WILLYS MB

Italian Historic Military Vehicles Club
A place where members of HMV, IMVCC, CVMS and all the other italian clubs of military vehicles can find a space for discussion

Moderator: pierino

WILLYS MB

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 8:22 am

CIAO TUTTI POSTO UN PAIO DI FOTO DEL MIO ACQUISTO:
GIà ISCRITTO ASI ANNO 1944, PRIMA IMMATRICOLAZIONE 1948, UNICO PROPRIETARIO DECEDUTO..
Attachments
!!s24IYw!m0~$(KGrHqR,!jQE)pwI-skTBMl3Yf)VlQ~~_27.jpg
!!s24IYw!m0~$(KGrHqR,!jQE)pwI-skTBMl3Yf)VlQ~~_27.jpg (109.94 KiB) Viewed 1606 times
!!s24Il!CW0~$(KGrHqF,!icE)q8NS0obBMl3Ylh-!w~~_27.jpg
!!s24Il!CW0~$(KGrHqF,!icE)q8NS0obBMl3Ylh-!w~~_27.jpg (109.95 KiB) Viewed 1610 times
!!s24I5gBG0~$(KGrHqJ,!i4E)rqmQCiBBMl3Ysdy1w~~_27.jpg
!!s24I5gBG0~$(KGrHqJ,!i4E)rqmQCiBBMl3Ysdy1w~~_27.jpg (121.02 KiB) Viewed 1608 times
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Re: WILLYS MB

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 8:25 am

DIMENTICAVO...MI SONO PRESENTATO NEL PRIMO TOPIC, MA PER CHI NON L'AVESSE LETTO..IO SONO RICCARDO, SONO NUOVO NUOVO NEL FORUM..E SPERO DI SCAMBIARE INFORMAZIONI UTILICON TUTTI VOI!!!

RiKi
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby pierino » Sat Oct 02, 2010 8:26 am

va bene...complimenti per l'acquisto! :) .... e, quindi, quali sarebbero i tuoi dubbi?

maurizio

p.s. ti consiglio di non scrivere in maiuscolo...nella netiquette equivale ad ...urlare! :lol:
1941 Ford GP
1942 Ford GTB, matching #'s
1943 Willys MB
1943 Highway Trailer K-38
1944 Ford GPW, matching #'s
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1944 Converto Dump 1/2 Ton
1944 VW TYP166 Schwimmwagen
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 9:51 am

ops..scusa! nn sono molto pratico..le domande sono ...trovate o trovi qualcosa che non va???
chiaramente posterò altre foto, domani, quando mi arriverà, il numero del telaio, i vari accessori, etc..
la prima domanda così a freddo è: la panca posteriore, è pieghevole?? cioè mi spiego meglio, se spingo all'indietro la parte di seduta, sotto c'è lo scomparto per la pompa gonfiaggio gomme.. è normale??
sono molto neofita in merito di willys colleziono armi e artiglieria tedesca e italiana 2ww, mai automezzi..quindi è una novità per me..ne ho viste molte, ma non ho mai fatto caso a certi dettagli..
tra l'altro ha anche il verricello..

grazie

RiKi
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby pierino » Sat Oct 02, 2010 10:41 am

allora... su questo sito, soprattutto sui forums americani, troverai migliaia di posts sugli argomenti piu' svariati.. basta leggerli!

comunque, gli automezzi storici sono un impegno: se non sai fare manutenzione, o ti trovi un amico che ti aiuti, o un meccanico bravo, altrimenti corri il rischio di farti male (non hanno ABS e centralina elettronica).

ti consiglio, quindi, di recuperare quanto prima un po' di letteratura per imparare a conoscere il tuo nuovo acquisto, e per permetterti di divertirti senza correre rischi.

per il momento, lascia perdere le fregnacce di numeri di telaio, accessori e panchette...

la macchina viaggia anche senza orpelli.

e sapere se ha i freni in ordine, ad esempio, al di la' di quello che ti ha detto il venditore (che, vista e piaciuta, era certo interessato solo a concludere), sara' la tua prima preoccupazione... mi sono spiegato?

quindi... manuali prima di tutto. poi studio ed applicazione! :wink:

di dove sei?

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1943 Willys MB
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby lucakiki » Sat Oct 02, 2010 10:49 am

Sì, il verricello lo si nota subito.
Il sedile deve essere pieghevole, e in posizione chiusa si ribalta contro il pannello posteriore.
Se ha uno scomparto sotto, di cui sarebbe auspicabile una foto, potrebbe essere una modifica sul campo, o postbellica.
Di tale modifica si hanno notizie documentate.Certo, non è di serie.
Il beccuccio dell'oliatore è solo mancante nella foto, o è proprio andato perso?
Lo specchietto mi lascia perplesso.
Anche il colore del catarifrangente mi lascia perplesso, a meno che la foto non inganni.
Quisquilie, insomma.
Certo, si sa che è più facile accontentare gli esaminatori ASI che non i collezionisti più severi.
Benvenuto su questo forum, e non mancare di farci avere altre fotografie .

P.S. Se ti mancassero gli attrezzi originali, sono schedato come "pusher" in questo campo, oltrechè consumatore incallito io stesso.
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby pierino » Sat Oct 02, 2010 11:01 am

lucakiki wrote:...Il beccuccio dell'oliatore è solo mancante nella foto, o è proprio andato perso?

il beccuccio?... vogliamo piuttosto parlare del carburatore, eh?--- :lol:

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1943 Willys MB
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby lucakiki » Sat Oct 02, 2010 11:11 am

La mancanza del beccuccio è un mio rammarico, perchè so che va perso facilmente e mi dispiace.
Il carburatore certo non è originale, anche se la macchina funziona presumibilmente lo stesso.
Vedasi mio appunto sulle omologazioni ASI... :roll:
Luca

WillysMB#344142 6-19-44 Navy N.S.Blue Grey
45 Bantam T-3 #57248 1-10-45
42 Willys MB-T #13560 11-42
43 Willys MB-T # 25417 4-43
Way too many WWII military tools,hopefully thinning down,and way too many posts...

lucakiki
G-General
G-General

Postby pierino » Sat Oct 02, 2010 11:40 am

lucakiki wrote:...Vedasi mio appunto sulle omologazioni ASI... :roll:

le avranno fatte all'altro dei due club... :-D

ciao
m
1941 Ford GP
1943 Willys MB
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 12:02 pm

ok essere acerbo in materia.. ma non così acerbo...;) ho un paio di volumi e manuali uso manutenzione che ho consultato, per la manutenzione m affido a un caro amico che faceva il meccanico/rottamaio, e lo ha fatto per circa 40anni, sa tutto su queste jeep, le ha smontate e rimontate per l'OARE e la motorizzazione e e ha demolite a centinaia dopo la guerra per il recupero metalli.
i freni e il motore sono stati revisionati e sono aposto, i ferodi sono ok!! è perfettamente marciante e funionante in ogni sua parte. non ha stucco, ne saldature, non è mai stata riverniciata.
il carburatore, so che non è originale, è un weber quello montato, quello originale ce l'ho smontato a parte, è stato cambiato perchè dava problemi... nessuno scomparto sotto panca, mi riferivo appunto alla possibilità del richiuderlo, non ci avevo mai fatto caso tutto qua, sotto la panca c' è la pompa attaccata.
lo specchietto anche a me è sospetto..
piuttosto, il tergicristallo... ce n'è solo uno dal lato guida, ha un motorino a depressione.. erano solo manuali???
dal lato passeggero, non è presente..
il tappo olio di cui parlate...non capisco a che pezzo vi riferiate, avete foto, oppure segnatemelo con un cerchietto così ci capiamo?

p.s. sono di Bologna

intanto grazie a tutti!!!

Riki
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby Robbby84 » Sat Oct 02, 2010 12:22 pm

Ciao Riccardo,
per prima cosa benvenuto sul forum anche da parte mia.
Seconda cosa benvenuto nel mondo OD di Willys/GPW e affini!
Il primo acquisto non si scorda mai :D , ricordo ancora la brezza del mio primo viaggio a parabrezza abbassato! 8)

Qui, se dimostrerai di voler imparare e di dare anche del tuo ( magari spiegando i lavori che farai, se li farai, oppure cercando con le tue domande di creare topic che possano essere d'aiuto ad altri neofiti) troverai tutto l'aiuto che ti serve e magari anche qualche amico, come è successo a me.
Se poi hai dimestichezza con l'inglese, la sezione americana è un serbatoio inesauribile di informazioni, commenti e opinioni.

Concordo con quello che i due massimi esponenti di questa sezione ti hanno detto...e mi permetto di darti un consiglio: cerca innanzitutto di divertirti!
E' importante che la jee sia in perfetta efficenza meccanica, che freni e che non ti lasci per strada da un momento all'altro per problemi tipo mancanza olio :D
Non buttarti subito in un restauro totale a meno che tu non voglia passare i prossimi 3 anni vedendo gli altri scorazzare, mentre tu sei chiuso in garage: si corre il rischio, se non motivatissimi, di perdere speranze e volontà...

Per il resto cerca di conoscere il tuo mezzo il più possibile: quando ti lascerà per strada ( e spero per te che non succeda mai...ma succede) sarai da solo...e dovrai arrangiarti!

PEr il resto complimenti per l'acquisto! :D

PEr quel che riguarda il famoso beccuccio dell'oliatore, trattasi di questo:
Image

CIAO
Roberto (MVPA #33448 )

1942 WILLYS MB script (maybe slat)
1942 BSA WM20 (my brother's)
1943 HARLEY DAVIDSON 42WLA (restoration project)
1943 GMC CCKW 353 closed cab (restoration on going)
1945 DODGE D3/4 WP APT
1967 FORD M151 A1 (my brother's)
Robbby84
G-First Lieutenant
G-First Lieutenant

Postby pierino » Sat Oct 02, 2010 12:24 pm

Riki wrote:ok essere acerbo in materia.. ma non così acerbo...;)

bene, allora....questo ci rassicura tutti ... :wink:

ho un paio di volumi e manuali uso manutenzione che ho consultato, per la manutenzione m affido a un caro amico che faceva il meccanico/rottamaio, e lo ha fatto per circa 40anni, sa tutto su queste jeep, le ha smontate e rimontate per l'OARE e la motorizzazione e e ha demolite a centinaia dopo la guerra per il recupero metalli.

sèero che il tuo amico non viva tra le colline piacentine.... se invece parliamo di modena, molto meglio... se poi e' infine bologna proprio, allora non so chi possa essere, ma spero - anche qui - che non abbia un grosso magazzino... :lol:

scherzi a parte, certo una guida sara' indispensabile... dopo aver fatto una certa pratica, vedrai che la tua nuova jeep ti dara' un sacco di soddisfazioni e divertimento!

qual'e' la tua eta'?...a bologna ho un paio di cari amici "jeemuniti" che potrebbero esserti utili per introdurti nel mondo dei raduni.. teoricamente, potrebbero anche leggere 'sto forum,...ma sono pigri! :roll:

i freni e il motore sono stati revisionati e sono aposto, i ferodi sono ok!! è perfettamente marciante e funionante in ogni sua parte. non ha stucco, ne saldature, non è mai stata riverniciata.

questo e' quello che ti ha detto il venditore, scommetto...

e MAI fidarsi. anche perche' ne va della propria pelle su 'sti mezzi. a costo di sentirmi dire ancora una volta che sono scostante, vorrei raccomandarti la massima prudenza. una macchina ferma da due anni insieme all'olio dei freni ha anche aceto e tutta l'insalata...non basta aver smontato il giorno prima un cilindretto inchiodato (tanto per dire) per poter affermare che i freni sono a posto...sarebbe opportuno cambiare l'olio, e lavare tutto l'impianto, sostituire i seals, etc etc...

che il motore sa stato "revisionato", scusa, ma tu come lo sai?...non ce l'ha mica scritto in fronte...

per non parlare della "riverniciatura" mai fatta... che gia' per un esperto sarebbe dura da sostenere, figurati per un venditore qualsiasi.

credimi. potrai essere davvero soddisfatto del tuo acquisto, a patto pero' che che la partenza sia un po' meno...fiduciosa del prossimo, e mantenga un sano scetticismo sulle promesse o verita' "rivelate" e non provate.

il carburatore, so che non è originale, è un weber quello montato, quello originale ce l'ho smontato a parte, è stato cambiato perchè dava problemi

parola del venditore. amen.

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1943 Willys MB
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1960 Willys MB-T
1943 Stinson L-5
pierino
G-Lieutenant General
G-Lieutenant General

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 12:52 pm

ho 23 anni, ho assistito personalmente alla revisione e allosmontaggio completo del tutto.. come un puzzle...ma molto più divertente... non l'ho comprata a scatola chiusa... ho meditato l'acquisto fin troppo..il carburatore ho preferito io cambiarlo, per avere maggiore sicurezza sul funzinamente almeno allo stato attuale... più avanti ne monterò uno originale.. ma le economie al momento visto che ho appena sostenuto l'acquisto sono un po scarsine..;)la revisione è stata fatta in un'officina, non nel garage del venditore..;)
il mio amico che mi aiuterà nella manutenzione è di bologna...ma.. non ha un vasto magazzino...e mi sa che ho capito a chi ti riferisci...:D
per quanto riguarda la vernice..salvo una completa sverniciatura e riverniciatura e averla lasciata alle "intemperie" all'asciutto, se così fosse..mi sembra un lavoro ben fatto..perchè è quel consumato patinato vissuto giusto..e credo che lascerò così, l'unica cosa che con calma vorrei fare è una pulizia più accurata del motore con relativa "rinfrescata" dei vari pezzi..a partire dalla testata del motore..

Riki
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby Riki » Sat Oct 02, 2010 12:54 pm

beccuccio olio..perso...
1944 Willys MB
Riki
G-Sergeant Major
G-Sergeant Major

Postby pierino » Sat Oct 02, 2010 1:17 pm

Riki wrote:ho 23 anni, ho assistito personalmente alla revisione e allosmontaggio completo del tutto.. come un puzzle...ma molto più divertente... non l'ho comprata a scatola chiusa... ho meditato l'acquisto fin troppo..

strano davvero.

quando ho visto io questa macchina, sabato scorso, era arrivata intera il giorno prima (cosi' asserito) ed era ancora tutta intera... nessuna traccia di puzzles

non era stata ne' smontata, ne' rimontata.

ed era appena stata messa in vendita presso quel venditore, che io sappia. che stava facendo del suo meglio per riuscire a farla partire e... frenare!

quindi, sarà stato un acquisto... velocemente meditato, diciamo cosi'.

il carburatore ho preferito io cambiarlo, per avere maggiore sicurezza sul funzinamente almeno allo stato attuale... più avanti ne monterò uno originale..

anche qui probabilmente mi sfugge qualcosa: montava esattamente lo stesso carburatore che però dici di aver montato tu... e quello originale era in un mucchio di altro ciarpame... mah! :roll:

ma le economie al momento visto che ho appena sostenuto l'acquisto sono un po scarsine..;)la revisione è stata fatta in un'officina, non nel garage del venditore..;)

boh! secondo me, quella jeep non vedeva un meccanico da tempo... che e' la ragione, poi, per la quale ti ho RACCOMANDATO di usare cautela... beh, non servirà, visto che hai assistito tu personalmente a smontaggio e rimontaggio... devo dire che han fatto in frettissima, pero'... 8)

e che le tue finanze siano provate è senz'altro certo, vista la cifra richiesta.... io la stavo valutando in vista di un possibile acquisto da parte di un amico...ma eravamo lontani anni luce...

il mio amico che mi aiuterà nella manutenzione è di bologna...ma.. non ha un vasto magazzino...e mi sa che ho capito a chi ti riferisci...:D
per quanto riguarda la vernice..salvo una completa sverniciatura e riverniciatura e averla lasciata alle "intemperie" all'asciutto, se così fosse..mi sembra un lavoro ben fatto..perchè è quel consumato patinato vissuto giusto..e credo che lascerò così, l'unica cosa che con calma vorrei fare è una pulizia più accurata del motore con relativa "rinfrescata" dei vari pezzi..a partire dalla testata del motore..
Riki

auguri. quella macchina ha qualcosa in più di una patina di vissuto... ma è ok, l'importante - come diceva Roby - è divertirsi!!

ciao
maurizio
1941 Ford GP
1943 Willys MB
1944 Cushman 39G
1944 Harley WLA
1960 Willys MB-T