problemi avviamneto Willys MB 1945
Moderator: pierino
- Giovanni74
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problemi avviamneto Willys MB 1945
Buongiorno a tutti del forum,
è un piacere essere entrato a far parte di questa grande famiglia di appassionati.
Ho appena terminato il restauro di una splendida Willys MB del 1945 che ho trovato abbandonata sul fondo di un garage.
Dopo quasi due anni il lavoro è terminato con la gioia di ricevere anche un premio per il restauro in una manifestazione di auto storiche.
Ora però veniamo ai problemi, il primo riguarda l'avviamento. Ho mantenuto il sistema elettrico originale a 6 volt recuperando le parti di ricambio attraverso Army Jeep Parts e Jeep Sud Est. Il problema si presente all'avviamento, infatti risulta spesso arduo riuscire ad avviare a colpo il motore, nonostante le varie malizie che si possono usare, vedi colpetti sull'accelleratore prima dell'avviamento. Si sente il motorino di avviamento girare a vuoto e dopo qualche tentativo riuscire ad agganciare il volano. Ho inizialmente pensato che possa dipendere dalla batteria 6volt 82 Ah, non abbastanza potente, ma ho letto su un forum americano che spesso tale inconveniente derivino dal carburatore non perfettamente settato. Infatti la prima conseguenza del mancato avviamento è che l'auto si ingolfa.
Il secondo riguarda invece l'uso del liquido refrigerante senza acqua della Evans, non sò se altri lo hanno impiegato. Tralasciando il fatto che il venditore mi ha dato il prodotto adatto alle auto sportive invece che a quelle storiche, ho notato generarsi pressione nel radiatore e vapori oltre che trafilamenti.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie a tutti.
Giovanni
è un piacere essere entrato a far parte di questa grande famiglia di appassionati.
Ho appena terminato il restauro di una splendida Willys MB del 1945 che ho trovato abbandonata sul fondo di un garage.
Dopo quasi due anni il lavoro è terminato con la gioia di ricevere anche un premio per il restauro in una manifestazione di auto storiche.
Ora però veniamo ai problemi, il primo riguarda l'avviamento. Ho mantenuto il sistema elettrico originale a 6 volt recuperando le parti di ricambio attraverso Army Jeep Parts e Jeep Sud Est. Il problema si presente all'avviamento, infatti risulta spesso arduo riuscire ad avviare a colpo il motore, nonostante le varie malizie che si possono usare, vedi colpetti sull'accelleratore prima dell'avviamento. Si sente il motorino di avviamento girare a vuoto e dopo qualche tentativo riuscire ad agganciare il volano. Ho inizialmente pensato che possa dipendere dalla batteria 6volt 82 Ah, non abbastanza potente, ma ho letto su un forum americano che spesso tale inconveniente derivino dal carburatore non perfettamente settato. Infatti la prima conseguenza del mancato avviamento è che l'auto si ingolfa.
Il secondo riguarda invece l'uso del liquido refrigerante senza acqua della Evans, non sò se altri lo hanno impiegato. Tralasciando il fatto che il venditore mi ha dato il prodotto adatto alle auto sportive invece che a quelle storiche, ho notato generarsi pressione nel radiatore e vapori oltre che trafilamenti.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie a tutti.
Giovanni
- Riki
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
ciao Giovanni e benvenuto, domanda forse banale, ma la prudenza non è mai troppa.. nel restauro, hai cambiato pignone del motorino d'avviamento e la corona? da quello che descrivi, mi sembra di capire che il motorino d'avviamento "slitta" finchè non prende nella posizione dove riesce ad agganciare e avvia il motore... in seconda battuta andrei a regolare lo spinterogeno...
riki
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- Giovanni74
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Grazie per il benvenuto. Il motorino di avviamento l'ho comprato nuovo da Jeep Sud Est un rivenditore francese ed è arrivano imballato e datato 1945.
Ho inviato insieme meccanico ed elettrauto ad essere presenti entrambi ed a verificare in collaborazione posizione e regolazione spinterogeno e verifica fase tenendo presenti anche gli intagli di riferimento sul volano. Mi hanno assicurato che era tutto in regola.
Ho anche ordinato una nuova batteria con maggiore spunto, visto che quella che c'era era comunque inferiore alla dotazione di fabbrica.
Ho inviato insieme meccanico ed elettrauto ad essere presenti entrambi ed a verificare in collaborazione posizione e regolazione spinterogeno e verifica fase tenendo presenti anche gli intagli di riferimento sul volano. Mi hanno assicurato che era tutto in regola.
Ho anche ordinato una nuova batteria con maggiore spunto, visto che quella che c'era era comunque inferiore alla dotazione di fabbrica.
- pierino
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Giovanni74 wrote:...Si sente il motorino di avviamento girare a vuoto e dopo qualche tentativo riuscire ad agganciare il volano.
Giovanni
intanto rinnovo il benvenuto a bordo!
quando avrai più tempo ci racconterai di più su te e sulla tua nuova macchina...
mi spiace non averti letto prima sul forum, in sede di restauro della jeep... e di leggere quindi solo degli inconvenienti e non, piuttosto, della gioia e delle emozioni provate durante il lungo restauro...
comunque. andiamo con ordine: questi motori - checché se ne dica - partono benissimo a 6v. benzina e aria ben dosate, una scintilla... et voilà!
cosa vuol dire girare a vuoto? ...il MOTORE gira trascinato dal motorino, e non parte, oppure il MOTORINO schizza come impazzito e non aggancia la corona??
la corona del volano è stata cambiata? è quella corretta??
dici che lo starter ti è arrivato imballato: hai i codici che sono sulla targhetta?... e quindi... non è che hai ingrassato il pignoncino [o non lo hai pulito]?
comunque... motorino a parte... se il motore è ben settato, parte con un quarto di giro con la sua manovella: ce l'hai?... non ci provare tu, ma il tuo meccanico sa senz'altro come avviarla a mano senza farsi male. in alternativa, un paio di amici che spingano si trovan sempre... e - anche lì - bastano un paio di metri a far partire un'MB.
che mi dici??
ciao!
maurizio
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- Riki
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
esatto..quoto in pieno la domanda di maurizio...che è poi la stessa...del mio primo reply... verifica lo stato di usura..e facci sapere.la corona del volano è stata cambiata? è quella corretta??
Riki
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- Giovanni74
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Grazie a tutti. Il tempo di liberarmi dal lavoro stamattina e vedrò di essere più completo nell'esposizione.
A fra poco
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- Giovanni74
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Finalmente un pò di calma ed eccomi a scrivervi. Sono Giovanni e vivo nella provincia di Lecce. L'auto è una Willys MB del 1945, che avevano rimaneggiato montando anche un impianto a gas, modificando l'impianto elettrico a 12 volt, e riempiendola di stucco ed "antirombo".
Sono riuscito a venirne in possesso anche perchè il proprietario non aveva alcun interesse per quell'auto ed è iniziato così il percorso per salvarla dal dimenticatoio.
L'auto come detto è una Willys Mb dono dell'esercito americano venduta in un asta di dismissione di materiale bellico.Deve aver vissuto un pò di avventure poichè, il motore originale, ha testata Ford GPW casting # 6050, sul blocco motore compare l'etichetta dell'Haerens Tekniske Korps , mentre il gruppo cambio proviene da un magazzino del Pacifico.
Il lavoro di restauro, come ben saprete, è stato lungo e difficile anche perchè ho dovuto ricostruire la storia dell'automobile, vedere cosa avevano lasciato originale e cosa no e poi reperire i ricambi.
Devo dire che sia George dell'Army Jeep Parts che il Centro Lariano Fuoristrada sono stati preziosi collaboratori.
Ora veniamo ai problemi: il motorino l'ho comprato nuovo presso Jeep Sud Est rivenditore francese, ed i codici dovrebbero essere i seguenti; 672998 Group 0604 6x6 6x4 sulla scatola compariva anche un A-5992. Il volano è intatto ed è il suo originale.
Dal suono all'avvio, il problema al motorino di avviamento, sembra dovuto al solenoide che non eccitato adeguatamente non riesce a spingere con la giusta forza e mantenere in contatto l'alberino del motorino. infatti si ode il suono tipico del girare a vuoto.
In condizioni fortunate come detto infatti basta mezzo giro Siccome sono un tipo pragmatico nonostante molti parlino male dell'impianto a 6 volt, non credo che ci avrebbero costruire delle auto da guerra se non fossero sicuri del funzionamento, anche perchè molti lo dimenticano ma anche le tedesche erano a 6 volt, come lo è ancora il Maggiolino giunto fino a noi.
Il carburatore lo avevo sostituito ma quello nuovo aveva dei problemi di regolazione ed ho rimontato il vecchio.
Oltre i problemi di cui sopra ho notato che dopo qualche mezz'ora di uso su strade a geografia variegata, l'auto si surriscalda nonostante l'uso del liquido refrigerante senza acqua della Evans. Devo dire per completezza che ho sostituito la pompa dell'acqua ed il radiatore che erano danneggiati, ed ho cercato di ripulire al meglio la testata internamente corrosa dall'acqua lasciata nel circuito.
Grazie a tutti.
Sono riuscito a venirne in possesso anche perchè il proprietario non aveva alcun interesse per quell'auto ed è iniziato così il percorso per salvarla dal dimenticatoio.
L'auto come detto è una Willys Mb dono dell'esercito americano venduta in un asta di dismissione di materiale bellico.Deve aver vissuto un pò di avventure poichè, il motore originale, ha testata Ford GPW casting # 6050, sul blocco motore compare l'etichetta dell'Haerens Tekniske Korps , mentre il gruppo cambio proviene da un magazzino del Pacifico.
Il lavoro di restauro, come ben saprete, è stato lungo e difficile anche perchè ho dovuto ricostruire la storia dell'automobile, vedere cosa avevano lasciato originale e cosa no e poi reperire i ricambi.
Devo dire che sia George dell'Army Jeep Parts che il Centro Lariano Fuoristrada sono stati preziosi collaboratori.
Ora veniamo ai problemi: il motorino l'ho comprato nuovo presso Jeep Sud Est rivenditore francese, ed i codici dovrebbero essere i seguenti; 672998 Group 0604 6x6 6x4 sulla scatola compariva anche un A-5992. Il volano è intatto ed è il suo originale.
Dal suono all'avvio, il problema al motorino di avviamento, sembra dovuto al solenoide che non eccitato adeguatamente non riesce a spingere con la giusta forza e mantenere in contatto l'alberino del motorino. infatti si ode il suono tipico del girare a vuoto.
In condizioni fortunate come detto infatti basta mezzo giro Siccome sono un tipo pragmatico nonostante molti parlino male dell'impianto a 6 volt, non credo che ci avrebbero costruire delle auto da guerra se non fossero sicuri del funzionamento, anche perchè molti lo dimenticano ma anche le tedesche erano a 6 volt, come lo è ancora il Maggiolino giunto fino a noi.
Il carburatore lo avevo sostituito ma quello nuovo aveva dei problemi di regolazione ed ho rimontato il vecchio.
Oltre i problemi di cui sopra ho notato che dopo qualche mezz'ora di uso su strade a geografia variegata, l'auto si surriscalda nonostante l'uso del liquido refrigerante senza acqua della Evans. Devo dire per completezza che ho sostituito la pompa dell'acqua ed il radiatore che erano danneggiati, ed ho cercato di ripulire al meglio la testata internamente corrosa dall'acqua lasciata nel circuito.
Grazie a tutti.
Last edited by Giovanni74 on Wed Sep 17, 2014 1:47 pm, edited 1 time in total.
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Ciao, per il motorino che non ingrana, una causa potrebbe essere il cavo negativo della batteria che non fa bene contatto con il telaio quindi smontalo, togli lo sporco e la vernice vecchia e ristringilo a dovere. Se poi sentirai che il motorino ingrana ma non riesce a far girare il motore sara' la batteria con poco spunto.
Per il surriscaldamento del motore hai detto che hai pulito la testata ma hai anche pulito l'interno del motore attraverso i tappi di fusione del monoblocco?
Fai le prove e raccontaci del risultato
Per il surriscaldamento del motore hai detto che hai pulito la testata ma hai anche pulito l'interno del motore attraverso i tappi di fusione del monoblocco?
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- Giovanni74
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Vedrò di fare un pò di prove e riporterò i risultati. tra l'altro stasera vado a ritirare la nuova batteria con spunto più adeguato.
Vi farò sapere. Grazie per i preziosi consigli.
Vi farò sapere. Grazie per i preziosi consigli.
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
hai scritto di aver rimontato il carburatore vecchio.... tra le pricipali cause del surriscaldamento del motore figura anche la "miscela povera" ..... e naturalmente l'errata fasatura dello spinterogeno ; per verificare la prima (oltre che "l'orecchio" ) ora i meccanici possono usare gli strumenti di misura dei gas di scarico mentre per la seconda causa la pistola stromboscopica supporta bene anche un orecchio esperto
- Giovanni74
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Vedrò di ricontrollare un pò tutto. Anche se stasera ho già fatto la prima stupidagine comprando una batteria più potente della 6 volt 82 Ah che c'era, solo che il venditore mi ha rifilato una US Battery da 6 volt 232 Ah, che credo sia per le golf cars. Adesso che me ne faccio? per entrare entra ma devo allungare i tiranti della cornice batteria e cambiare i morsetti.
Avevo fatto fare il controllo attraverso la pistola struboscopica, e l'elettrauto mi disse che per lui era in fase il tutto.I gas di scarico vedrò di controllarli così diamo uno sguardo alla qualità della combustione.
Devo imparare a chiedere prima di fare cretinate grazie a tutti
Avevo fatto fare il controllo attraverso la pistola struboscopica, e l'elettrauto mi disse che per lui era in fase il tutto.I gas di scarico vedrò di controllarli così diamo uno sguardo alla qualità della combustione.
Devo imparare a chiedere prima di fare cretinate grazie a tutti
- pierino
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Mmhhhmm…
Permettimi di essere sincero: ti avranno pure dato un “prezioso aiuto”… ma qui forse occorre ricominciare da capo.
Allora… riassumendo.
1) Hai un problema al motorino che non ingrana. Possibilissimo il problema di massa al quale accennava Gabriele (ascolta sempre con molta attenzione – come ho fatto io… - i suoi consigli): l’impianto a 6v è sensibilissimo alle masse non perfette.
2) Dopodichè… tira giù lo starter e fallo vedere ad un elettrauto che ci capisca qualcosa. Lascia stare i codici del p/n: io intendevo quell’insieme di cifre scritte su una targhetta metallica rivettata alla carcassa (se c’è).
3) Come fai a dire che la corona del volano è corretta?
4) Andiamo oltre… diciamo che il motore parte (ma a manovella che fa?)… scalda? È un tallone d’Achille della “jeep”… ma tu hai “sostituito” la massa radiante? Con una adeguata??
5) E quindi… come hai restaurato il motore? L’hai pulito internamente o è ancora pieno della morchia accumulatasi nei tempi? …questo è un lavoro da officina rettifica…
6) Hai controllato lo strumento della temperatura?...è tarato bene? È originale??... per controllarlo basta un pentolino d’acqua portata ad ebollizione…
7) Carburatore… tiralo giù, e poi ti do io un indirizzo al quale spedirlo per farlo sistemare per bene…
Ciao!
maurizio
Permettimi di essere sincero: ti avranno pure dato un “prezioso aiuto”… ma qui forse occorre ricominciare da capo.
Allora… riassumendo.
1) Hai un problema al motorino che non ingrana. Possibilissimo il problema di massa al quale accennava Gabriele (ascolta sempre con molta attenzione – come ho fatto io… - i suoi consigli): l’impianto a 6v è sensibilissimo alle masse non perfette.
2) Dopodichè… tira giù lo starter e fallo vedere ad un elettrauto che ci capisca qualcosa. Lascia stare i codici del p/n: io intendevo quell’insieme di cifre scritte su una targhetta metallica rivettata alla carcassa (se c’è).
3) Come fai a dire che la corona del volano è corretta?
4) Andiamo oltre… diciamo che il motore parte (ma a manovella che fa?)… scalda? È un tallone d’Achille della “jeep”… ma tu hai “sostituito” la massa radiante? Con una adeguata??
5) E quindi… come hai restaurato il motore? L’hai pulito internamente o è ancora pieno della morchia accumulatasi nei tempi? …questo è un lavoro da officina rettifica…
6) Hai controllato lo strumento della temperatura?...è tarato bene? È originale??... per controllarlo basta un pentolino d’acqua portata ad ebollizione…
7) Carburatore… tiralo giù, e poi ti do io un indirizzo al quale spedirlo per farlo sistemare per bene…
Ciao!
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Grazie Maurizio, per il tuo tempo speso ad aiutarmi nel trovare la giusta via.
1) L'autovettura l'ho smontata completamente, sabbiata riverniciata e mi sono attenuto scrupolasemnte a rimettere ogni cosa
così come in orgine.La massa è stata posizionata con apposito cavo a treccia nel punto a lei previsto, nella parte bassa del piatto reggi-batteria sul lato frontale.
2)Motorino di avviamento ordinato nuovo dopo che avevo fatto ispezionare il vecchio, di produzione francese, all'elettrauto. Quello che era montato su era stato violentato per anni a 12 volt ed era inservibile. Non sono risucito a scriverti i codici, poichè essendo montato non riesco a leggere per bene l'etichetta bullonata sul corpo motorino. Provvederò appena lo smonto per farlo controllare come da tuo suggerimento.
3)Il meccanico, anzi i meccanici visto che erano in due, hanno , in fase di smontaggio e verifica, controllato la corona del volano che non presentava
anomaline nè rotture.
4) Non ho avviamento a mezzo manovella il motore non disponendone. Il radiatore è stato sostituito ex novo come anche la pompa dell'acqua ordinata direttamente dall'America da Army Jeep Parts con le specifiche precise dell'auto che ho verificato io stesso attraverso disegni d'epoca dimensioni e caratteristiche.
5) La coppia di meccanici ha provveduto a ripulire il motore in ogni parte attraverso lavaggio interno con prodotti specifici. Per quanto riguarda le officine rettifiche purtroppo non credo che in zona ci sia personale abbastanza competente che sappia su cosa sta mettendo mano.
6)Anche li strumenti predisposti al controllo temperature sono stati ordinati nuovi montati e verificati.
7)Per il carburatore aspetto indicazioni per la spedizione.
Grazie ancora spero di essere stato esauriente.
Giovanni
1) L'autovettura l'ho smontata completamente, sabbiata riverniciata e mi sono attenuto scrupolasemnte a rimettere ogni cosa
così come in orgine.La massa è stata posizionata con apposito cavo a treccia nel punto a lei previsto, nella parte bassa del piatto reggi-batteria sul lato frontale.
2)Motorino di avviamento ordinato nuovo dopo che avevo fatto ispezionare il vecchio, di produzione francese, all'elettrauto. Quello che era montato su era stato violentato per anni a 12 volt ed era inservibile. Non sono risucito a scriverti i codici, poichè essendo montato non riesco a leggere per bene l'etichetta bullonata sul corpo motorino. Provvederò appena lo smonto per farlo controllare come da tuo suggerimento.
3)Il meccanico, anzi i meccanici visto che erano in due, hanno , in fase di smontaggio e verifica, controllato la corona del volano che non presentava
anomaline nè rotture.
4) Non ho avviamento a mezzo manovella il motore non disponendone. Il radiatore è stato sostituito ex novo come anche la pompa dell'acqua ordinata direttamente dall'America da Army Jeep Parts con le specifiche precise dell'auto che ho verificato io stesso attraverso disegni d'epoca dimensioni e caratteristiche.
5) La coppia di meccanici ha provveduto a ripulire il motore in ogni parte attraverso lavaggio interno con prodotti specifici. Per quanto riguarda le officine rettifiche purtroppo non credo che in zona ci sia personale abbastanza competente che sappia su cosa sta mettendo mano.
6)Anche li strumenti predisposti al controllo temperature sono stati ordinati nuovi montati e verificati.
7)Per il carburatore aspetto indicazioni per la spedizione.
Grazie ancora spero di essere stato esauriente.
Giovanni
- Giovanni74
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Una piccola precisazione. Da alcune letture su un forum riguardo motori Rotax ho letto di aumenti delle temperature di esercizio nei motori che usano il
liquido refrigerante Evans rispetto alla normale miscela a base d'acqua. E' mia attenzione ripulire nuovamente il circuito e sostituire l'Evans, che credo sia in grossa parte responsabile dell'innalzamento della temperatura di esercizo avendo una caratteristica di dispersione del calore diversa da quella della miscela a base d'acqua. Tra l'altro bisogna fare anche attenzione perchè vi sono diverse tipologie di quel liquido refrigerante e molti negozianti più esperti nell'arte del "mercanteggio "che in quella della tecnica automobilistica vendono a prescindere dall'utilizzo finale, e parlo per esperienza diretta.
liquido refrigerante Evans rispetto alla normale miscela a base d'acqua. E' mia attenzione ripulire nuovamente il circuito e sostituire l'Evans, che credo sia in grossa parte responsabile dell'innalzamento della temperatura di esercizo avendo una caratteristica di dispersione del calore diversa da quella della miscela a base d'acqua. Tra l'altro bisogna fare anche attenzione perchè vi sono diverse tipologie di quel liquido refrigerante e molti negozianti più esperti nell'arte del "mercanteggio "che in quella della tecnica automobilistica vendono a prescindere dall'utilizzo finale, e parlo per esperienza diretta.
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Re: problemi avviamneto Willys MB 1945
Ciao, scusami ma le cose non mi tornano.
Innanzi tutto dovresti fare numerose foto e postarle sul sito per farci capire meglio di cosa si parla.
Comunque io ti avevo consigliato di pulire i contatti del polo negativo (sia quello della batteria che quello del motore) non ha importanza dove e' collegato ma che vi sia passaggio di corrente.
Come e' possibile che dopo 12 anni di funzionamento a 12 v. la corona sia ancora perfetta?
Il lavaggio interno del motore con liquidi specifici equivale a voler guarire l'ebola con l'aspirina.
Come sarebbe che la macchina non e' dotata dell'avviamento a manovella? ( e' una willys/ford o un Suzuki?)
La batteria da 232 ah quanto spunto ha?
Se l'impianto di raffreddamento e' in ordine la jeep non scalda neppure variando il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento ( la carburazione la vedremo in seguito)
Io per quanto posso cerchero' di consigliarti al mio meglio ma per prima cosa anche tu cerca di evitare altri lavori e poi chiedere ( ho paura che i tuoi meccanici lavorino a memoria e non con i manuali specifici)altrimenti rischi di doverli fare due volte.
Innanzi tutto dovresti fare numerose foto e postarle sul sito per farci capire meglio di cosa si parla.
Comunque io ti avevo consigliato di pulire i contatti del polo negativo (sia quello della batteria che quello del motore) non ha importanza dove e' collegato ma che vi sia passaggio di corrente.
Come e' possibile che dopo 12 anni di funzionamento a 12 v. la corona sia ancora perfetta?
Il lavaggio interno del motore con liquidi specifici equivale a voler guarire l'ebola con l'aspirina.
Come sarebbe che la macchina non e' dotata dell'avviamento a manovella? ( e' una willys/ford o un Suzuki?)
La batteria da 232 ah quanto spunto ha?
Se l'impianto di raffreddamento e' in ordine la jeep non scalda neppure variando il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento ( la carburazione la vedremo in seguito)
Io per quanto posso cerchero' di consigliarti al mio meglio ma per prima cosa anche tu cerca di evitare altri lavori e poi chiedere ( ho paura che i tuoi meccanici lavorino a memoria e non con i manuali specifici)altrimenti rischi di doverli fare due volte.
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