Page 1 of 1

Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Thu Oct 20, 2011 3:07 am
by lucakiki
...almeno per una scorsa veloce alle fotografie.

viewtopic.php?f=4&t=160599" onclick="window.open(this.href);return false;

Dimostra come chi ne possiede le capacità puoò fare un lavoro eccellente nel riportare in vita casi che sembrano disperati.
Un incoraggiamento per quanti, ed io sono tra quelli, si spaventano per molto meno.

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Thu Oct 20, 2011 12:17 pm
by Robbby84
Un ottima replica non c'è che dire....

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Thu Oct 20, 2011 12:59 pm
by skipper
:shock: Questo signore è un vero artista in tutti i sensi!!!Io per sporcare di vernice una macchina e per sistemare la pompa dell'acqua impiego 3 anni,per fare un lavoro cosi mi ci vorrebbe una vita...e forse non sarebbe sufficente!

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 2:17 am
by lucakiki
Robbby84 wrote:Un ottima replica non c'è che dire....
Concordo sul fatto che si possa essere fatto prendere la mano, ed abbia esagerato nel rifare una percentuale eccessiva della scocca originale.
Il livello a cui la percentuale di parti rifatte possa far parlare tout court di replica è senz'altro opinabile, e oggetto di discussione da tempi lontani: personalmente mi colloco tra i più restrittivi.
Quella che volevo mostrare è la possibilità di ricostruire parti di una scocca ammalorata con ottimi risultati, anche in confronto a certe discutibili insalate dove l'elemento unificante sembra essere lo stucco.

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 4:38 am
by algor
Personalmente sono molto allergico alle repliche, forse sarebbe valsa la pena di trovare una scocca originale in migliori condizioni.....

Alberto

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 5:59 am
by lucakiki
Alberto, quella scocca non era poi in condizioni così terribili.
Quelli che come te e il sottoscritto sono allergici alle repliche, si sarebbero limitati, avendone la capacità, a sostituire solo quanto strettamente necessario.In questo siamo totalmente d'accordo.
Per esempio, una sponda trasformata in ribaltabile non è poi diversa da una sponda fissa OARE: va comunque sostituita con quanto si riesce a recuperare altrove, o ricostruita di sana pianta.
Operazione che a molti sembra insormontabile al punto da indurli a preferire scocche riprodotte o Francesi, coi problemi che sappiamo.
Quindi, ribadisco, grande ammirazione per la perizia dimostrata, ma certo totale disapprovazione per la sostituzione di porzioni di scocca che non lo richiedevano affatto..
Guarda per esempio questo pianale:

Image

In un caso simile, è praticamente inevitabile sostituire l'intero pavimento conservando tutto il resto: operazione fattibile da chi ne è in grado, e che certo non declassa il veicolo a replica.

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 6:20 am
by algor
Luca, sono d'accordo con te, ma visto la manualità e la dotazione di attrezzature del proprietario mi sarei però aspettato che cercasse di salvare il più possibile, ma capisco (e posso anche giustificare) che, spesso sostituire o rifare ex novo un pezzo sia la strada più semplice, sempre che non si debba dipendere da aiuti esterni ed allora sì che son dolori....di tempo e di moneta!

Alberto

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 10:45 am
by Robbby84
Concordo con Alberto.
Per quanto dotato di perizia ( ma soprattutto di mezzi!!) in realtà non ha fatto altro che ricostruirsi praticamente una scocca di jeep ( che poi è esattamente quanto dichiara nel titolo) .Se il tizio fosse di Parigi, la sua sarebbe una scocca francese, se abitasse a Manila sarrebe una scocca filippina :lol:
Certo sicuramente più ricercata e precisa, ma non molto diversa da ciò che si trova già a commercio, o no?

Pe il lavoro fatto, ripeto, tanto di cappello: piacerebbe anche a me avere delle piegatrici e delle presse in garage....purtroppo non giustificando l'acquisto, continuo con i metodi di 70 anni fa...diciamo artigianali 8)

Diciamo che il signore potrebbe fare il carrozziere di fiducia per noi jeeppaioli, se già non lo facesse :D

CIAO

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 10:50 am
by WALTER56
Concordo pienamente con Luca.
Al di là della massima ammirazione (e anche invidia) per la bravura del tizio, io avrei sostituito il minimo indispensabile.
Di quella povera Willys è rimasto ben poco di originale.
Sarà sicuramente bella ma molto "rimaneggiata"
Ciao
W

Filosofie

Posted: Fri Oct 21, 2011 10:59 am
by lucakiki
Assolutamente d'accordo con Robbby.Il concetto base è che le capacità di quel signore permetterebbero dei lavori sopraffini su jeep che necessitino di interventi radicali circoscritti a poche delimitate aree.
Certo rifacendo quasi tutta la vasca il concetto di originalità va un po' a farsi benedire.
Meglio comunque di una scocca francese gabellata per americana, o di una scocca filippina.
Gli americani spesso usano affermare che almeno con una scocca filippina un'altra jeep viene salvata dal dissolversi.
Ovviamente non sono affatto d'accordo, e ritengo che con una scocca filippina o francese al massimo si ricrei un simulacro di jeep , ma capisco che per alcuni sia la sola soluzione possibile.

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 11:38 am
by Robbby84
Conosco ( solo di vista) una persona che ha realizzato dal nulla una GPA: meccanica originale ma scocca completamente ricostruita da questo "artista dei lamierati"
E ci naviga perfino, con questo simulacro....
Da inchinarsi di fronte a tale opera di puro artigianato...pericoloso e poco corretto dal punto di vista collezionistico.... :?

Ma tant'è....
Io continuo a preferire ( anche se più distruttiva) l'opzione del ricavare un mezzo dallo smontaggio di due mezzi....o meglio ancora dal ripristino delle sole parti irrecuperabili.

Re: Vale la pena di darci un'occhiata...

Posted: Fri Oct 21, 2011 12:04 pm
by algor
Robbby84 wrote:Io continuo a preferire ( anche se più distruttiva) l'opzione del ricavare un mezzo dallo smontaggio di due mezzi....
Consolati, per lo Scout io sono a quota tre....... :?

Alberto

Restauri e restauri..

Posted: Sat Oct 22, 2011 12:33 am
by lucakiki
Tra le tante filosofie di restauro, quella di usare parti originali espiantate da veicoli uguali che per buona fortuna si trovino ad avere proprio quel particolare in condizioni idonee è senz'altro una delle migliori.
Occorre una buona dose di fortuna, e anche un minimo di perizia nell'effettuare il prelievo.
Uno dei punti più sacramentati è spesso il pannello posteriore: da noi in Italia c'è anche la possibilità di pannelli OARE a complicare le cose oltre agli scempi della vita civile di certe jeep.
Ecco una Ford "pura" cui viene sostituito il lamierato posteriore, oltre a una porzione dello spigolo.
Il minimo necessario per ridare l'aspetto originale senza "inquinare" l'originalità per quanto possibile.
Image