già passato per questo calvario e conosce la chiave per risolvere il mistero, cortesemente e per favore, è invitato ad aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo, saluti.
Andrea Doro